Progetto “Chebec” Regione Lazio: nuove opportunità per le imprese culturali e creative in Europa

Progetto “Chebec” Regione Lazio: nuove opportunità per le imprese culturali e creative in Europa

06/06/2019 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1390 vol­te!

Pre­vi­sto un pac­chet­to di ser­vi­zi, dal­la for­ma­zio­ne alla ero­ga­zio­ne di un Vou­cher con i fon­di euro­pei

Buo­ne noti­zie per le impre­se cul­tu­ra­li che voglio­no aprir­si all’estero. Nell’ambito del­le atti­vi­tà pre­vi­ste dal pro­get­to Inter­reg Med “Che­bec” è sta­ta aper­ta la Mani­fe­sta­zio­ne d’Interesse che offre un pac­chet­to di ser­vi­zi a sup­por­to degli ope­ra­to­ri del set­to­re cul­tu­ra­le e crea­ti­vo che desi­de­ra­no espan­de­re le loro atti­vi­tà impren­di­to­ria­li in altre regio­ni dell’Area Medi­ter­ra­nea.

Il Pro­get­to “CHE­BEC-Hac­king the Medi­ter­ra­nean eco­no­my throu­gh the Crea­ti­ve and Cul­tu­ral sec­tor”, è finan­zia­to dal Pro­gram­ma Inter­reg Med 2014–2020-Asse 1. Che­bec ha avu­to ini­zio il 1° feb­bra­io 2018 e la sua con­clu­sio­ne è pre­vi­sta il 31 luglio 2020. Come part­ner figu­ra­no, oltre alla Regio­ne Lazio, tra gli atri, il Comu­ne di Bolo­gna, l’Università di Valen­cia, Aster (la socie­tà con­sor­ti­le dell’Emila Roma­gna), la Sara­je­vo Eco­no­mic Regio­nal Deve­lo­p­ment Agen­cy, e Arty Far­ty (Fran­ce/­Rho­ne-Alpes)

Il pro­get­to mira a rilan­cia­re l’industria crea­ti­va nel Sud Euro­pa, e in par­ti­co­la­re nell’area medi­ter­ra­nea, stra­te­gi­ca a livel­lo eco­no­mi­co ma in dif­fi­col­tà negli ulti­mi anni, e a recu­pe­ra­re attrat­ti­vi­tà per i pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re cul­tu­ra­le, favo­ren­do la coo­pe­ra­zio­ne trans­re­gio­na­le qua­le stru­men­to neces­sa­rio per fare siner­gia e com­pe­te­re sul mer­ca­to glo­ba­le.

Tre sono gli stru­men­ti pre­vi­sti dal pro­get­to: con­so­li­da­re il net­work trans­re­gio­na­le tra le real­tà pro­dut­ti­ve, atti­va­re azio­ni di capa­ci­ty buil­ding per le auto­ri­tà loca­li e nazio­na­li, spe­ri­men­ta­re un pac­chet­to di ser­vi­zi a sup­por­to degli ope­ra­to­ri di set­to­re.

Pos­so­no can­di­dar­si pro­fes­sio­ni­sti, micro o pic­co­le e medie impre­se (“PMI”) come defi­ni­te all’Appendice 1 del Reg. (UE) n.651/2014 che han­no avvia­to l’attività dopo il 31/12/2014, han­no una sede ope­ra­ti­va nel ter­ri­to­rio del­la Regio­ne Lazio, e ope­ra­no nei set­to­ri del patri­mo­nio cul­tu­ra­le, Arti visi­ve, Desi­gn e arti appli­ca­te.

Il pac­chet­to ser­vi­zi com­pren­de:

  • 4–6 gior­na­te di for­ma­zio­ne in aula nel cam­po dell’imprenditorialità e del­la cre­sci­ta in Euro­pa a favo­re di tut­te le impre­se che rispon­de­ran­no alla Mani­fe­sta­zio­ne di Inte­res­se;
  • check-up sul­la capa­ci­tà ini­zia­le di ope­ra­re in con­te­sti trans­re­gio­na­li per 7 ope­ra­to­ri del set­to­re, sele­zio­na­ti tra quel­li che avran­no pre­sen­ta­to doman­da;
  • azio­ni di mobi­li­tà ed even­ti di mat­ch­ma­king alle qua­li potran­no par­te­ci­pa­re 4 del­le 7 impre­se sele­zio­na­te;
  • atti­vi­tà di con­su­len­za, coa­ching e men­tor­ship per 4 del­le 7 impre­se sele­zio­na­te;
  • ero­ga­zio­ne di Vou­cher per l’Innovazione che avran­no l’obiettivo di con­so­li­da­re le col­la­bo­ra­zio­ni avvia­te duran­te gli incon­tri trans­re­gio­na­li. I Vou­cher saran­no ero­ga­ti a favo­re di 2 impre­se sele­zio­na­te tra le 4 che par­te­ci­pe­ran­no agli even­ti di mat­ch­ma­king e avran­no un valo­re di €2.500,00 cia­scu­no.

Le doman­de pos­so­no esse­re pre­sen­ta­te fino alle ore 12 di mer­co­le­dì 17 luglio 2019, attra­ver­so la Mani­fe­sta­zio­ne di inte­res­se pre­sen­te sul sito di Lazio Inno­va, nel­la pagi­na dedi­ca­ta.

Related Images: