Marino/S. Maria delle Mole. BiblioPop, l’Associazione Acab compie un altro passo importante: si adegua alla Riforma del Terzo Settore per mantenere intatta la propria autonomia e confermare le proprie attività.

Marino/S. Maria delle Mole. BiblioPop, l’Associazione Acab compie un altro passo importante: si adegua alla Riforma del Terzo Settore per mantenere intatta la propria autonomia e confermare le proprie attività.

20/10/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3219 vol­te!

Mar­co Onfo­rio, illu­stra la poe­ti­ca di Patri­zia Pal­lot­ta


La lun­ga mar­cia del­l’As­so­cia­zio­ne Acab ha avu­to, a Mari­no, vari momen­ti impor­tan­ti. Sicu­ra­men­te il pri­mo è sta­to la costi­tu­zio­ne, nel 1991, per sup­por­ta­re, soste­ne­re, pro­muo­ve­re e gesti­re per un bre­ve las­so di tem­po la pro­po­sta di leg­ge per l’au­to­no­mia di Bovil­le. Vin­to il Refe­ren­dum, costi­tui­to il comu­ne, e, dopo l’at­tac­co rice­vu­to e con un grup­po diri­gen­te divi­so inca­pa­ce di con­tro­bat­te­re, il comu­ne fu estin­to. A quel pun­to resta­va­no due stra­de: per­se­ve­ra­re in un per­cor­so che ormai era depo­ten­zia­to — poli­ti­ca­men­te -, oppu­re ricon­ver­ti­re con taglio pre­mi­nen­te socia­le e cul­tu­ra­le la sto­ria e le moti­va­zio­ni che era­no die­tro quel pri­mo impe­gno. Non tut­ti con­cor­da­ro­no ma fu que­sta la stra­da, con modi­fi­che di indi­riz­zo poli­ti­co-cul­tu­ra­le che per­se­guì la mag­gio­ran­za del­la pri­mi­ge­nia asso­cia­zio­ne.

Il Pre­si­den­te San­ti­nel­li, con l’As­ses­so­re alla Cul­tu­ra del comu­ne di Mari­no e alcu­ni soci


In segui­to, e fino ai gior­ni nostri, l’As­so­cia­zio­ne Acab ha sem­pre più carat­te­riz­za­to la pro­pria pre­sen­za in cit­tà e oltre, cata­liz­zan­do anche par­te dei Castel­li romani,con la gestio­ne di Biblio­Pop, la biblio­te­ca popo­la­re di S. Maria del­le Mole al Par­co Mau­ra Car­roz­za. Ora, tut­te le ini­zia­ti­ve, ver­so let­to­ri, gio­va­ni e gio­va­nis­si­mi, pre­sen­ta­zio­ni di libri e alle­sti­men­ti di mostre e sal­tua­ria­men­te pro­ie­zio­ni fil­mi­che, han­no la pos­si­bi­li­tà di esse­re inse­ri­te nel gran­de fiu­me di una miglio­re orga­niz­za­zio­ne rico­no­sciu­ta a più livel­li (oltre quel­la comu­na­le che già appar­tie­ne ad Acab/BiblioPop) gra­zie alla Rifor­ma del Ter­zo Set­to­re attua­ta e in attua­zio­ne a livel­lo nazio­na­le. Acab/BiblioPop quin­di farà il sal­to ed entre­rà nel­le (Asso­cia­zio­ni di Pro­mo­zio­ne Socia­le), per que­sto il Pre­si­den­te, Ser­gio San­ti­nel­li, con il soste­gno una­ni­me del­l’E­se­cu­ti­vo ha con­vo­ca­to, sep­pur in pre­sen­za del Covid, e quin­di rispet­tan­do tut­te le misu­re pre­vi­ste, anche in sen­so restrit­ti­vo, l’As­sem­blea Gene­ra­le come da calen­da­rio pre­vi­sto dal­la rifor­ma stes­sa.

Il Pre­si­den­te San­ti­nel­li, col com­pian­to mae­stro foto­gra­fo Ste­fa­no Zam­bu­to alla inau­gu­ra­zio­ne del­la sua per­so­na­le a Biblio­Pop

S. Maria del­le Mole/Marino: con­vo­ca­zio­ne assem­blea gene­ra­le degli iscrit­ti di Acab
A tut­ti gli iscrit­ti,
Il Pre­si­den­te, soste­nu­to dal­la deci­sio­ne una­ni­me del Comi­ta­to Ese­cu­ti­vo, ha con­vo­ca­to per lune­dì 26 otto­bre alle ore 16.00 in pri­ma con­vo­ca­zio­ne; ed alle ore 17.00 in secon­da con­vo­ca­zio­ne.
L’Assemblea gene­ra­le degli iscrit­ti.
Il luo­go è la sede di Biblio­Pop.
All’ordine del gior­no è posta come pri­mo pun­to la modifica/adeguamento del­lo Sta­tu­to secon­do le indi­ca­zio­ni di leg­ge emer­se dal­la Rifor­ma del Ter­zo Set­to­re.
Secon­do pun­to, varie ed even­tua­li.
Si ricor­da che a ter­mi­ne del­lo sta­tu­to vigen­te, la par­te­ci­pa­zio­ne all’assemblea con dirit­to di voto è riser­va­to a chi ha la tes­se­ra 2020 dell’associazione, così come a chi voles­se aggior­na­re l’iscrizione 2020 se in pos­ses­so di quel­la del 2019.
Altri cit­ta­di­ni, pure non asso­cia­ti, che lo desi­de­ra­no pos­so­no par­te­ci­pa­re ai lavo­ri assem­blea­ri – ma sen­za dirit­to di voto — in quan­to tra­spa­ren­te­men­te pub­bli­ci.
Si ricor­da altre­sì che sono vigen­ti le nor­me (come da ulti­mo Dpcm) restrit­ti­ve per la sal­va­guar­dia da con­ta­gio Covid. Ciò vuol dire che, poten­do la sala ospi­ta­re in tal sen­so non più di 12/14 per­so­ne, le suc­ces­si­ve par­te­ci­pan­ti potran­no inter­ve­ni­re a rota­zio­ne ai lavo­ri assem­blea­ri.
Per que­sto, e per veni­re incon­tro agli iscrit­ti che non voles­se­ro o potes­se­ro par­te­ci­pa­re ai lavo­ri dell’assemblea, l’Esecutivo ha deci­so di invia­re alle­ga­ta alla pre­sen­te la boz­za base del nuo­vo sta­tu­to, pre­ve­den­do in tal modo di acco­glie­re via mail le even­tua­li opi­nio­ni, o assen­si o dis­sen­si cir­ca la modi­fi­ca sta­tu­ta­ria. Un ulte­rio­re pas­sag­gio, pro­ba­bil­men­te rin­via­to a nuo­va data, sarà la con­fer­ma o modi­fi­ca o imple­men­ta­zio­ne dell’Organo Ese­cu­ti­vo. Affin­chè sia­no ripor­ta­te in assem­blea, sono sol­le­ci­ta­te can­di­da­tu­re o auto­can­di­da­tu­re per far par­te dell’organismo.
Il Pre­si­den­te, Ser­gio San­ti­nel­li

Ser­gio San­ti­nel­li con­se­gna a Rosal­ba Lo Castro una sca­to­la di libri, pre­sen­ti i bam­bi­ni e geni­to­ri, per il Pro­get­to Biblio­te­ca del­l’IC S. M. Mole

Related Images: