Bilancio Partecipato: usurpazione di parole per mancette pre-elettorali? Essere Marino denuncia e propone

Bilancio Partecipato: usurpazione di parole per mancette pre-elettorali? Essere Marino denuncia e propone

31/01/2021 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3081 vol­te!

Giun­ta Coliz­za (M5S) in una del­le con­fe­ren­ze stam­pa


“Il Comu­ne di Mari­no, e sui social con la gran­cas­sa del M5S, va strom­baz­zan­do che final­men­te la demo­cra­zia diret­ta entra in cit­tà!” – denun­cia­no stu­pi­ti da Esse­re Mari­no il por­ta­vo­ce Mau­ro Avel­lo e il segre­ta­rio PCI Ste­fa­no Ender­le — . Il fat­to pren­de le mos­se dal rego­la­men­to, affat­to linea­re, che il comu­ne ha adot­ta­to e il M5S ha volu­to dal 2016 ma appro­va­to a set­tem­bre 2020 (ci vuo­le tan­ta ela­bo­ra­zio­ne evi­den­te­men­te affin­chè que­sta mon­ta­gna par­to­ri­sca il topo­li­no). “… com­ple­tia­mo il per­cor­so indi­ca­to nel nostro pro­gram­ma per intro­dur­re nel­la cit­tà di Mari­no que­gli stru­men­ti di demo­cra­zia diret­ta che mai vi era­no sta­ti” annun­cia il Sin­da­co di Mari­no, Avv. Car­lo Coliz­za. I cit­ta­di­ni resi­den­ti, gli impren­di­to­ri e gli ope­ra­to­ri socia­li o cul­tu­ra­li atti­vi sul nostro ter­ri­to­rio potran­no inci­de­re diret­ta­men­te sul­la gestio­ne del­le risor­se comu­na­li pre­sen­tan­do le loro pro­po­ste per miglio­ra­re o inno­va­re la cit­tà, per pro­muo­ver­ne la cre­sci­ta socia­le o cul­tu­ra­le, per sti­mo­la­re il turi­smo o accre­sce­re la vivi­bi­li­tà, Ini­zia­ti­ve ed idee da rea­liz­zar­si, per que­sto pri­mo anno, con uno stan­zia­men­to di 150.000 Euro”.” Quin­di, — evi­den­zia­no i due diri­gen­ti del­la sini­stra mari­ne­se — a fron­te di un bilan­cio comu­na­le di meno di 40 milio­ni cir­ca, la demo­cra­zia diret­ta vie­ne gen­til­men­te con­ces­sa a vari pro­get­ti per un tota­le del­lo 0,3% dei sol­di di bilan­cio! Al con­tra­rio, Esse­re Mari­no, del cui pro­gram­ma il M5S ha par­la­to un gran bene, pre­ve­de, ciò che il PCI da mol­ti anni pro­po­ne sul ter­ri­to­rio – pre­sen­tan­do anche pub­bli­ca­men­te cosa sia, come viva, e come vie­ne attua­to, ad esem­pio in comu­ni del­la Tosca­na e del Lazio – il vero Bilan­cio Par­te­ci­pa­to.

Mau­ro Ave­lo, por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no


Che ad esem­pio, gesti­to a rota­zio­ne annua­le per cin­que par­ti in cui il ter­ri­to­rio comu­na­le può esse­re sud­di­vi­so, inci­de sul bilan­cio dell’Ente per ogni anno di cir­ca un milio­ne di euro, quin­di del 2,5%. E’ scrit­to nel pro­gram­ma di Esse­re Mari­no: Pro­po­nia­mo l’adozione del bilan­cio par­te­ci­pa­to e di con­si­gli decen­tra­ti par­te­ci­pa­ti, ribal­tan­do la logi­ca e la nor­ma appro­va­ta recen­te­men­te dal con­si­glio comu­na­le di Mari­no. Uti­liz­za­re stru­men­ti di pia­ni­fi­ca­zio­ne e con­trol­lo del­le spe­se pub­bli­che attra­ver­so un coin­vol­gi­men­to diret­to dei cit­ta­di­ni nel­le scel­te gestio­na­li: dal Bilan­cio Par­te­ci­pa­to al Bilan­cio Socia­le per qua­li­fi­ca­re sia la fase del­le Pre­vi­sio­ni, sia dei Con­trol­li e del­la Ren­di­con­ta­zio­ne. Defi­ni­re e gesti­re un moder­no siste­ma di moni­to­rag­gio per il rag­giun­gi­men­to degli Obiet­ti­vi, median­te pre­de­fi­ni­ti Indi­ca­to­ri, Insie­mi e Cam­pio­ni che con­sen­ta­no alla cit­ta­di­nan­za una let­tu­ra tra­spa­ren­te e par­te­ci­pa­ta. Con­se­gna­re ai cit­ta­di­ni stes­si la pos­si­bi­li­tà di gesti­re una quo­ta par­te dei fon­di comu­na­li.”. “A noi non sem­bra dav­ve­ro – con­clu­do­no Avel­lo ed Ender­le – che si deb­ba­no sco­mo­da­re cate­go­rie impor­tan­ti che riav­vi­ci­ni­no i cit­ta­di­ni alla gestio­ne pub­bli­ca, come il Bilan­cio Par­te­ci­pa­to, per spac­cia­re tutt’al più, in fina­le di gestio­ne, qual­che man­cet­ta elet­to­ra­le o pre-elet­to­ra­le! Ben più com­ples­sa è la tra­spa­ren­za nel­la gestio­ne del­le entra­te di Bilan­cio per toglier­le alla fame­li­ca e non tra­spa­ren­te Agen­zia del­le Entra­te, per poi ave­re dispo­ni­bi­li­tà che ren­da­no rea­li la par­te­ci­pa­zio­ne alle scel­te dei cit­ta­di­ni”. (https://esseremarinonet.wordpress.com/Portavoce, Mau­ro Avel­lo mail:esseremarino2020@gmail.com https://www.facebook.com/Essere-Marino-2020–106277407970797
Que­sto il sito di Esse­re Mari­no, una pagi­na FB e altri modi per rice­ve­re que­si­ti, sug­ge­ri­men­ti e indi­ca­zio­ni. Restan­do comun­que sem­pre a dispo­si­zio­ne per con­tat­ti per­so­na­li.

Related Images: