Ambiente, da Regione Lazio 34 milioni per attività Arpa L’Assessore Regionale Buschini: “Aumentiamo i fondi…
Progetto “Chebec” Regione Lazio: nuove opportunità per le imprese culturali e creative in Europa
06/06/2019Questo articolo è stato letto 1390 volte!
Previsto un pacchetto di servizi, dalla formazione alla erogazione di un Voucher con i fondi europei
Buone notizie per le imprese culturali che vogliono aprirsi all’estero. Nell’ambito delle attività previste dal progetto Interreg Med “Chebec” è stata aperta la Manifestazione d’Interesse che offre un pacchetto di servizi a supporto degli operatori del settore culturale e creativo che desiderano espandere le loro attività imprenditoriali in altre regioni dell’Area Mediterranea.
Il Progetto “CHEBEC-Hacking the Mediterranean economy through the Creative and Cultural sector”, è finanziato dal Programma Interreg Med 2014–2020-Asse 1. Chebec ha avuto inizio il 1° febbraio 2018 e la sua conclusione è prevista il 31 luglio 2020. Come partner figurano, oltre alla Regione Lazio, tra gli atri, il Comune di Bologna, l’Università di Valencia, Aster (la società consortile dell’Emila Romagna), la Sarajevo Economic Regional Development Agency, e Arty Farty (France/Rhone-Alpes)
Il progetto mira a rilanciare l’industria creativa nel Sud Europa, e in particolare nell’area mediterranea, strategica a livello economico ma in difficoltà negli ultimi anni, e a recuperare attrattività per i professionisti del settore culturale, favorendo la cooperazione transregionale quale strumento necessario per fare sinergia e competere sul mercato globale.
Tre sono gli strumenti previsti dal progetto: consolidare il network transregionale tra le realtà produttive, attivare azioni di capacity building per le autorità locali e nazionali, sperimentare un pacchetto di servizi a supporto degli operatori di settore.
Possono candidarsi professionisti, micro o piccole e medie imprese (“PMI”) come definite all’Appendice 1 del Reg. (UE) n.651/2014 che hanno avviato l’attività dopo il 31/12/2014, hanno una sede operativa nel territorio della Regione Lazio, e operano nei settori del patrimonio culturale, Arti visive, Design e arti applicate.
Il pacchetto servizi comprende:
- 4–6 giornate di formazione in aula nel campo dell’imprenditorialità e della crescita in Europa a favore di tutte le imprese che risponderanno alla Manifestazione di Interesse;
- check-up sulla capacità iniziale di operare in contesti transregionali per 7 operatori del settore, selezionati tra quelli che avranno presentato domanda;
- azioni di mobilità ed eventi di matchmaking alle quali potranno partecipare 4 delle 7 imprese selezionate;
- attività di consulenza, coaching e mentorship per 4 delle 7 imprese selezionate;
- erogazione di Voucher per l’Innovazione che avranno l’obiettivo di consolidare le collaborazioni avviate durante gli incontri transregionali. I Voucher saranno erogati a favore di 2 imprese selezionate tra le 4 che parteciperanno agli eventi di matchmaking e avranno un valore di €2.500,00 ciascuno.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12 di mercoledì 17 luglio 2019, attraverso la Manifestazione di interesse presente sul sito di Lazio Innova, nella pagina dedicata.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.