Il 29 giugno Leo Folgori a ‘Na Cosetta Estiva a Roma

Il 29 giugno Leo Folgori a ‘Na Cosetta Estiva a Roma

26/06/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2221 vol­te!

LEO FOLGORI

Il can­tau­to­re il 29 giu­gno a ‘Na Coset­ta Esti­va per l’unica data di quest’estate

Vener­dì 29 giu­gno – ‘Na Coset­ta Esti­va
Via Bior­do Miche­lot­ti 4, 00176 Roma

Dopo cin­que esta­ti pas­sa­te in tour, è tem­po di fer­mar­si per Leo Fol­go­ri, che festeg­ge­rà que­sta pau­sa con un uni­co live esti­vo a Roma, a ‘Na Coset­ta Esti­va, il 29 giu­gno.

Dopo il pri­mo disco Vie­ni Via, gran­de suc­ces­so di cri­ti­ca e pub­bli­co, lo scor­so 9 otto­bre è usci­to il secon­do lavo­ro disco­gra­fi­co di Leo Fol­go­ri, Nue­vo Mun­do, pub­bli­ca­to per Mate­ria­li Musi­ca­li & Beta­Pro­du­zio­ni.

La musi­ca di Leo Fol­go­ri è carat­te­riz­za­ta da sono­ri­tà evo­ca­ti­ve, pri­mor­dia­li e magi­che che si ispi­ra­no a tra­di­zio­ni cul­tu­ra­li pro­ve­nien­ti da varie par­ti del mon­do: un viag­gio musi­ca­le tra regio­ni vici­ne e lon­ta­ne in cui il rap­por­to con la Ter­ra è anco­ra oggi pre­sen­te e for­te. Nord Afri­ca, Ame­ri­ca del Sud e bal­la­te popo­la­ri ita­lia­ne si intrec­cia­no per dare vita a sug­ge­stio­ni melo­di­che e a un uni­cum del tut­to inno­va­ti­vo. Leo Fol­go­ri rie­sce nell’intento di tra­smet­te­re all’ascoltatore la con­sa­pe­vo­lez­za di esse­re par­te di que­gli avve­ni­men­ti che ci stan­no ine­vi­ta­bil­men­te por­tan­do ver­so un Nue­vo Mun­do, spin­gen­do­lo a riflet­te­re sul­la neces­si­tà che a un tale epo­ca­le cam­bia­men­to dovrà cor­ri­spon­de­re anche un’evoluzione dei sen­ti­men­ti e del­la sen­si­bi­li­tà. 

Il con­cer­to si svol­ge­rà nel­la splen­di­da cor­ni­ce di un immen­so spa­zio a due pas­si da Lar­go Pre­ne­ste, in cui il famo­so bistrot del Pigne­to, ‘Na Coset­ta, si è spo­sta­to per l’estate, per un festi­val all’insegna dell’ottima musi­ca e cibo. 

 

Ore:
21.00

 

Face­book:

https://www.facebook.com/LeoFolgoriOfficial/

 

BIOGRAFIA

​ Leo Fol­go­ri cre­sce e vive a Rovia­no, pic­co­lo pae­se del­la pro­vin­cia di Roma. Le sue influen­ze spa­zia­no dal can­tau­to­ra­to ita­lia­no (De Gre­go­ri, De André, Rino Gae­ta­no, Ivan Gra­zia­ni al più recen­te Capos­se­la) ai can­ti popo­la­ri e di pro­te­sta ope­ra­ia, fino al gran­de folk-rock (Neil Young, Dylan ai più recen­ti Tom Wai­ts e Lha­sa De Sela) e alle melo­die di Ennio Mor­ri­co­ne.

Duran­te il 2013, insie­me a Luca Mano­ni, si esi­bi­sce nei tea­tri e le piaz­ze ita­lia­ne con il pro­get­to “Leo Fol­go­ri & Band – Luca Mano­ni: Oltre la stra­da”.

Il 15 mag­gio 2014 esce “Vie­ni via” (Beta Pro­du­zio­ni), album d’esordio con la dire­zio­ne arti­sti­ca di Nico­lò Paga­ni, anti­ci­pa­to dal­la pub­bli­ca­zio­ne de “Il Bal­lo Del Ser­pen­te”, pri­mo sin­go­lo del disco. A set­tem­bre del­lo stes­so anno è tra gli ospi­ti del­la pro­gram­ma­zio­ne del­la Bien­na­le MAr­te­li­ve, main event del con­cor­so MAr­te­Li­ve e ad otto­bre è tra i can­di­da­ti ai fina­li­sti del­le Tar­ghe Ten­co per la sezio­ne “Miglior Ope­ra Pri­ma”.
Il 18 dicem­bre esce il secon­do sin­go­lo, “Vie­ni Via”, il cui video è pre­sen­ta­to in ante­pri­ma su Repubblica.it; nel­lo stes­so mese ripren­de il “Vie­ni via tour”.

Nel 2014 e 2015 col­le­zio­na parec­chi Live in tut­ta la peni­so­la, si esi­bi­sce in impor­tan­ti even­ti, come l’Earth Day pres­so Vil­la Bor­ghe­se a Roma e “I Gio­va­ni del Folk­Stu­dio”

L’8 di otto­bre 2015, insie­me a mol­ti altri arti­sti, par­te­ci­pa alla mara­to­na “Io Sto Con Erri”, pre­sen­ta­ta da Gino Castal­do, con la pre­sen­za e le paro­le del­lo stes­so De Luca.

Ad otto­bre 2015 si esi­bi­sce anche sul pal­co­sce­ni­co cen­tra­le del nuo­vo MEI 2.0 di Faen­za, duran­te il qua­le pro­po­ne il meglio di “Vie­ni via”. Il 12 feb­bra­io 2016, in occa­sio­ne del­la sua esi­bi­zio­ne al MAr­te­La­bel Fest, esce in esclu­si­va per Repubblica.tv il video “Oltre la stra­da Live”.

Il 25 ago­sto è tra i fina­li­sti del Pre­mio Ana­ca­pri Bru­no Lau­zi dove gli vie­ne con­fe­ri­ta la tar­ga “Miglior Musi­ca” per il sin­go­lo Nuvo­le.

Esce il 9 otto­bre 2017 il secon­do lavo­ro disco­gra­fi­co di Fol­go­ri, Nue­vo Mun­do, pub­bli­ca­to per Mate­ria­li Musi­ca­li & Beta­Pro­du­zio­ni. Il disco è sta­to anti­ci­pa­to dall’uscita di due sin­go­li, La Scim­mia e A Bai­lar. Si per­ce­pi­sco­no nuo­ve influen­ze in que­sto lavo­ro. La pasta sono­ra ripor­ta alle sono­ri­tà di Bom­bi­no, Tami­kre­ste, Tina­ri­wen e Hin­di Zarha, pas­san­do poi per il sound di fron­tie­ra dei Cale­xi­co fino ad arri­va­re alla Cum­bia Ama­zo­ni­ca.  L’album è sta­to rea­liz­za­to con il con­tri­bu­to di SIAE per il pro­get­to “Sil­lu­mi­na – Copia pri­va­ta per i gio­va­ni, per la cul­tu­ra”.

Related Images: