Laganà — Sogni e cartoon di tutti i colori alla Casa del Cinema

Laganà — Sogni e cartoon di tutti i colori alla Casa del Cinema

29/05/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4148 vol­te!

Laga­nà — Sogni e car­toon di tut­ti i colo­ri

Inau­gu­ra­zio­ne mar­te­dì 30 mag­gio – ore 17.00

CASA DEL CINEMA

Spa­zio cul­tu­ra­le di Roma Capi­ta­le – Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le

Gestio­ne Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra

Dire­zio­ne Gior­gio Goset­ti

in col­la­bo­ra­zio­ne con Rai; Rai Cine­ma 01 distri­bu­tion

 

INDIRIZZO Lar­go Mar­cel­lo Mastro­ian­ni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

L’accesso alla mostra è libe­ro

A distan­za di un anno dal­la scom­par­sa la Casa del Cine­ma ren­de omag­gio alla figu­ra del gran­de ani­ma­to­re, arti­sta e regi­sta mila­ne­se Giu­sep­pe Mau­ri­zio Laga­nà ospi­tan­do una mostra a lui dedi­ca­ta dal tito­lo Laga­nà — sogni e car­toon di tut­ti i colo­ri. Super­vi­sio­na­ta per­so­nal­men­te dal­lo stes­so Laga­nà per rap­pre­sen­ta­re con com­ple­tez­za il pro­prio ope­ra­to, l’esposizione, in mostra dal 30 mag­gio al 2 luglio, com­pren­de boz­zet­ti e mate­ria­li ori­gi­na­li rea­liz­za­ti per il cine­ma di ani­ma­zio­ne e ope­re crea­te per pub­bli­ca­zio­ni edi­to­ria­li e pro­get­ti pub­bli­ci­ta­ri.

La mostra iti­ne­ran­te, pro­dot­ta nell’estate 2015 da Car­toon Club per il Museo del­la Cit­tà di Rimi­ni e suc­ces­si­va­men­te ripro­po­sta allo Spa­zio WOW Mila­no, è a cura di Fede­ri­co Fiec­co­ni con Sabri­na Zanet­ti, Diret­to­re Arti­sti­co del Car­toon Club di Rimi­ni. Que­sti ulti­mi, insie­me ad ami­ci e col­le­ghi, ricor­de­ran­no Laga­nà duran­te l’inaugurazione di mar­te­dì 30 mag­gio alle ore 17. L’evento sarà accom­pa­gna­to dal­la retro­spet­ti­va Il cine­ma di ani­ma­zio­ne di Giu­sep­pe Mau­ri­zio Laga­nà, un pro­gram­ma di cir­ca un’ora che ripro­por­rà una sele­zio­ne dei suoi più riu­sci­ti film d’animazione.

Il per­cor­so arti­sti­co di Giu­sep­pe Mau­ri­zio Laga­nà, scom­par­so a gen­na­io del 2016, si è segna­la­to nel cor­so del­la pro­pria car­rie­ra, per la sua straor­di­na­ria crea­ti­vi­tà, la sua inven­ti­va e una poe­ti­ca in gra­do di par­la­re ai più pic­co­li. Il lavo­ro di Laga­nà nel cine­ma di ani­ma­zio­ne è for­te­men­te con­nes­so al capo­scuo­la mila­ne­se Bru­no Boz­zet­to, di cui è sta­to col­la­bo­ra­to­re di lun­ga data con­tri­buen­do con vari appor­ti crea­ti­vi (ani­ma­to­re, art direc­tor, auto­re di sce­no­gra­fie) ai tre sto­ri­ci lun­go­me­trag­giWest and Soda, VIP-Mio fra­tel­lo supe­ruo­mo e Alle­gro non trop­po.

L’esposizione roma­na è accom­pa­gna­ta da un’intervista rea­liz­za­ta dal cura­to­re Fede­ri­co Fiec­co­ni nell’estate 2015, in cui Laga­nà riper­cor­re i momen­ti più salien­ti del­la pro­pria car­rie­ra, ricor­dan­do anche i Caro­sel­lo Pave­si di Lan­cil­lot­to, a cui col­la­bo­rò con l’ideatore Mar­co Bias­so­ni, e altre tap­pe salien­ti come i deli­zio­si con­tri­bu­ti alla serie del­le Can­zo­ni Ani­ma­te del­lo Zec­chi­no d’Oro. L’ultimo lavo­ro di cui Laga­nà ha fir­ma­to la regia e che sta­va com­ple­tan­do al momen­to del­la scom­par­sa è la serie tele­vi­si­va di Rai Fic­tion e Mon­do Tv L’Isola del Teso­ro, tra­smes­sa dal cana­le tema­ti­co per ragaz­zi Rai­Gulp.

La mostra espo­ne mate­ria­li ori­gi­na­li di pro­du­zio­ne del cele­bre Alle­gro non trop­po (1976), come i fon­da­li e le ani­ma­zio­ni all’acquarello per la sequen­za del Pre­lu­de à l’après-midi d’un fau­ne — vero trion­fo del­la fan­ta­sia e del­la tec­ni­ca pit­to­ri­ca di Laga­nà — o i boz­zet­ti per l’art direc­tion del Bole­ro di Ravel, altro cele­bre vir­tuo­si­smo dell’animatore.

Espo­sti a Roma anche i lavo­ri più per­so­na­li dell’autore come il boz­zet­to per il cor­to­me­trag­gio Pix­noc­chio (1982) che testi­mo­nia il lavo­ro di un Laga­nà pio­nie­re e pre­cur­so­re nel­la com­pu­ter ani­ma­tion, o i mate­ria­li crea­ti per la serie di Lupo Alber­to di cui Laga­nà fu il regi­sta. L’allestimento roma­no si arric­chi­sce anche di nuo­vi mate­ria­li ine­di­ti trat­ti dal­le fasi di lavo­ra­zio­ne di alcu­ne serie tv ani­ma­te, come gli avven­tu­ro­si KimFah­rat e Ulis­se, l’umoristico Moo­se e L’Isola del Teso­ro (Rai Fic­tion). A com­ple­ta­men­to del per­cor­so espo­si­ti­vo i boz­zet­ti pub­bli­ci­ta­ri dise­gna­ti per IBM, Fiat e altri, le illu­stra­zio­ni per libri e maga­zi­ne (Bel­la e Sale e Pepe), le tavo­le dei fumet­ti per le rivi­ste Il Cor­rie­re dei Pic­co­li (Capi­tan Brok, I Bru­sco­li­ni…) e Linus (Orco Re) e una gal­le­ria di omag­gi dise­gna­ti da auto­ri e col­le­ghi ami­ci di Laga­nà fra cui Bru­no Boz­zet­to, Osval­do Cavan­do­li, Mas­si­mo Rotun­do e Roma­no Scar­pa.

 

A cura di: Fede­ri­co Fiec­co­ni con Sabri­na Zanet­ti

Mostra crea­ta per: CARTOON CLUB — Rimi­ni

Alle­sti­men­to: Casa del Cine­ma, Roma — Sale Ser­gio Ami­dei e Cesa­re Zavat­ti­ni

Desi­gn e rea­liz­za­zio­ne: GraF­Fi­ti Media Fac­to­ry

Video: Gigi Tufa­no (regia), Euge­nia Can­zio (coor­di­na­men­to)

Han­no col­la­bo­ra­to: Arian­na Nespo­lon, Alfre­do Ros­si, Anna Ven­tu­ri­ni, Andrea Vogli­no

Un rin­gra­zia­men­to spe­cia­le a: Bru­no, Ani­ta e Ire­ne Boz­zet­to, Vero­ni­ca Bona­ri­va e Clau­dio Bru­ni, Andrea Castel­la­ni, Anni­ta Roma­nel­li, Rober­to Sar­do (alle­sti­men­to Rimi­ni), Gigi Tufa­no, staff Casa del Cine­ma (alle­sti­men­to Roma)

Con il patro­ci­nio di: Rai Fic­tion, Ani­ma­tion Ita­lia, ASIFA Ita­lia, Car­toon Ita­lia

Related Images: