Roma, Casa del Cinema: fino al 19 marzo ‘Alla ricerca del tempo perduto’

Roma, Casa del Cinema: fino al 19 marzo ‘Alla ricerca del tempo perduto’

16/02/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2337 vol­te!

“Alla ricerca del tempo perduto”: una trasposizione in scene e costumi del capolavoro di Proust

Dal 19 febbraio al 19 marzo in mostra alla Casa del Cinema i bozzetti degli allievi del CSC ispirati al grande film incompiuto di Luchino Visconti

 

Un viag­gio alla ricer­ca di Prou­st, pas­san­do per il suo roman­zo epo­ca­le e le atmo­sfe­re di un imma­gi­na­rio che ispi­rò il pro­get­to di tra­spo­si­zio­ne cine­ma­to­gra­fi­ca mai com­piu­to da Luchi­no Viscon­ti. Alla Casa del Cine­ma di Roma va in mostra dal 19 feb­bra­io al 19 mar­zo La recher­che prou­stia­na vista attra­ver­so le ope­re degli allie­vi del secon­do e ter­zo anno del cor­so di Sce­no­gra­fia e Costu­me del­la Scuo­la Nazio­na­le di Cine­ma.

Diret­to da Fran­ce­sco Fri­ge­ri e Mau­ri­zio Mil­le­not­ti con i tutor Car­lo Resci­gno e Gio­van­na Are­na, il lavo­ro di pre-visua­liz­za­zio­ne ha rap­pre­sen­ta­to per i ragaz­zi una gran­de occa­sio­ne di con­fron­to con un monu­men­to immen­so del­la let­te­ra­tu­ra del Nove­cen­to. Gli stu­den­ti han­no rico­strui­to ambien­ti, pae­sag­gi, atmo­sfe­re, vesti­ti da gior­no e da sera, seguen­do un meto­do di lavo­ro anti­co, sep­pu­re ade­gua­to alla tec­no­lo­gia di oggi: il boz­zet­to. Que­sto stru­men­to rigo­ro­so e pre­ci­so è il pri­mo pas­so ver­so l’immedesimazione nel­la sto­ria fil­mi­ca e ha il com­pi­to di rac­con­ta­re una sce­na nei mini­mi det­ta­gli affin­ché tut­ti i repar­ti con­cor­ra­no a carat­te­riz­za­re al meglio lo spa­zio rap­pre­sen­ta­to.

Le ope­re in mostra pas­sa­no in ras­se­gna i luo­ghi del­la Recher­che come il cele­bre Grand Hotel Bal­bec, dove Prou­st tra­scor­re­va le vacan­ze esti­ve, rap­pre­sen­ta­to attra­ver­so i diver­si sti­li degli allie­vi: la ter­raz­za sul mare di Giu­lia­na Pave­si ha una luce dora­ta al tra­mon­to che striz­za l’occhio alla pit­tu­ra impres­sio­ni­sta, men­tre la stan­za di Mar­cel di Cri­stia­na Di Giam­pie­tro è un con­nu­bio tra un’alcova del rina­sci­men­to e una ano­ni­ma stan­za pari­gi­na di fine otto­cen­to. Il risto­ran­te ele­gan­te sul­la costa diMar­ta Mon­ta­ni gio­ca sull’alternanza tra il trat­to e il colo­re per resti­tui­re alle spiag­ge prou­stia­ne il sapo­re del­la memo­ria e del rifles­so del­la luce.

Anche i per­so­nag­gi del roman­zo rivi­vo­no gra­zie alla pre­ci­sio­ne nei det­ta­gli dei gio­va­ni costu­mi­sti del­la Scuo­la. Il vol­to alte­ro e bel­lis­si­mo di Oria­ne de Guer­man­tes tro­va la giu­sta con­no­ta­zio­ne nel dise­gno di Sil­via Romual­di, che usa il fil­tro del Ritrat­to del­la mar­che­sa Lui­sa Casa­ti rea­liz­za­to nel 1908 da Gio­van­ni Bol­di­ni, per col­pi­re drit­to come un’occhiata fuga­ce. Da un par­te la vero­si­mi­glian­za e la natu­ra­lez­za del costu­me in sé, dall’altra il carat­te­re del per­so­nag­gio che lo indos­sa col­to nei suoi trat­ti e nel suo por­ta­men­to. Come l’Odet­te très char­man­te di Fran­ce­sco Ceo, che usa di nuo­vo Bol­di­ni come rife­ri­men­to diret­to, pren­den­do in pre­sti­to il noto Ritrat­to di Lady Colin Cam­p­bell del­la Natio­nal Por­trait Gal­le­ry di Lon­dra, data­to al 1894.

Ognu­no dei boz­zet­ti del­la mostra ha una sua pre­ci­sa con­no­ta­zio­ne sti­li­sti­ca, frut­to dell’assemblaggio di cita­zio­ni, inven­zio­ni e cono­scen­ze che han­no con­tri­bui­to a ricrea­re il cli­ma inten­so dell’epoca in cui il roman­zo è ambien­ta­to. Quel­la stes­sa inten­si­tà che gui­dò Luchi­no Viscon­ti, al qua­le la mostra è dedi­ca­ta, nel­la pre­pa­ra­zio­ne meti­co­lo­sa di Alla ricer­ca del tem­po per­du­to, pro­ba­bil­men­te il più noto incom­piu­to del­la sto­ria del cine­ma.

 

CASA DEL CINEMA

Spa­zio cul­tu­ra­le di Roma Capi­ta­le – Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le

Gestio­ne Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra

Dire­zio­ne Gior­gio Goset­ti

in col­la­bo­ra­zio­ne con Rai; Rai Cine­ma 01 distri­bu­tion

 

INDIRIZZO Lar­go Mar­cel­lo Mastro­ian­ni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

INGRESSO GRATUITO

Related Images: