Con la Gente per Nettuno esprime preoccupazione per l’IPI Il movimento “Con la Gente per…

Valle d’Aosta e Piemonte: un Protocollo di intesa per la diffusione delll’istruzione tecnica superiore
04/04/2019Questo articolo è stato letto 2551 volte!
Valle d’Aosta e Piemonte: un Protocollo di intesa per la diffusione del sistema di istruzione tecnica superiore (ITS) per arricchire le offerte formative nelle due regioni
La Valle d’Aosta e la Regione Piemonte hanno finalmente un Protocollo di intesa comune per la diffusione del sistema di istruzione tecnica superiore (I.T.S.).
La formazione professionale, come spiegano l’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, inclusione sociale e trasporti e l’Assessora all’Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Valle d’Aosta, è centrale per fronteggiare l’esigenza di innovazione espressa dai sistemi aziendali che richiedono alte professionalità, preparate su solide basi sia culturali, sia tecniche, in grado di sostenere la flessibilità degli attuali sistemi produttivi.
Soddisfazione viene espressa anche dall’Assessore al lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte rispetto a questo accordo, che consente di valorizzare il sistema degli Istituti tecnici superiori, con la loro offerta formativa pensata per venire incontro alle richieste del mercato del lavoro. Non a caso gli ITS si caratterizzano per percentuali di inserimento occupazionali, al termine dei percorsi formativi, superiori all’80%. La sinergia tra il Piemonte e la Valle d’Aosta rappresenta un valore aggiunto, che andrà a beneficio di studenti e imprese.
Gli Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.), che comprendono al loro interno scuole, enti di formazione, imprese, università e centri di ricerca, formano professionisti di alto livello in aree strategiche per lo sviluppo economico e rappresentano il segmento di formazione terziaria non universitaria in Italia.
In Piemonte sono già presenti 7 Fondazioni ITS, con 19 percorsi formativi. E’ quindi interesse delle due regioni attraverso il protocollo di intesa, nell’ambito delle rispettive finalità istituzionali, adottare iniziative di collaborazione e di supporto, agevolando lo scambio delle migliori pratiche, al fine di arricchire la reciproca offerta formativa e di definire percorsi innovativi, elaborando progetti coordinati.
Related Images:

La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.