Sicilia, Santangelo: più potere contrattuale agli aeroporti minori

Sicilia, Santangelo: più potere contrattuale agli aeroporti minori

30/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5187 vol­te!

“Più potere contrattuale agli aeroporti minori con la creazione di una rete aeroportuale unica regionale”

“La libe­ra­liz­za­zio­ne del tra­spor­to aereo ha visto gli aero­por­ti mino­ri come Tra­pa­ni pri­ma espan­der­si e poi implo­de­re a cau­sa del­la con­cor­ren­za sfre­na­ta addi­rit­tu­ra tra impre­se pub­bli­che che inve­ce avreb­be­ro dovu­to fare siste­ma tra loro.

La solu­zio­ne che pro­po­nia­mo è la crea­zio­ne del­le Reti aero­por­tua­li regio­na­li o macro­re­gio­na­li che vada nel­la dire­zio­ne di una col­la­bo­ra­zio­ne isti­tu­zio­na­le tra strut­tu­re pub­bli­che sta­ta­li e regio­na­li. Una scel­ta indi­spen­sa­bi­le per la cre­sci­ta del Pae­se e soprat­tut­to per la mobi­li­tà e il turi­smo, spe­cial­men­te nel Mez­zo­gior­no d’I­ta­lia e in Sici­lia”.

Così il Sot­to­se­gre­ta­rio di Sta­to per i rap­por­ti con il Par­la­men­to e la Demo­cra­zia diret­ta, Vin­cen­zo Mau­ri­zio San­tan­ge­lo, è tor­na­to a riba­di­re la neces­si­tà di pun­ta­re alla crea­zio­ne di una Rete aero­por­tua­le regio­na­le sici­lia­na, come misu­ra per sal­va­re gli aero­por­ti mino­ri e imple­men­ta­re l’of­fer­ta turi­sti­ca del­l’I­so­la.

Il Sot­to­se­gre­ta­rio San­tan­ge­lo ha pub­bli­ca­to una lun­ga nota e un video espli­ca­ti­vo sia dei moti­vi del­la cri­si sia del­la bon­tà del­la solu­zio­ne rap­pre­sen­ta­ta dal­la Rete aero­por­tua­le uni­ca (che pote­te tro­va­re qui http://www.vincenzomauriziosantangelo.it/piu-potere-contrattuale-agli-aeroporti-minori-con-la-creazione-di-reti-aeroportuali/ ).

San­tan­ge­lo si è poi sof­fer­ma­to sul para­go­ne con le Iso­le Balea­ri: “La Sici­lia può esse­re con­fron­ta­ta con le Iso­le Balea­ri spa­gno­le per valu­tar­ne i mar­gi­ni di poten­zia­li­tà ine­spres­sa. Le Balea­ri han­no un quin­to del­la popo­la­zio­ne del­la Sici­lia, ma regi­stra­no un rap­por­to tra nume­ro di turi­sti per super­fi­cie e per abi­tan­ti nean­che lon­ta­na­men­te para­go­na­bi­le con quel­lo sici­lia­no.

Nel 2017 i pas­seg­ge­ri negli aero­por­ti sici­lia­ni sono sta­ti cir­ca 17 milio­ni, men­tre le Balea­ri han­no regi­stra­to oltre 39 milio­ni di pas­seg­ge­ri. Più del dop­pio.

Se la Sici­lia si espri­mes­se turi­sti­ca­men­te al livel­lo del­le Balea­ri, la nostra Iso­la potreb­be pre­sto mol­ti­pli­ca­re il nume­ro di arri­vi.

Per que­sto riba­dia­mo la neces­si­tà che gli aero­por­ti fac­cia­no siste­ma, crean­do una Rete aero­por­tua­le uni­ta­ria che per­met­ta loro di acqui­si­re mag­gio­re pote­re con­trat­tua­le nei con­fron­ti del­le com­pa­gnie aeree per evi­ta­re feno­me­ni di dis­se­sto e distor­sio­ni del mer­ca­to. Tale solu­zio­ne con­sen­ti­reb­be anche di pro­gram­ma­re un’of­fer­ta turi­sti­ca uni­ta­ria per lo svi­lup­po del­l’in­te­ra Regio­ne. Que­sto può esse­re un effi­ca­ce model­lo di inter­ven­to per tut­to il Sud Ita­lia.

Ades­so ser­ve anche la col­la­bo­ra­zio­ne del­le altre isti­tu­zio­ni coin­vol­te, pri­ma fra tut­te la Regio­ne sici­lia­na gover­na­ta dal Pre­si­den­te Musu­me­ci.
Met­tia­mo­ci subi­to al lavo­ro per spia­na­re la stra­da alle immen­se poten­zia­li­tà del­la Sici­lia” ha con­clu­so il Sot­to­se­gre­ta­rio San­tan­ge­lo.

Related Images: