Incidente sul lavoro, muore a Manziana operatore ecologico. Fp Cgil: “Salute e sicurezza troppo spesso dimenticate”.

Incidente sul lavoro, muore a Manziana operatore ecologico. Fp Cgil: “Salute e sicurezza troppo spesso dimenticate”.

12/01/2019 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2810 vol­te!

È mor­to ieri l’o­pe­ra­to­re eco­lo­gi­co coin­vol­to in un gra­ve inci­den­te sul lavo­ro lo scor­so 8 gen­na­io, duran­te il ser­vi­zio di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta nel Comu­ne di Man­zia­na. 
L’o­pe­ra­to­re, dipen­den­te del­la dit­ta Il Pel­li­ca­no, che ha in appal­to il ser­vi­zio, è cadu­to dal mez­zo su cui sta­va lavo­ran­do.
 
Così in una nota la Fp Cgil di Roma e Lazio: “Sia­mo agli ini­zi del­l’an­no e le noti­zie di mor­ti sul lavo­ro non si fer­ma­no. Nel set­to­re del­l’i­gie­ne ambien­ta­le, in par­ti­co­la­re, c’è un peri­co­lo­so quan­to gene­ra­liz­za­to disin­te­res­se in tema di sicu­rez­za e salu­te sul lavo­ro. Le dit­te che si aggiu­di­ca­no ser­vi­zi con offer­te al ribas­so, sca­ri­ca­no sul costo del lavo­ro e sul­la sicu­rez­za i mino­ri introi­ti. Gli ope­ra­to­ri si tro­va­no così a lavo­ra­re su mez­zi fati­scen­ti, spes­so sen­za tute­le e con ora­ri di lavo­ro ai limi­ti del­lo sfrut­ta­men­to”. 
 
“Non è solo que­stio­ne di scar­se risor­se e disin­ve­sti­men­ti — pro­se­gue la nota — quan­to di com­ples­si­va disat­ten­zio­ne alla cul­tu­ra del lavo­ro: acca­de nel­le gran­di come nel­le medie e pic­co­le azien­de del set­to­re. Pochi anni fa, un altro inci­den­te simi­le, sem­pre a Man­zia­na. Que­stio­ni prio­ri­ta­rie come la salu­te e la sicu­rez­za degli ope­ra­to­ri trop­po spes­so ven­go­no sot­to­va­lu­ta­te. Man­ca il rispet­to del­le mini­me nor­me di sicu­rez­za e si con­trav­vie­ne a quan­to pre­vi­sto anche dai con­trat­ti del set­to­re.
 
È neces­sa­rio inve­sti­re in que­sto cam­po, a par­ti­re da mag­gio­ri rego­le nel­le pro­ce­du­re di appal­to, dal­l’a­de­gua­tez­za del­le risor­se che gli enti loca­li inve­sto­no al rispet­to obbli­ga­to­rio del­le nor­me per le socie­tà che con­cor­ro­no all’ag­giu­di­ca­zio­ne del ser­vi­zio. Le nostre con­do­glian­ze alla fami­glia del lavo­ra­to­re”.

Related Images: