“Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell“Istituzione Servizio civile universale” abbiamo conseguito un…
Nasce il Servizio Civile Universale
11/02/2017Questo articolo è stato letto 5053 volte!
Con il Consiglio dei Ministri di ieri il Servizio Civile diventa “Universale”.
Resta il range d’età, tra i 18 e i 28 anni, nonché il rimborso di 433 euro, mentre le ore settimanali diventano 25 e l’arco temporale si modula tra 8 e 12 mesi, prevedendo un periodo anche all’estero.
Confermata l’apertura alla partecipazione dei ragazzi stranieri.
Fermi i principi costituzionali della difesa non armata e non violenta della Patria, sanciti già dalla legge n. 106 del 2016, il nuovo modello inverte l’attuale sistema, nel quale lo scorso anno sono state soddisfatte la metà delle domande, prevedendo invece quest’opportunità per quanti ne fanno richiesta, grazie a un sistema di programmazione triennale.
Fortemente sponsorizzato dall’ex premier Matteo Renzi, che aveva promesso 100.000 posti con il Servizio Civile Universale, in realtà il nuovo sistema nasce con una carenza di risorse. Infatti i 257 milioni previsti in bilancio per quest’anno garantiranno soltanto 47.000 posti, quindi meno della metà di quanto previsto.
Le molte novità introdotte però, che vogliono andare a soddisfare le richieste sia degli Enti che dei volontari, hanno avuto il plauso sia della confederazione degli Enti CNESC che del Forum Nazionale del Servizio Civile, nonché della Rappresentanza dei volontari.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dagli attori che sono stati i veri protagonisti di questo lungo lavoro che ha portato alla nascita del Servizio Civile Universale, ovvero il Ministro Giuliano Poletti, il sottosegretario Luigi Bobba e la parlamentare del PD on. Francesca Bonomo.
Alessio Colacchi