Con il Consiglio dei Ministri di ieri il Servizio Civile diventa “Universale”. Resta il range…
Servizio Civile Universale ed Europeo
23/03/2016Questo articolo è stato letto 4214 volte!
Si è svolto questa mattina, presso la sala dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati, l’incontro promosso dal Forum Nazionale Servizio Civile e dall’Ordine dei Giornalisti del Lazio, inerente la nascita di un Servizio Civile Universale ed Europeo.
Finalmente una dimensione di Servizio Civile che potrebbe permettere a quanti vogliano svolgere questa esperienza, di poter dare il proprio contributo alla crescita del Paese e dell’Unione Europea.
A meno di quarantott’ore dagli attentati di Bruxelles, parlare di una prospettiva di cittadinaza europea e di un impegno dei giovani nel costruire il futuro del continente, è il più grande tributo che si possa dare alle vittime della violenza terrorista.
Enrico Maria Borrelli, presidente del Forum, ha illustrato il cammino svolto dal Servizio Civile in questi anni, dalla sua nascita alla prospettiva europea che si accinge a percorrere con l’ultima sperimentazione dei Corpi Civili di Pace e del Servizio Civile Europeo; quest’ultimo coinvolgerà per ora un gruppo pilota di volontari, impegnati in alcuni paesi che hanno sotoscritto un accordo bilaterale. L’influenza del semestre di presidenza europea dell’Italia ha senz’indugio influito sulla realizzazione di questo sogno, come hanno sottolineato in tanti questa mattina.
L’intervento poi delle due giovani parlamentari PD Francesca Bonomo e Giulia Narduolo, quest’ultima protagonista in prima persona di un’esperienza di Servizio Civile, interrotta soltanto dalla sua elezione alla Camera, ha dato speranza a quanti attendono che il Parlamento licenzi il testo di legge delega per la riforma del III settore.
Un’intensa mattinata di confronto su una prospettiva che enti e volontari si stanno accingendo a percorrere insieme.