Questo articolo è stato letto 5753 volte!
Franca Silvani
MARINO, SILVANI (PD): ”ATTACCO A ROXANA BUGHEANU E ALLA COALIZIONE PRETESTUOSO ED INOPPORTUNO.
ANCORA UNA VOLTA LE DONNE BERSAGLIO DELLA CRITICA POLITICA, LADDOVE MOLTI UOMINI NON HANNO FATTO NOTIZIA”
”Leggendo le critiche a Roxana Bugheanu, all’indomani della sua entrata nella coalizione di centrosinistra che sostiene Eleonora Di Giulio Sindaco, mi è parso di essere tornata al clima discriminatorio della scorsa tornata elettorale, quando il testosterone in eccesso di alcuni colleghi maschi portó ad insulti e pesanti dichiarazioni sulla sottoscritta, su Eleonora Di Giulio e altre colleghe donne.”
Così commenta Franca Silvani, Segretaria del Pd Marino, l’attacco portato oggi alla candidata rumena nella lista della Di Giulio.
”È singolare che per politici uomini che in questi stessi giorni hanno fatto scelte analoghe a quelle di Roxana, in entrambe le coalizioni, non si siano fatti né comunicati né commenti sprezzanti e a volte veri e propri insulti. Ancora una volta, da donna e da politico, constato che si usano due pesi e due misure e che le donne che si impegnano in politica devono sempre passare al vaglio di critiche, cattiverie e giudizi irrituali che spesso sfociano in veri e propri insulti pieni di stereotipi.
Sono solidale con Roxana che, come è già successo a molte di noi, a sinistra e a destra, subisce questi attacchi.
La sua scelta ha un senso perché questa coalizione ha dimostrato interesse nelle tematiche da lei presentate e non le ha chiesto di ‘fare numero’. Perché condivide un percorso che non distingue italiani e romeni, ma chiama tutti per nome: marinesi.
È sconfortante constatare che nonostante le donne siano sempre più propositive nell’ambito politico (e per la prima volta ci ritroviamo anche con due donne candidate a Sindaco), la politica di certi personaggi è sempre intesa di competenza esclusivamente maschile.
Non saranno questi atteggiamenti discriminatori a scoraggiare Roxana, Eleonora, la sottoscritta e tutte le donne che si impegnano per il proprio paese.”
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Non deve sorprendere, cara Silvani, che le budella che per vent’anni si sono riconosciute nell’orgia del potere berlusconiano, insorgano contro donne che contraddicono il modello-bordello targato Arcore. Lei ha problemi politici ben altri da questi conati di testosterone, come li chiama.
Le condizioni reali del suo partito, decapitato dalla magistratura di partito come la cosca che ha occupato Palazzo Colonna è stata decapitata da quella di Stato, sono un problema per lei, la Di Giulio, la Bugheanu e gli altri componenti il csx, ben maggiore di un testosterone reso incandescente dalla possibile visita dei carabinieri. E una campagna elettorale trasformata in scontro di ormoni è solo una farsa intorno a temi politici sulle cui dinamiche ci stiamo giocando ciò che resta del futuro