Sicilia, OCM Vino, 38 milioni alle imprese per riconversione vigneti

Sicilia, OCM Vino, 38 milioni alle imprese per riconversione vigneti

15/02/2022 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1730 volte!

Sicilia, OCM Vino, 38 milioni alle imprese per riconversione vigneti. Scilla: «Domani la graduatoria definitiva» 

 

«Sarà pub­bli­ca­ta domani la grad­u­a­to­ria defin­i­ti­va del­la misura OCM Vino-Ricon­ver­sione e ristrut­turazione vigneti. Tutte le 1.435 domande pre­sen­tate sono state ammesse al finanzi­a­men­to per un con­trib­u­to pari a 38.178.168,35 euro». Lo dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, allo Svilup­po rurale e alla Pesca mediter­ranea, Toni Scilla.

La misura è des­ti­na­ta ad adeguare la pro­duzione alle esi­gen­ze del mer­ca­to, ristrut­turare i vigneti al fine di miglio­rarne la mec­ca­n­iz­zazione e miglio­rare le tec­niche di ges­tione del­l’impianto viticolo.

«Negli ulti­mi ven­ti anni la Sicil­ia è diven­ta­ta un brand di ele­va­to pres­ti­gio dell’enologia inter­nazionale, capace di evo­care ter­ri­tori di stra­or­di­nar­ia vocazione vitivini­co­la, di lun­ga storic­ità e dal­la forte relazione tra pro­duzioni eno­logiche, cul­tura, tradizioni e pae­sag­gio — pros­egue Scil­la — Il gov­er­no Musume­ci pone anco­ra l’accento sul­la grande vari­età dell’enologia sicil­iana, che rap­p­re­sen­ta oggi un altissi­mo val­ore aggiun­to soprat­tut­to per quan­to riguar­da l’esaltazione delle iden­tità e riconosci­bil­ità dei nos­tri prodotti».

La grad­u­a­to­ria defin­i­ti­va sarà con­sulta­bile sul sito del dipar­ti­men­to regionale dell’Agricoltura.