Questo articolo è stato letto 4439 volte!
Nuova sede per il movimento civico marinese “Costruiamo il Decentramento” che ieri, 19 ottobre, ha inaugurato i locali di via Nettunense 125 in zona Castelluccia, dopo aver svolto la sua attività nei quartieri cittadini di Santa Maria delle Mole e Frattocchie.
Un momento importante per un gruppo di lavoro fondato “dalla gente per la gente” nel 2003 con propositi quali “partecipazione, presenza, condivisione, operatività al servizio della comunità”.
Oltre 150 le persone intervenute. Tra loro tanti i semplici cittadini, diverse le rappresentanze politiche locali e non, come i consiglieri regionali Adriano Palozzi (Forza Italia) e Luca Malcotti (Cuori Italiani) e i coordinatori locali Massimo Prinzi (MCD), Remo Pisani (FI), Gianfranco Bartoloni (Marino Futura), Alessandra Pappadia (Idee Nuove) e Marco Comandini (IDV).
Da tutti attestazioni di stima al coordinatore del movimento civico, Stefano Cecchi, per i traguardi raggiunti in 13 anni di attività.
Costruiamo il Decentramento, lo ricordiamo, ha visto rappresentanze significative in Consiglio Comunale con lo stesso Cecchi (assessore, presidente dell’Assise, consigliere e, nelle ultime amministrative, candidato sindaco per la coalizione di centrodestra L’Officina delle Idee con 5676 voti e quindi di diritto in Consiglio) e con Cinzia Lapunzina (assessore, oggi consigliere di opposizione).
“Risultati che non si sarebbero raggiunti senza la volontà di tutti di essere uniti e il desiderio di fare bene per la città” ha detto Cecchi, sottolineando come a livello locale ma anche nazionale, sia molto raro che un movimento civico abbia la capacità di proseguire nel tempo con sempre rinnovata energia e determinazione come invece accade per Costruiamo il Decentramento.
“Un risultato raggiunto solo in nome dell’unità” ha aggiunto, auspicando come l’esempio del piccolo gruppo civico marinese, possa essere di monito e spunto per le grandi realtà politiche e civiche nazionali.
“La nostra forza sono presenza e collaborazione- ha aggiunto il coordinatore, sottolineando come l’attenzione al territorio, in funzione del progetto avviato nel 2003, non debba mai venire meno.
“Soprattutto ora che il nostro contributo e’ dai banchi dell’opposizione”.
In occasione dell’inaugurazione della nuova sede, scelta in funzione di una razionalizzazione dei costi ma anche di una maggiore conoscenza e contatto con il territorio dopo la presenza a Santa Maria delle Mole è Frattocchie, è stato presentato il nuovo simbolo del movimento civico che andrà ad accompagnarne le future attività.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
C’erano tutti. Mancava solo Silvagni. La festa è finita.