LAZIO, OK IN COMMISSIONE A PROPOSTE DI LEGGE SU EQUO COMPENSO E “RIDERS”

LAZIO, OK IN COMMISSIONE A PROPOSTE DI LEGGE SU EQUO COMPENSO E “RIDERS”

24/02/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4286 vol­te!

Passano all’esame dell’Aula due provvedimenti che ampliano le tutele per i professionisti e per i lavoratori digitali

 

La Com­mis­sio­ne Lavo­ro del Con­si­glio regio­na­le, pre­sie­du­ta da Eleo­no­ra Mat­tia, ha appro­va­to oggi due pro­po­ste di leg­ge: la n. 69 “Dispo­si­zio­ni in mate­ria di equo com­pen­so e di tute­la del­le pre­sta­zio­ni pro­fes­sio­na­li” a fir­ma dei con­si­glie­ri Mat­tia e Sal­va­to­re La Pen­na del Par­ti­to demo­cra­ti­co e la n. 40 “Nor­me per la tute­la e la sicu­rez­za dei lavo­ra­to­ri digi­ta­li” di ini­zia­ti­va del­la Giun­ta regio­na­le. Entram­bi i prov­ve­di­men­ti saran­no ora tra­smes­si all’Aula per l’esame defi­ni­ti­vo. Pre­sen­te alla sedu­ta l’as­ses­so­re regio­na­le Clau­dio Di Berar­di­no, tito­la­re del­la dele­ga in mate­ria di Lavo­ro e nuo­vi dirit­ti.

“Sono mol­to con­ten­ta del lavo­ro svol­to da que­sta com­mis­sio­ne, che in un solo anno ha già appro­va­to tre impor­tan­ti pro­po­ste di leg­ge”, ha det­to Mat­tia in chiu­su­ra di sedu­ta. Paro­le con­di­vi­se da Lau­ra Cor­rot­ti (Lega), la qua­le ha sot­to­li­nea­to come que­sto sia “l’esempio di come la poli­ti­ca fun­zio­ni, quan­do anche for­ze poli­ti­che oppo­ste lavo­ra­no insie­me sul­la stes­sa linea, sul­le stes­se pro­po­ste”.

La pro­po­sta di leg­ge n. 69, appro­va­ta all’unanimità, ha come fina­li­tà la pro­mo­zio­ne e la valo­riz­za­zio­ne del­le atti­vi­tà pro­fes­sio­na­li non­ché il con­tra­sto dell’evasione fisca­le, rico­no­scen­do il dirit­to dei pro­fes­sio­ni­sti all’equo com­pen­so, com­pre­si quel­li che non fan­no par­te di ordi­ni o albi pro­fes­sio­na­li. Le nor­me sono di par­ti­co­la­re rile­van­za soprat­tut­to con rife­ri­men­to a inca­ri­chi o appal­ti affi­da­ti dal­le pub­bli­che ammi­ni­stra­zio­ni.

La pro­po­sta di leg­ge n. 40, appro­va­ta a mag­gio­ran­za con il voto con­tra­rio di Rober­ta Lom­bar­di (M5s) e l’astensione di Lau­ra Cor­rot­ti, inten­de tute­la­re la digni­tà, la salu­te e la sicu­rez­za del lavo­ra­to­re digi­ta­le, miglio­ra­re la tra­spa­ren­za del mer­ca­to di que­sta moda­li­tà di impie­go e con­tra­sta­re ogni for­ma di dise­gua­glian­za e di sfrut­ta­men­to. Si trat­ta di un prov­ve­di­men­to pen­sa­to soprat­tut­to per i cosid­det­ti riders, i fat­to­ri­ni che con­se­gna­no cibo a domi­ci­lio in bici­clet­ta. Le nor­me, se ver­ran­no appro­va­te anche dall’Aula con­si­lia­re, intro­dur­ran­no una serie di tute­le per i lavo­ra­to­ri digi­ta­li: quel­la pre­vi­den­zia­le obbli­ga­to­ria, quel­la con­tro gli infor­tu­ni nell’attività di ser­vi­zio e quel­la del­la mater­ni­tà e del­la pater­ni­tà. Pre­vi­ste anche nor­me sul­la for­ma­zio­ne obbli­ga­to­ria in mate­ria di pre­ven­zio­ne dei rischi lega­ti alle atti­vi­tà svol­te. La dota­zio­ne finan­zia­ria del prov­ve­di­men­to pre­ve­de uno stan­zia­men­to di un milio­ne di euro per il bien­nio 2019–2020. Per la crea­zio­ne del “Por­ta­le del lavo­ro digi­ta­le”, inve­ce, sono sta­ti stan­zia­ti 100mila euro per il 2019.

Han­no espres­so voto favo­re­vo­le su entram­bi i prov­ve­di­men­ti, oltre Mat­tia, anche Sal­va­to­re La Pen­na (Pd) e Mar­ta Bona­fo­ni, capo­grup­po del­la Lista Civi­ca Zin­ga­ret­ti.

Related Images: