Spazio Affido. L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori si aggiudica il concorso per la realizzazione del logo

Spazio Affido. L’Istituto Comprensivo Statale ‘Cesare Chiominto’ di Cori si aggiudica il concorso per la realizzazione del logo

15/01/2016 0 Di Marco Castaldi

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 3256 volte!

L'ASS.RE EVA TORSELLI PREMIA GEORGIANA CIRSTEAL’Istituto Com­pren­si­vo Statale ‘Cesare Chiom­into’ di Cori ha vin­to il con­cor­so sco­las­ti­co per la pro­mozione dell’affido famil­iare nell’ambito del prog­et­to dis­tret­tuale ‘Spazio Affi­do’, finanzi­a­to dal­la Regione Lazio e gesti­to dalle coop­er­a­tive sociali Astro­labio e Cotrad, con il coin­vol­gi­men­to del­la Asl Lati­na 1 e dei Servizi Sociali dei Comu­ni di April­ia, Cis­ter­na, Cori e Roc­ca Mas­si­ma.

L’iniziativa rien­tra­va tra le pro­poste prog­et­tuali di pro­mozione sul ter­ri­to­rio del­la cul­tura dell’affido famil­iare. Vi han­no ader­i­to alcune clas­si terze medie degli Isti­tu­ti Com­pren­sivi Statali ‘Cesare Chiom­into’ di Cori, ‘Plinio il Vec­chio’ e ‘Alfon­so Volpi’ di Cis­ter­na. Gli stu­den­ti sono sta­ti coin­volti durante lo scor­so anno sco­las­ti­co 2014/15 con incon­tri tem­ati­ci, la visione di fil­mati e in ulti­mo la real­iz­zazione per­son­ale di un logo che descrivesse il sen­so dell’affido. Sono sta­ti pre­sen­tati una ses­san­ti­na di bozzetti.

il logo realizzato da Georgiana Cirstea e digitalizzato da Samantha Calzati dell’Agenzia di comunicazione IN, OUT SIDE AGENCYIl pre­mio, una video­cam­era dig­i­tale, è anda­to alla III F del­la scuo­la sec­on­daria di I° di Giu­lianel­lo ‘Sal­va­tore Mar­che­t­ti’. La giuria ha scel­to l’elaborato dell’alunna Cirstea Andreea Geor­giana, quale logo che meglio rap­p­re­sen­ta le attiv­ità legate al prog­et­to ‘Spazio Affi­do’. Il suo dis­eg­no a mano lib­era è sta­to dig­i­tal­iz­za­to da Saman­tha Calza­ti dell’Agenzia di comu­ni­cazione IN, OUT SIDE AGENCY che ne ha preser­va­to la cre­ativ­ità e l’originalità, enfa­tiz­zan­do­lo con una cor­nice dora­ta ed un fon­do dam­as­ca­to bor­deaux.

La pre­mi­azione è avvenu­ta giovedì mat­ti­na, 14 Gen­naio, pres­so l’auditorium dell’Istituto Statale ‘A. Meuc­ci’ di April­ia, dove il prog­et­to ‘Spazio Affi­do’ ha con­clu­so il suo ciclo di attiv­ità di sen­si­bi­liz­zazione all’affido famil­iare con lo spet­ta­co­lo teatrale ‘Paint­ed Rain’, prodot­to da Astro­labio in col­lab­o­razione con l’associazione Spazio 47, che han­no por­ta­to in sce­na l’opera del­la gio­vane autrice amer­i­cana Janet Allard. La pre­mi­azione è sta­ta pre­sen­zi­a­ta dall’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di April­ia, Eva Torsel­li.

Related Images: