Marino: apre la nuova sede di Costruiamo il Decentramento

Marino: apre la nuova sede di Costruiamo il Decentramento

25/10/2016 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4439 vol­te!

img_3430Nuo­va sede per il movi­men­to civi­co mari­ne­se “Costruia­mo il Decen­tra­men­to” che ieri, 19 otto­bre, ha inau­gu­ra­to i loca­li di via Net­tu­nen­se 125 in zona Castel­luc­cia, dopo aver svol­to la sua atti­vi­tà nei quar­tie­ri cit­ta­di­ni di San­ta Maria del­le Mole e Frat­toc­chie.

Un momen­to impor­tan­te per un grup­po di lavo­ro fon­da­to “dal­la gen­te per la gen­te” nel 2003 con pro­po­si­ti qua­li “par­te­ci­pa­zio­ne, pre­sen­za, con­di­vi­sio­ne, ope­ra­ti­vi­tà al ser­vi­zio del­la comu­ni­tà”.
Oltre 150 le per­so­ne inter­ve­nu­te. Tra loro tan­ti i sem­pli­ci cit­ta­di­ni, diver­se le rap­pre­sen­tan­ze poli­ti­che loca­li e non, come i con­si­glie­ri regio­na­li Adria­no Paloz­zi (For­za Ita­lia) e Luca Mal­cot­ti (Cuo­ri Ita­lia­ni) e i coor­di­na­to­ri loca­li Mas­si­mo Prin­zi (MCD), Remo Pisa­ni (FI), Gian­fran­co Bar­to­lo­ni (Mari­no Futu­ra), Ales­san­dra Pap­pa­dia (Idee Nuo­ve) e Mar­co Coman­di­ni (IDV).
Da tut­ti atte­sta­zio­ni di sti­ma al coor­di­na­to­re del movi­men­to civi­co, Ste­fa­no Cec­chi, per i tra­guar­di rag­giun­ti in 13 anni di atti­vi­tà.
Costruia­mo il Decen­tra­men­to, lo ricor­dia­mo, ha visto rap­pre­sen­tan­ze signi­fi­ca­ti­ve in Con­si­glio Comu­na­le con lo stes­so Cec­chi (asses­so­re, pre­si­den­te del­l’As­si­se, con­si­glie­re e, nel­le ulti­me ammi­ni­stra­ti­ve, can­di­da­to sin­da­co per la coa­li­zio­ne di cen­tro­de­stra L’Of­fi­ci­na del­le Idee con 5676 voti e quin­di di dirit­to in Con­si­glio) e con Cin­zia Lapun­zi­na (asses­so­re, oggi con­si­glie­re di oppo­si­zio­ne).
“Risul­ta­ti che non si sareb­be­ro rag­giun­ti sen­za la volon­tà di tut­ti di esse­re uni­ti e il desi­de­rio di fare bene per la cit­tà” ha det­to Cec­chi, sot­to­li­nean­do come a livel­lo loca­le ma anche nazio­na­le, sia mol­to raro che un movi­men­to civi­co abbia la capa­ci­tà di pro­se­gui­re nel tem­po con sem­pre rin­no­va­ta ener­gia e deter­mi­na­zio­ne come inve­ce acca­de per Costruia­mo il Decen­tra­men­to.
“Un risul­ta­to rag­giun­to solo in nome del­l’u­ni­tà” ha aggiun­to, auspi­can­do come l’e­sem­pio del pic­co­lo grup­po civi­co mari­ne­se, pos­sa esse­re di moni­to e spun­to per le gran­di real­tà poli­ti­che e civi­che nazio­na­li.
“La nostra for­za sono pre­sen­za e col­la­bo­ra­zio­ne- ha aggiun­to il coor­di­na­to­re, sot­to­li­nean­do come l’at­ten­zio­ne al ter­ri­to­rio, in fun­zio­ne del pro­get­to avvia­to nel 2003, non deb­ba mai veni­re meno.
“Soprat­tut­to ora che il nostro con­tri­bu­to e’ dai ban­chi del­l’op­po­si­zio­ne”.
In occa­sio­ne del­l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la nuo­va sede, scel­ta in fun­zio­ne di una razio­na­liz­za­zio­ne dei costi ma anche di una mag­gio­re cono­scen­za e con­tat­to con il ter­ri­to­rio dopo la pre­sen­za a San­ta Maria del­le Mole è Frat­toc­chie, è sta­to pre­sen­ta­to il nuo­vo sim­bo­lo del movi­men­to civi­co che andrà ad accom­pa­gnar­ne le futu­re atti­vi­tà.

Related Images: