CARLO VALENTE E’ L’ARTISTA SCELTO PER L’AGRI COOL TOUR FESTIVAL 2018

CARLO VALENTE E’ L’ARTISTA SCELTO PER L’AGRI COOL TOUR FESTIVAL 2018

26/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2835 vol­te!

CARLO VALENTE E’ L’ARTISTA SCELTO PER L’AGRI COOL TOUR FESTIVAL 2018

Con il for­mat idea­to da Iso­la Tobia Label, la sua musi­ca tra azien­de agri­co­le e fat­to­rie

E’ Car­lo Valen­te, talen­tuo­so can­tau­to­re rea­ti­no, l’ar­ti­sta scel­to quest’anno  per l’“AGRI COOL  TOUR Festi­val 2018”, il for­mat di con­cer­ti idea­to e pro­mos­so da Iso­la Tobia Label, la nuo­va eti­chet­ta musi­ca­le di Car­lo Mer­ca­dan­te che già da anni orga­niz­za que­sto tour esti­vo in ambien­ti rura­li. Una ini­zia­ti­va che sta tro­van­do degli emu­li ma che per ori­gi­na­li­tà e orga­niz­za­zio­ne resta dav­ve­ro uni­ca in Ita­lia. Lo sco­po è quel­lo di aiu­ta­re fat­ti­va­men­te un arti­sta emer­gen­te a dif­fon­de­re la pro­pria musi­ca. L’idea nasce dal­l’e­spe­rien­za per­so­na­le di Mer­ca­dan­te che per pri­mo, in pas­sa­to, ave­va orga­niz­za­to per sé un tour di ben 40 appun­ta­men­ti.

Car­lo Valen­te il 14 luglio ini­zie­rò pro­prio da Rie­ti, dal­le cam­pa­gne di casa sua, il tour tra azien­de agri­co­le e fat­to­rie, con la sce­no­gra­fia dei pae­sag­gi più bel­li d’Italia. Dal Lazio al Pie­mon­te, dal­la Sici­lia al Friu­li Vene­zia Giu­lia, dal­la Basi­li­ca­ta alla Cala­bria per uni­re la sem­pli­ci­tà di un con­cer­to acu­sti­co alla genui­ni­tà dei sapo­ri del ter­ri­to­rio.

 

CHI E’ CARLO VALENTE — Can­tau­to­re rea­ti­no clas­se 1990, con il suo disco d’esordio “Tra l’al­tro” è fini­to drit­to drit­to nel­la cin­qui­na per le Tar­ghe Ten­co 2017 e con il bra­no “Cro­cie­ra mara­vi­glia”, dedi­ca­to alla tra­ge­dia dei migran­ti, ha vin­to il Pre­mio Amne­sty Inter­na­tio­nal Emer­gen­ti di Voci per la liber­tà.

Fisar­mo­ni­ci­sta per tra­di­zio­ne, pia­ni­sta per curio­si­tà, chi­tar­ri­sta per sba­glio e can­tau­to­re per caso. Si auto­de­fi­ni­sce can­tau­to­re nel­la vita e uomo sul pal­co, ma – dice — sta lavo­ran­do per cer­ca­re di inver­ti­re l’ordine dei fat­to­ri.

Car­lo è un auto­re roman­ti­co, estre­ma­men­te eclet­ti­co, irri­ve­ren­te ed iro­ni­co. Il suo mon­do arti­sti­co intro­spet­ti­vo, nostal­gi­co ed inti­mo si fon­de con quel­lo di una can­zo­ne più atten­ta a temi socia­li impor­tan­ti dove espri­me la sua opi­nio­ne a gran voce. Il Cico­la­no (la bas­sa Pro­vin­cia di Rie­ti al con­fi­ne con l’A­bruz­zo), sua ter­ra d’o­ri­gi­ne, si scor­ge in ogni paro­la pro­nun­cia­ta, in ogni cor­da piz­zi­ca­ta, in ogni tasto sfio­ra­to.

Ad otto anni si inna­mo­ra del­la fisar­mo­ni­ca, che stu­dia fino ai 17 anni, quan­do sco­pre una visce­ra­le pas­sio­ne per la can­zo­ne d’au­to­re. Scri­ve i suoi pri­mi bra­ni su un pic­co­lo pia­no­for­te, ispi­ran­do­si ai gran­di can­tau­to­ri ita­lia­ni. Il pas­sag­gio alla chi­tar­ra diven­ta ine­vi­ta­bi­le. Nel 2014 esce il suo pri­mo EP “COL­LE­zio­ni”, segui­to da un tour in pic­co­li cir­co­li d’I­ta­lia.

Dal 2016 è allie­vo alla scuo­la di alta for­ma­zio­ne Offi­ci­na del­le Arti Pier Pao­lo Paso­li­ni, nel­la sezio­ne “Can­zo­ne”.

Vin­ci­to­re del­la pri­ma edi­zio­ne del pre­mio “Duel-can­tau­to­ri a con­fron­to” a Tori­no nel 2015, nel­lo stes­so anno si  aggiu­di­ca il rico­no­sci­men­to per il “Miglior testo” al Pre­mio Bin­di 2015 con il bra­no “Tra l’altro”, dedi­ca­to a Fede­ri­co Aldro­van­di. E’ sta­to inol­tre fina­li­sta ai Pre­mi De André, Ber­to­li ed al festi­val Bot­te­ghe D’Autore 2015.

 

PRIMI  APPUNTAMENTI AGRI –COOL – TOUR

(date in con­ti­nuo aggior­na­men­to)

- 14 Luglio — “Il Meran­go­lo” Rie­ti (Lazio)

- 18 Luglio — “B&B Myri­cae” Cuneo (Pie­mon­te)

- 19 Luglio — “Agri­tu­ri­smo Casa Ros­sa ai Col­li” Udi­ne (Friu­li Vene­zia Giu­lia)

- 25 Luglio — “La casa sul­la roc­cia” Enna (Sici­lia)

- 3 Ago­sto — “Agri­tu­ri­smo La Bon­tà” Muro Luca­no (Basi­li­ca­ta)

- 4 Ago­sto — “Cen­tro ope­ra­ti­vo del­l’as­so­cia­zio­ne di volon­ta­ria­to La Goc­cia” Vibo Valen­tia (Cala­bria)

Related Images: