Cori, i ragazzi raccontano il territorio

Cori, i ragazzi raccontano il territorio

05/04/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3956 vol­te!

Saba­to 8 Apri­le, alle ore 17:00, pres­so l’Oratorio dell’Annunziata ver­rà inau­gu­ra­to un ciclo di incon­tri dedi­ca­ti alle ori­gi­ni del­la Cit­tà di Cori e del­la sua Comu­ni­tà. Inter­ver­ran­no esper­ti del­la mate­ria e gli stu­den­ti e docen­ti del­la clas­se IV A del I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’ che han­no cura­to il pro­get­to edu­ca­ti­vo-didat­ti­co insie­me al per­so­na­le qua­li­fi­ca­to del Museo e dell’Arcadia.

Saba­to 8 Apri­le, alle ore 17:00, pres­so l’Oratorio dell’Annunziata, l’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ e l’Associazione cul­tu­ra­le ‘Arca­dia’, inau­gu­ra­no un ciclo di quat­tro incon­tri dedi­ca­ti alle ori­gi­ni del­la Cit­tà di Cori e del­la sua Comu­ni­tà. Apre il prof. Dario Vita­li, del­la Pon­ti­fi­cia Uni­ver­si­tà Gre­go­ria­na di Roma, con un inter­ven­to su ‘L’ingresso alla cit­tà: let­tu­ra degli affre­schi dell’Oratorio dell’Annunziata’.

Il docen­te di teo­lo­gia tor­ne­rà il 20 Mag­gio, alle ore 17:30, per par­la­re de ‘Dal­la civi­tas alla com­mu­ni­tas: il con­ven­to e la chie­sa di Sant’Oliva’. Gli archeo­lo­gi del Museo e dell’Arcadia inve­ce cure­ran­no gli altri due appun­ta­men­ti: il 22 Apri­le, alle ore 10:30, ‘Le mura del­la cit­tà: dal­la dife­sa all’accoglienza. Per­cor­so archeo­lo­gi­co nel­la cit­tà’; il 6 Mag­gio, alle ore 10:30, ‘Vive­re il pae­se come museo: il Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio’. Que­ste tre date sono in pro­gram­ma nel­la sala con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori.

L’iniziativa è par­te del pro­get­to edu­ca­ti­vo-didat­ti­co ‘Sal­via­mo la Bel­lez­za: Cono­sce­re, Ama­re, Custo­di­re la nostra Ter­ra. L’incontrarsi e le pie­tre: dal biso­gno di esse­re insie­me alla costi­tu­zio­ne del­la Com­mu­ni­tas’, che vede pro­ta­go­ni­sti gli stu­den­ti del­la IV A del­la scuo­la pri­ma­ria ‘Vir­gi­lio Lau­rien­ti’, coor­di­na­ti dall’insegnante refe­ren­te Patri­zia Cor­bi, insie­me alle col­le­ghe Maria Car­mi­ne Naz­za­ri, Tizia­na Iam­ma­ri­no e Ket­ti Rai­mon­di, in un per­cor­so di rico­stru­zio­ne del­la sto­ria e del­la cul­tu­ra del pae­se ini­zia­to sin dal­la clas­se pri­ma.

Que­sta lun­ga ricer­ca ha pro­dot­to un libro, ‘Le Por­te Rac­con­ta­no’, con gra­fi­ca idea­ta da Anto­nio Caro­si, crea­to dagli stes­si alun­ni e che ver­rà pre­sen­ta­to al pub­bli­co alla fine dell’anno sco­la­sti­co, e un video iscrit­to all’ultima edi­zio­ne del con­cor­so indet­to da Ita­lia­No­stra, ‘I cit­ta­di­ni e le pie­tre: il Pae­sag­gio rac­con­ta­to dai ragaz­zi’. Un mate­ria­le che acqui­sta ancor più valo­re per­ché rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con il per­so­na­le qua­li­fi­ca­to del Museo e dell’Arcadia.

Il tut­to in un’ottica di edu­ca­zio­ne e for­ma­zio­ne dei gio­va­ni alla ‘cul­tu­ra del­la cura’, tan­to più neces­sa­ria in una real­tà come Cori che pos­sie­de un immen­so patri­mo­nio cul­tu­ra­le da custo­di­re. Per far­lo biso­gna cono­scer­lo ed amar­lo. Da qui la volon­tà di costrui­re un’esperienza cono­sci­ti­va di tipo labo­ra­to­ria­le, fon­da­ta su un rap­por­to diret­to con il ter­ri­to­rio e un appren­di­men­to di sape­ri tra­smes­si da esper­ti del­la mate­ria come il Diret­to­re scien­ti­fi­co del Museo, dott. Gio­van­ni Cara­tel­li, e le archeo­lo­ghe Guen­da­li­na Via­ni e Giu­lia Scar­nic­chia.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: