Cori: Festa della Madonna del Soccorso con Fabio Concato

Cori: Festa della Madonna del Soccorso con Fabio Concato

02/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2978 volte!

Fabio Concato in Concerto a CoriCome ogni sec­on­da domeni­ca di Mag­gio, la comu­nità di Cori si prepara a fes­teggia­re la Madon­na del Soc­cor­so, ricor­ren­za che affon­da le sue radi­ci nel Mag­gio del 1521, quan­do la Vergine Maria avrebbe accu­d­i­to la pic­co­la Oli­va Ian­nese, per­du­tasi tra le alture durante una tem­pes­ta e ritrova­ta dopo 8 giorni sul monte del­la Gines­tra, dove fu rin­venu­to l’affresco tre­cen­tesco del­la Vergine in trono che sor­regge il brac­cio del bam­bi­no in atto di benedire e dove oggi si tro­va il San­tu­ario con­sacra­to nel 1639.

Un ric­co cal­en­dario di appun­ta­men­ti attende la cit­tà lep­ina nei prossi­mi giorni. Il pro­gram­ma reli­gioso sarà inau­gu­ra­to dal Trid­uo Solenne del 4–5‑6 Mag­gio. Saba­to 7, inizier­an­no gli 8 giorni del Soc­cor­so che si con­clud­er­an­no il 15 con la Gior­na­ta del­la Famiglia Trini­taria. Domeni­ca 8, la solenne pro­ces­sione al segui­to dell’immagine sacra del­la Madon­na del Soc­cor­so por­ta­ta in spal­la dal­la Con­fra­ter­ni­ta San­ta Maria del Gon­falone e accom­pa­g­na­ta dal Com­p­lesso Ban­dis­ti­co ‘San­ta Cecil­ia’ di Nor­ma.

Parten­za alle ore 9:30 dal­la Par­roc­chia San­ta Maria del­la Pietà e arri­vo al San­tu­ario, dove S.E. Mons. Mar­i­ano Cro­ci­a­ta cele­br­erà la san­ta mes­sa. Sarà pre­sente S.E. Mons. Han­na Alwan, Vic­ario Patri­ar­cale per gli affari giuridi­ci del Patri­ar­ca Maroni­ta, S.E. Card. Bechara Rai, accom­pa­g­na­to dal­la Comu­nità reli­giosa Maroni­ta libanese ‘Mis­sion de vie’, con il suo fonda­tore, il Rev. Padre Wis­sam Maaelouf. Mons. Han­na Alwan cele­br­erà anche la mes­sa serale del saba­to, ani­ma­ta dal Coro ‘Corde Vocali’.

Il main event dei fes­teggia­men­ti civili sarà il con­cer­to ad ingres­so gra­tu­ito di Fabio Con­ca­to, offer­to da Orto­Cori. Il can­tau­tore milanese in tour per l’Italia, farà tap­pa a piaz­za Sign­i­na domeni­ca 8 Mag­gio dalle ore 21:30, dopo lo spet­ta­co­lo degli Stori­ci Sbandier­a­tori delle Con­trade di Cori. Saba­to invece spazio alla cov­er band Rino Gae­tano e alla gio­vanis­si­ma can­tante corese Melis­sa Balestra, pri­ma del sag­gio di dan­za delle allieve del­la scuo­la Matisse, dei cor­si dell’Officina dell’Arte, dell’associazione Movi­men­to e Armo­nia di Vel­letri.

Il Tradizionale Lunedì del Soc­cor­so infine sarà ded­i­ca­to nel pomerig­gio alle esi­bizioni di Arti Marziali e Pugi­la­to a cura del­la Body Cen­ter Fight Club e il Tem­pio delle Arti Marziali. Poi la ser­a­ta musi­cale in com­pag­nia di ‘Onde Sonore’ e la parte­ci­pazione delle scuole di bal­lo ‘Bal­la con Noi Cit­tà di Cori’, ‘Sal­sa Crew Acad­e­my’ di Net­tuno, ‘C&M Dance’ di April­ia, Lati­na e Lati­na Sca­lo, ‘Mil­len­ni­um’ di Lar­i­ano e ‘Dou­ble Dance’. Non mancher­an­no nel fine set­ti­mana la lot­te­ria, la tombo­la e lo spet­ta­co­lo pirotec­ni­co. Pre­sen­ta­trice delle ser­ate Francesca Cor­bi.

Related Images: