Mostra sull’occupazione italiana in Libia alla Casa della Memoria fino al 22 novembre

Mostra sull’occupazione italiana in Libia alla Casa della Memoria fino al 22 novembre

19/09/2018 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2797 vol­te!

L’occupazione ita­lia­na del­la Libia

Vio­len­za e colo­nia­li­smo 1911–1943

Alla Casa del­la Memo­ria e del­la Sto­ria una mostra foto-docu­men­ta­ria testi­mo­nia la sto­ria del recen­te pas­sa­to del­la Libia

Casa del­la Memo­ria e del­la Sto­ria

27 set­tem­bre — 22 novem­bre 2018

inau­gu­ra­zio­ne gio­ve­dì 27 set­tem­bre ore 18.00

Negli ulti­mi anni la Libia è sta­ta qua­si quo­ti­dia­na­men­te al cen­tro dell’attenzione dei mez­zi di comu­ni­ca­zio­ne per i nume­ro­si e vio­len­ti con­flit­ti che han­no con­trad­di­stin­to la sua sto­ria recen­te.

La mostra foto-docu­men­ta­ria L’occupazione ita­lia­na del­la Libia. Vio­len­za e colo­nia­li­smo 1911–1943, alla Casa del­la Memo­ria e del­la Sto­ria di Roma dal 27 set­tem­bre al 22 novem­bre 2018, resti­tui­sce al visi­ta­to­re la pos­si­bi­li­tà di cono­scer­ne meglio la sto­ria, appro­fon­den­do, in par­ti­co­la­re, gli avve­ni­men­ti lega­ti al perio­do colo­nia­le ita­lia­no, anco­ra poco noti.

Le dram­ma­ti­che vicen­de sto­ri­che di que­gli anni sono nar­ra­te attra­ver­so un per­cor­so sto­ri­co-didat­ti­co che si arti­co­la attra­ver­so oltre due­cen­to foto e deci­ne di docu­men­ti pro­ve­nien­ti dall’Archivio Nazio­na­le di Tri­po­li e dai prin­ci­pa­li archi­vi nazio­na­li.

La mostra — orga­niz­za­ta dall’Istituto roma­no per la sto­ria d’Italia dal fasci­smo alla Resi­sten­za (IRSIFAR) e dal­la Fon­da­zio­ne MedA — Onlus, con il patro­ci­nio dell’Istituto Nazio­na­le Fer­ruc­cio Par­ri — è pro­mos­sa da Roma Capi­ta­le — Asses­so­ra­to alla Cre­sci­ta cul­tu­ra­le — Dipar­ti­men­to Atti­vi­tà Cul­tu­ra­li in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Nazio­na­le Fer­ruc­cio Par­ri e Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra. È sta­ta rea­liz­za­ta dal­lo sto­ri­co Costan­ti­no Di San­te con il con­tri­bu­to del Cen­tro per l’Archivio Nazio­na­le di Tri­po­li e la con­su­len­za di Sala­hed­din Sury, uno dei mag­gio­ri sto­ri­ci libi­ci dell’età con­tem­po­ra­nea.

L’esposizione sarà inau­gu­ra­ta gio­ve­dì 27 set­tem­bre alle 18,00 alla Casa del­la Memo­ria e del­la Sto­ria, in Via S. Fran­ce­sco di Sales n. 5, con la par­te­ci­pa­zio­ne di Lui­sa Mus­so dell’Università di Roma Tre e Ales­san­dro Triul­zi dell’Università di Napo­li L’Orientale.

A lato dell’esposizione è sta­to orga­niz­za­to un cor­so di for­ma­zio­ne per inse­gnan­ti e stu­den­ti dal tito­lo: Colo­nia­li­smo ita­lia­no e raz­zi­smi.

CASA DELLA MEMORIA E DELLA STORIA

Via San Fran­ce­sco di Sales, 5 – Roma

Lun-ven ore 9.30–20.00

Tel. 060608 – 06.6876543

www.comune.roma.it

INGRESSO LIBERO

Related Images: