Marino, Roxana Bugheanu ritira la candidatura a Sindaco: “Ma il nostro impegno è appena iniziato”.…
Marino, la Bugheanu risponde al centrodestra: non siamo stati scorretti, siamo stati emarginati
15/04/2016Questo articolo è stato letto 6291 volte!
di Francesca Marrucci
Dopo il clamore dell’annuncio della sua candidatura a Sindaco, Roxana Bugheanu, giornalista televisiva e mediatore culturale, inizia la campagna elettorale facendo chiarezza e lo fa rispondendo al comunicato di Salvatore Pruiti, Coordinatore de L’Officina delle Idee di Stefano Cecchi, da cui la sua lista ha preferito allontanarsi. Nella sua risposta si può anche capire meglio la dinamica che ha portato a questo allontanamento e il clima che la lista della Bogheanu soffriva nella coalizione di centrodestra.
“Ringrazio Pruiti per aver espresso apprezzamento sulla mia figura e sulla mia competenza,” afferma Roxana Bugheanu, “ma rispedisco al mittente l’accusa di non aver dato comunicazione della nostra uscita dalla coalizione di centrodestra e contesto l’affermazione di Pruiti che sostiene di aver appreso della nostra decisione solo dai giornali.
La verità è importante, in specie in politica e così il rispetto delle persone. E la verità è ben altra.
Sia io che Romulus Sinca abbiamo chiamato ben 14 volte Pruiti senza che si degnasse mai di risponderci, per comunicare la decisione. Nemmeno ci ha inviato un messaggio, magari per dire ‘Ora sono impegnato’. Ci ha del tutto ignorato.
Gli abbiamo inviato messaggi per tutto il pomeriggio, chiedendo anche un indirizzo email per inviare una comunicazione scritta, ma anche in questo caso nessuno si è degnato di risponderci. Infine, alle 20.00 circa, abbiamo deciso di inviare a Pruiti il Comunicato via messaggio telefonico, visto che non riuscivamo in nessun modo a parlare o comunicare con lui.
Il Comunicato Pruiti l’aveva letto, eccome! Infatti, la mattina dopo, mi ha risposto con un messaggio che diceva che prendeva atto della decisione e ne era dispiaciuto. Tutto qui.
Non credo, quindi, che si possa dire che siamo stati scorretti, anzi, credo che questo episodio faccia capire bene qual era il clima e la considerazione nei confronti della nostra lista in quella coalizione.”
Roxana Bugheanu, infine, lascia un primo commento sul clamore suscitato dalla sua candidatura e sulle prossime attività della campagna elettorale: “Ringrazio quanti hanno dimostrato interesse e mi hanno fatto gli auguri per la candidatura. Le critiche non mi spaventano e se sono intelligenti servono senz’altro. Dei commenti di stampo discriminatorio non voglio nemmeno parlare. Nei prossimi giorni lavoreremo per far conoscere il nostro programma che, ci tengo a dirlo, parte dal basso, dalla gente, e rappresenta tutti i cittadini. Voglio sottolinearlo e a far subito chiarezza su un fatto fondamentale ed imprescindibile: la nostra lista e il nostro impegno non hanno nazionalità o etnia. Sono per tutti i marinesi e fatti dai marinesi. La composizione della nostra lista e il nostro programma, che presenteremo in questi giorni, lo dimostreranno appieno.”
Related Images:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Giustamente, dal proprio punto di vista, la dottoressa Bugheanu, polemizza col centrodestra. Annuncia illustrazione del programma. Bene. Ma come abbiamo chiesto, noi comunisti, senza ricevere risposta, il punto politico è un altro ed è spartiacque: lo riproponiamo. Bugheanu Sindaco, la questione politica irrisolta, prima del programma. di maurizio aversa
Circa la decisione, annunciata sui media, che la dottoressa Bugheanu è candidata alla carica di Sindaco di Marino, c’è da svolgere solo poche, chiare, considerazioni con quesiti. Rendo noto, per trasparenza, che da alcuni mesi, saltuariamente, dialogo, anche in modo ruvido come mio solito, con la dottoressa Bugheanu. Del percorso della Lista di cui è leader, Convivenza Tricolore (con la bella idea grafica di mettere insieme due tricolori: quello italiano e quello rumeno), ho contestato e contesto un punto di merito. Che non può dirsi (mi correggo, non POTEVA dirsi) rappresentante dell’intera comunità se nella scelta (precedente) aveva ipotizzato di sposare una parte politica fortemente caratterizzata (a destra, con Palozzi e Forza Italia) della competizione. La domanda era: possibile che tutti gli aderenti al progetto “comunità” facessero identificare la comunità di origine rumena come una parte della destra? Capisce ognuno che era ed è inverosimile. Ora questo aspetto viene risolto. Come? Con la rottura manifestata da qualche tempo ed ufficializzata pochissimi giorni fa. La Lista è in disaccordo e rompe con la destra! Ora c’è solo un altro punto politico, prima di valutare il programma, che al momento non è noto. Ed è questo: nel dichiarare, e non abbiamo dubbio alcuno, le doti di trasparenza e rettitudine della dottoressa Bugheanu, la Lista, la proposta politica, preliminarmente, visti gli sfracelli accaduti politici e giudiziari a destra, dovrebbe pronunciarsi con una chiara condanna (il che implica un certo errore nell’andare a verificare l’alleanza con la destra come invece è stato fatto) di quanto accaduto e che riguardano non solo le persone (per fatto giudiziario), ma la politica per responsabilità e sistema. Ecco, augurando buona competizione alla dottoressa Bugheanu, chiediamo fermamente, come comunisti, che ci sia questa presa di posizione pubblica.