Con la Gente per Nettuno esprime preoccupazione per l’IPI Il movimento “Con la Gente per…
MARINO: IDV CON LA DI GIULIO PER LA LEGALITÀ. COMANDINI RISPONDE A SANTARELLI
31/05/2016Questo articolo è stato letto 5607 volte!
MARINO: IDV CON ELEONORA DI GIULIO PER LA LEGALITÀ.
COMANDINI A SANTARELLI: CHI HA TRASFORMATO IL DIVINO AMORE DA AGRICOLO A INDUSTRIALE?
Si è svolto ieri, 29 Maggio 2016, presso il Piazzale dello Sport, a Cava dei Selci, la manifestazione organizzata da IDV Marino che ha visto la presenza anche della candidata sindaco Eleonora DI GIULIO.
Ci sono stati 3 interventi in successione. A rompere il ghiaccio, Luca PERRONE che ha sottolineato la volontà di cambiamento dei candidati della lista IDV, cambiamento dettato dalle inefficienze e dalla mala gestione che hanno caratterizzato le ultime amministrazioni cittadine. Il giovane PERRONE ha richiesto fiducia nell’elettorato, sottolineando che il lavoro svolto da IDV non nasce negli ultimi giorni ma è frutto di impegno e passione che dura da anni. Il PERRONE ha evidenziato la mancanza di vivibilità, ha illustrato il progetto per gli animali ‘Qua la zampa’ volto a creare strutture adeguate. Non è mancato l’accenno alla mobilità e alla viabilità sempre più critica.
Nel secondo intervento, il cittadino Ivan TEDESCO ha parlato prettamente della cattiva gestione della raccolta dei rifiuti che, oltre a non essere efficiente, è anche costosa. In particolare, l’aver scelto una raccolta differenziata su strada (e non porta a porta), dove la frazione umida non è separata da quella indifferenziata ha comportato un maggior esborso di danaro dalle casse comunali, per il maggior conferimento di rifiuti in discarica, pari a circa un milione di euro all’anno. Non è mancato un accenno alla scarsa tutela della salute del cittadino, specialmente in via preventiva.
Nel terzo intervento, il capolista Marco COMANDINI, con la sua grande passione e competenza, ha evidenziato a largo spettro le criticità della nostra cittadina. In particolare la dedizione all’edificazione che ha comportato un pericolo per lo stesso mitreo, un bene archeologico quasi unico al mondo, ancora chiuso perché le priorità comunali erano ‘altre’. La valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, ha sottolineato, è praticamente assente per mancanza di sensibilità di chi amministrato. COMANDINI ha sottolineato il problema delle scuole cittadine che presentano gravi inefficienze con il comune che ha sprecato i soldi nella mala gestione della nettezza urbana.
Non è mancata una forte polemica con il candidato sindaco SANTARELLI che ha trasformato la zona del divino amore da agricola ad industriale ai suoi tempi. Interessante è la dedizione all’edilizia delle amministrazioni del centro destra, tra le cui fila hanno presente parecchie persone che lavorano appunto in quell’ambito. La crisi del commercio è stata evidenziata come frutto della carente manutenzione del territorio che allontana le persone dalla nostra cittadina.
Infine, l’intervento della candidata sindaco Eleonora DI GIULIO che ha lanciato un forte appello alla partecipazione dei cittadini, chiedendo il supporto attivo degli elettori. A Marino c’è bisogno di un cambio di mentalità, con un’amministrazione partecipata ovvero ascoltare i cittadini ed avere un contatto diretto. La parola chiave è la pianificazione associata ad una buona comunicazione verso la cittadinanza.
L’evento è stato organizzato dai candidati al consiglio comunale per la prossima tornata elettorale che hanno anche offerto un ricco buffet ai partecipanti, un bel numero contando la scarsa affluenza nelle altre manifestazioni tenutesi in questa campagna elettorale.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.