Pantelleria: assegnati 70 mila euro dal Governo. Mazzonello soddisfatto

Pantelleria: assegnati 70 mila euro dal Governo. Mazzonello soddisfatto

12/01/2019 0 Di Francesca Marrucci

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 6763 volte!

L’Assessore Mazzonello esprime soddisfazione per il finanziamento e annuncia una consultazione popolare tra i cittadini di Pantelleria per decidere come usarli.

di Francesca Mar­ruc­ci

Non è pas­sato molto da quan­do abbi­amo inter­vis­ta­to l’Asses­sore Giuseppe Maz­zonel­lo sui lavori da fare a Pan­tel­le­ria ed è arriva­ta la notizia.

Il provved­i­men­to è di ieri, ma ne ha dato notizia ques­ta mat­ti­na lo stes­so asses­sore: Pan­tel­le­ria ha ottenu­to un finanzi­a­men­to di 70 mila euro. I fon­di era­no pre­visti nel­la Legge di Bilan­cio 2019 (art. 1 com­ma 107) e ora sono uffi­cial­mente a dis­po­sizione del­l’iso­la che però dovrà pre­sentare un prog­et­to per poter­li recla­mare entro e non oltre il 15 mag­gio prossi­mo.

Come intendete usare questi soldi, Assessore?

L’idea è quel­la di sis­temare qualche altro trat­to stradale. L’im­por­to di 70 mila euro non è tan­to quin­di dob­bi­amo val­utare caso­mai di esten­dere con qualche fon­do comu­nale. Ciò sig­nifi­ca che dob­bi­amo anche fare velo­ce­mente un com­puto di spe­sa per l’esec­u­tiv­ità del­l’­opera. A breve (entro la set­ti­mana prossi­ma) comunque lancer­e­mo un sondag­gio pub­bli­co per la comu­nità pan­tesca per far scegliere anche loro su due/tre opzioni prog­et­tuali.

In quali tempi saranno erogati i fondi?

Le somme sono stanzi­ate in base al numero di abi­tan­ti e, ver­ran­no ero­gate per il 50% all’avvio dei lavori e per il restante 50% dopo l’invio del cer­ti­fi­ca­to di col­lau­do: un mec­ca­n­is­mo di con­trol­lo che per­me­t­terà di garan­tire sicurez­za, seri­età e rego­lar­ità degli inter­ven­ti per la riqual­i­fi­cazione urbana.

Come possono fare la differenza questi 70 mila euro?

Il decre­to del Min­is­tero del­l’In­ter­no attribuisce al Comune un con­trib­u­to per la real­iz­zazione di inves­ti­men­ti per la mes­sa in sicurez­za di scuole, strade, edi­fi­ci pub­bli­ci e pat­ri­mo­nio comu­nale. In questo inizio anno pot­er con­tare su questi ulte­ri­ori fon­di, nel­lo speci­fi­co 70 mila euro per Pan­tel­le­ria, sig­nifi­ca “pro­gram­mare” pro­prio nel nuo­vo piano tri­en­nale delle opere pub­bliche (in fase di aggior­na­men­to), una nuo­va opera a servizio del­la comu­nità, soprat­tut­to vol­ta alla riqual­i­fi­cazione e al recu­pero e mes­sa in sicurez­za di infra­strut­ture esisten­ti del ter­ri­to­rio.

Ecco il testo del Decre­to per intero: https://www.lavoripubblici.it/normativa/20190110/Decreto-Ministero-dell-interno-10-gennaio-2019–18359.html

Related Images: