Con il Consiglio dei Ministri di ieri il Servizio Civile diventa “Universale”. Resta il range…
Maria Pisani sul Servizio Civile Universale
06/03/2017Questo articolo è stato letto 4234 volte!
“Con l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri dell“Istituzione Servizio civile universale” abbiamo conseguito un importante traguardo nell’ambito del volontariato”. Lo dichiara Maria Pisani, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani. “Il Forum Nazionale dei Giovani si è fortemente impegnato al conseguimento di questo primo rilevante traguardo.
Il processo di riforma del Servizio civile universale — prosegue Pisani — apre un nuovo scenario di respiro Europeo.
Infatti, tutti i giovani italiani potranno avere l’opportunità di svolgere il servizio di volontariato per tre mesi, in uno dei paesi che costituiscono la UE. La stessa possibilità viene offerta ai ragazzi stranieri, regolarmente soggiornanti in Italia. Il Servizio civile diventa così uno strumento di integrazione sociale e culturale. La riduzione a 25 ore di attività settimanali va inoltre incontro alle esigenze dei volontari, rimodulando l’esperienza stessa del Servizio civile.
Il riconoscimento del titolo preferenziale nei concorsi della Pubblica Amministrazione valorizza l’aspetto formativo di quest’esperienza. L’Italia nelle prossime settimane — conclude Pisani — dovrà dare il proprio contributo al nuovo impianto normativo Europeo riguardante il servizio civile comunitario, che per ora è al vaglio della Commissione UE”.
Alessio Colacchi