“Campania bellezza del creato”: alla Reggia di Portici la presentazione del libro

“Campania bellezza del creato”: alla Reggia di Portici la presentazione del libro

29/11/2018 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4024 volte!

Fresca di stampa la nuova opera di Giuseppe Ottaiano, fotoreporter appassionato della Campania.

 

La Sala Cinese del­la Reg­gia di Por­ti­ci (Na), mer­coledì 5 dicem­bre 2018, a par­tire dalle ore 16:30, ospiterà la pri­ma pre­sen­tazione del libro “Cam­pa­nia bellez­za del cre­ato”, opera di Giuseppe Otta­iano e real­iz­za­to dall’Associazione Cul­tur­ale Terre di Cam­pa­nia per i tipi di Iemme edi­zioni. La pre­sen­tazione si ter­rà nel­la pres­ti­giosa loca­tion, in col­lab­o­razione con il Dipar­ti­men­to di Agraria UNINA, Ente Patro­ci­na­tore dell’iniziativa insieme all’ Uni­ver­sità Fed­eri­co II di Napoli, all’Università Suor Orso­la Ben­in­casa di Napoli, all’Università di Saler­no e all’Università degli Stu­di del San­nio. Han­no con­ces­so il Patrocinio alla pub­bli­cazione anche la Fon­dazione di Stu­di Tono­liani, la Fon­dazione Ger­ardi­no Romano di Telese, l’Accademia dei Dogliosi di Avel­li­no, l’Associazione Medici Cat­toli­ci Ital­iani del­la dio­ce­si di Nola, Con­find­us­tria Ben­even­to, il MAAV, il Coor­di­na­men­to dei Dis­tret­ti Tur­is­ti­ci del­la Cam­pa­nia e il Dis­tret­to Tur­is­ti­co Ager Nolanus.

“Cam­pa­nia bellez­za del cre­ato” intende rac­con­tare, attra­ver­so immag­i­ni accom­pa­g­nate da testi evoca­tivi, la bellez­za del­la nos­tra regione, sia essa cre­a­ta dall’opera div­ina o dal­la mano dell’uomo, per ren­dere omag­gio alla forza del­la Creazione che anco­ra sa mer­av­igliar­ci. In un mon­do sem­pre più com­p­lesso e dif­fi­cile da decifrare, la bellez­za res­ta un val­ore che può essere uni­ver­salmente com­pre­so, capace di par­lare con chiarez­za al cuore e alla mente. La pub­bli­cazione, corre­da­ta di testi di pre­sen­tazione e didas­calie, tradotte anche in lin­gua inglese, rap­p­re­sen­ta un viag­gio alla scop­er­ta del buono e del bel­lo del­la nos­tra ter­ra, attra­ver­so luoghi che han­no anco­ra molto da trasmet­tere al vis­i­ta­tore. Mari, fiu­mi, laghi, sor­gen­ti, colline, mon­tagne, natu­ra incon­t­a­m­i­na­ta o seg­na­ta dal­la pre­sen­za dell’uomo, Crea­tu­ra che crea a sua vol­ta, generan­do borghi e cit­tà, opere d’arte e architet­ture che sus­ci­tano ammi­razione e inducono a con­tem­plare con grat­i­tu­dine uno spet­ta­co­lo ineguagli­a­bile. Inoltre, alcune delle pagine del libro sono con­sulta­bili attra­ver­so l’utilizzo del­la realtà aumen­ta­ta. Bas­ta scari­care gra­tuita­mente su App Store e Google Play l’App Museo­Castel­li­Ir­pini­aAR e autor­iz­zare le impostazioni richi­este. Con “Cam­pa­nia bellez­za del cre­ato”, Giuseppe Otta­iano dà for­ma com­pi­u­ta alla sua opera di ricer­ca, che prende for­ma attra­ver­so un viag­gio nei luoghi più remoti del­la Regione, che anco­ra con­tin­ua, con una pub­bli­cazione che rap­p­re­sen­ta una tap­pa impor­tante del suo per­cor­so per­son­ale e pro­fes­sion­ale, da con­di­videre con il let­tore.

 

L’AUTORE

Cre­ati­vo da sem­pre, fonda­tore del­l’A­gen­zia di Comu­ni­cazione Sema, Giuseppe Otta­iano, appas­sion­a­to di dis­eg­no e fotografia, è impeg­na­to nel­la real­iz­zazione di prog­et­ti per­son­ali e isti­tuzion­ali, sem­pre volti alla val­oriz­zazione del ter­ri­to­rio. In ambito fotografi­co ha real­iz­za­to le seguen­ti espo­sizioni itin­er­an­ti, rac­colte sot­to il Brand “Immag­i­ni come appun­ti di viag­gio”: Castel­li e For­ti­fi­cazioni in provin­cia di Avel­li­no”; ” Irpinia, ter­ra di sor­gen­ti”; ” Irpinia, ter­ra di gus­to”. ” Irpinia, ter­ra di fede”, Cam­pa­nia Bellez­za del Cre­ato. Inoltre, è autore o co-autore delle seguen­ti pub­bli­cazioni: Sapori Napo­le­tani — Rogiosi Edi­tore; Cam­pa­nia un mare di foreste, Gui­da alle foreste dema­niali del­la regione Cam­pa­nia — Asses­so­ra­to Agri­coltura Regione Cam­pa­nia; Castel­li e for­ti­fi­cazioni in provin­cia di Avel­li­no — EPT Avel­li­no; Irpinia, ter­ra di Castel­li — Cam­era di Com­mer­cio di Avel­li­no; Coltivi­amo bellezze, gui­da alla flori­coltura in provin­cia di Napoli — Coldiret­ti Napoli. Ha for­ni­to le immag­i­ni fotogra­fiche per la gui­da Itin­er­ari-Irpinia — Tour­ing Edi­tore — Slow Food Edi­tore. Ha ideato il per­cor­so muse­ale ded­i­ca­to ai castel­li e alle for­ti­fi­cazioni in provin­cia di Avel­li­no, allo­ca­to nel­la Torre Nor­man­na di Casal­bore. Ha ideato il Net­work Terre di Cam­pa­nia e ha parte­ci­pa­to, in qual­ità di rela­tore, come docente esper­to, a cor­si di for­mazione sul­la pub­blic­ità, sul mar­ket­ing ter­ri­to­ri­ale e sul­l’ospi­tal­ità, nonché a con­veg­ni e incon­tri.

Related Images: