In viaggio con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese 7 al 18 Maggio torna a Euroma2

In viaggio con Ettore, alla scoperta del patrimonio artistico del nostro Paese 7 al 18 Maggio torna a Euroma2

20/04/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2491 volte!

“In viaggio con Ettore, alla scoperta del Patrimonio Artistico del nostro Paese”

Il simpatico Riccio viaggiatore approda a Venezia nel secondo libro della collana ideata dalla storica dell’arte Camilla Anselmi

Un’affollatissima Sala, nel­la splen­di­da cor­nice dei Musei Capi­toli­ni, ha ospi­ta­to il 18 aprile la Con­feren­za Stam­pa sul­la sec­on­da edi­zione dell’evento volto alla pro­mozione del­la Sto­ria dell’Arte fin dalle scuole pri­marie: “In viag­gio con Ettore, alla scop­er­ta del pat­ri­mo­nio artis­ti­co del nos­tro Paese”.

A pre­sentare l’incontro, è sta­to l’attore Sebas­tiano Som­ma. Ospite d’eccezione, il noto con­dut­tore tv e gior­nal­ista Rober­to Gia­cob­bo. Tra col­oro che sono inter­venu­ti a sosteg­no del prog­et­to il Pres­i­dente Con­sorzio Euroma2 Davide Maria Zanchi, il Pres­i­dente dell’Assemblea Capi­toli­na Mar­cel­lo De Vito, l’Assessore politiche gio­vanili e gran­di even­ti cit­ta­di­ni Daniele Fron­gia, il Cura­tore delle rac­colte storiche dei Musei Vat­i­cani San­dro Barba­gal­lo, l’Assessore alle Politiche Sociali ed educa­tive X Munici­pio Ger­mana Pao­let­ti, l’Assessore al Dirit­to del­la Scuo­la, cresci­ta cul­tur­ale, tur­is­mo e sport IX Munici­pio Carmela Lal­li.

Pre­sen­ti in sala, l’autrice Camil­la Ansel­mi, ideatrice del­la col­lana “Ettore, il ric­cio viag­gia­tore”, l’illustratrice Valenti­na Fontana, il Pres­i­dente dell’Associazione Peter Pan Onlus Rena­to Fanel­li, insieme ai Diri­gen­ti delle scuole ader­en­ti al prog­et­to e ad una rap­p­re­sen­tan­za di 80 bam­bi­ni delle scuole pri­marie coin­volte nell’iniziativa, prove­ni­en­ti dai Municipi VIII, IX e X.

Dal 7 al 18 Mag­gio tor­na a Euroma2 l’attesissima inizia­ti­va “A spas­so con Ettore, un’avventura a Venezia”, l’evento ded­i­ca­to ai più pic­coli, nato dal­la col­lana di lib­ri illus­trati per bam­bi­ni che vede pro­tag­o­nista Ettore, il Ric­cio viag­gia­tore (Scalpen­di Edi­tore). In ques­ta sec­on­da avven­tu­ra il pic­co­lo Ric­cio sbar­ca a Venezia, per accom­pa­gnare i gio­vanis­si­mi let­tori tra i mon­u­men­ti del­la mer­av­igliosa cit­tà d’arte sospe­sa sul­la Lagu­na più famosa del mon­do.

Ettore, il sim­pati­co pro­tag­o­nista nato da una for­tu­na­ta intu­izione dell’autrice Camil­la Ansel­mi e dis­eg­na­to dall’illustratrice Valenti­na Fontana, è diven­ta­to in breve tem­po il com­pag­no di viag­gio di migli­a­ia di bam­bi­ni che attra­ver­so le avven­ture del pic­co­lo ric­cio, sco­prono le mer­av­iglie stori­co-artis­tiche del nos­tro Bel Paese. Un prog­et­to al quale Euroma2 ha volu­to forte­mente credere e offrire il pro­prio sosteg­no, con­tribuen­do in questo modo alla for­mazione dei più pic­coli sulle ines­tima­bili ric­chezze dell’arte e del­la sto­ria ital­iana.

Dal 7 al 18 mag­gio, attra­ver­so un itin­er­ario di alles­ti­men­ti scenografi­ci ricreati nel­la Gal­le­ria di Euroma2, il viag­gio di Ettore pros­egue insieme ai 1700 bam­bi­ni che riper­cor­reran­no le tappe vis­i­tate dal ric­cio nel suo tour alla scop­er­ta delle mag­nif­i­cen­ze di Venezia. Accan­to ad ogni instal­lazione, gio­vani stu­den­ti del Con­falonieri – De Chiri­co (Isti­tu­to Pro­fes­sion­ale Servizi Com­mer­ciali Tec­ni­co Tec­no­logi­co Liceo Artis­ti­co) ter­ran­no bre­vi lezioni di sto­ria dell’arte, illus­tran­do e spie­gan­do alle sco­laresche la sto­ria e l’importanza dei mon­u­men­ti veneziani. Un’esperienza for­ma­ti­va per i pic­coli vis­i­ta­tori, ma anche per gli stu­den­ti delle supe­ri­ori che potran­no testare sul cam­po le conoscen­ze app­rese nel pro­prio piano di stu­di, acquisendo così i cred­i­ti for­ma­tivi indis­pens­abili per com­pletare il per­cor­so di alter­nan­za scuo­la-lavoro.

Quest’anno all’iniziativa han­no ader­i­to ben 25 Scuole, Isti­tu­ti Com­pren­sivi dell’VIII, IX e X Munici­pio, per un totale di 75 clas­si; un coin­vol­gi­men­to stra­or­di­nario che con­ta 150 inseg­nan­ti e oltre 1700 alun­ni delle pri­marie. I bim­bi che parteciper­an­no all’iniziativa ricev­er­an­no in rega­lo il libro di “Ettore”, sem­pre più pro­tag­o­nista del­la let­ter­atu­ra per ragazzi e un impor­tante stru­men­to didat­ti­co per sen­si­bi­liz­zare ed edu­care le nuove gen­er­azioni alla conoscen­za e al rispet­to del pat­ri­mo­nio cul­tur­ale delle cit­tà ital­iane.

L’impegno di Euroma2 ver­so le nuove gen­er­azioni in ques­ta edi­zione si esten­derà anche ai bam­bi­ni malati di can­cro, con un con­trib­u­to a sup­por­to dell’Asso­ci­azione Peter Pan Onlus, un mod­el­lo di inte­grazione socio-san­i­taria, che da decen­ni offre sosteg­no e accoglien­za ai bam­bi­ni malati e alle loro famiglie. Le avven­ture di Ettore ter­ran­no com­pag­nia ai ragazzi che arrivano da tut­ta Italia per pot­er­si curare a Roma, per­me­t­ten­dogli di leg­gere e viag­gia­re con l’immaginazione in com­pag­nia di un nuo­vo ami­co.

Il prog­et­to sarà ripro­pos­to ad ogni pub­bli­cazione del­la col­lana e avrà lo scopo di fornire ai gio­vani un bagaglio di conoscen­ze tale da ren­der­li, un giorno, cit­ta­di­ni dot­ti e con­sapevoli sul ruo­lo pri­mario che l’Italia ha ricop­er­to nel­la sto­ria e nel­la cul­tura e che, anco­ra oggi, la rende grande agli occhi del mon­do.

L’autrice, già nota nell’ambito del­la let­ter­atu­ra per l’infanzia per essere sta­ta, nel 2012, co-autrice del testo “Rac­con­ta­mi il Duo­mo. Sto­rie del Duo­mo di Milano”, nato dall’esperienza mat­u­ra­ta in anni di attiv­ità come co-respon­s­abile dei Servizi Educa­tivi del Museo del Duo­mo, ha pen­sato di avvic­inare all’arte i più pic­coli ser­ven­dosi del rac­con­to ludi­co pren­den­do spun­to dalle loro domande più fre­quen­ti e curiosità prin­ci­pali, dal loro approc­cio ric­co di prospet­tive inedite. Al pro­tag­o­nista, infat­ti, il pic­co­lo ric­cio Ettore, è affida­to un com­pi­to fon­da­men­tale: edu­care al pat­ri­mo­nio le future gen­er­azioni. Per l’alto val­ore cul­tur­ale dell’iniziativa, “A Spas­so con Ettore, un’avventura a Venezia” è patro­ci­na­to dal­la Regione Lazio, dal­la Cit­tà Met­ro­pol­i­tana di Roma Cap­i­talee dal­la Pres­i­den­za dell’Assemblea Capi­toli­na.

Related Images: