Grottaferrata ha la sua prima Casa dell’Acqua di Acea

Grottaferrata ha la sua prima Casa dell’Acqua di Acea

01/12/2015 0 Di Federico Ghera

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4638 vol­te!

 ScioglimentoNastroE’ sta­to inau­gu­ra­to nel­la mat­ti­na­ta di Lune­dì 30 novem­bre il naso­ne hi-tech instal­la­to in Par­co San Nilo. L’e­ro­ga­to­re ser­vi­rà gra­tui­ta­men­te acqua natu­ra­le friz­zan­te con moda­li­tà dal sem­pli­ce bic­chie­re fino alla bot­ti­glia da 1,5 litri. Il nastro è sta­to sciol­to davan­ti ai nume­ro­si bam­bi­ni del­le scuo­le ed alla cit­ta­di­nan­za dal Sin­da­co FONTANA, dell’Assessore ai LL.PP. RUBINI, del­la Con­si­glie­ra STIRPE e di Gior­gio MARTINO, Respon­sa­bi­le del­la Pia­ni­fi­ca­zio­ne e Pro­gram­ma­zio­ne Inve­sti­men­ti di ACEA Ato2.

A par­ti­re da lune­dì 30 novem­bre 2015 Grot­ta­fer­ra­ta ha la sua pri­ma Casa dell’Acqua, ero­ga­to­re gra­tui­to di acqua natu­ra­le e friz­zan­te dal sem­pli­ce bic­chie­re fino alla bot­ti­glia da 1,5 l., instal­la­to dal­la Socie­tà Acea Ato2 nell’area par­cheg­gio di par­co San Nilo adia­cen­te al mer­ca­to coper­to. Si trat­ta del­la quin­ta instal­la­zio­ne nei Castel­li Roma­ni e la nona nel­la Pro­vin­cia di Roma.

Inaugurazione1 La ceri­mo­nia di inau­gu­ra­zio­ne è avve­nu­ta nel­la tar­da mat­ti­na­ta di ieri, dove sono inter­ve­nu­ti al micro­fo­no il Sin­da­co Giam­pie­ro FONTANA, l’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci Pao­lo RUBINI, la Con­si­glie­ra comu­na­le Chia­ra STIRPE ed il Respon­sa­bi­le del­la Pia­ni­fi­ca­zio­ne e Pro­gram­ma­zio­ne Inve­sti­men­ti ACEA Ato2, Gior­gio MARTINO, alla pre­sen­za anche degli Asses­so­ri PASSINI, CONSOLI, DE SANCTIS e PALOZZI e dei Con­si­glie­ri comu­na­li TOCCI, PIZZICANNELLA, CURCIO e ROSCINI, non­ché del­le Auto­ri­tà mili­ta­ri del­la Cit­tà. Signi­fi­ca­ti­va la pre­sen­za di diver­se clas­si del­la Scuo­la Pri­ma­ria degli Isti­tu­ti Com­pren­si­vi “Gio­van­ni Fal­co­ne” e “S. Nilo” e del­la Scuo­la “Ange­lo Bra­schi” di Grot­ta­fer­ra­ta, accom­pa­gna­ti dai loro Docen­ti e Diri­gen­ti sco­la­sti­ci. Gli Allie­vi han­no lan­cia­to in aria i pal­lon­ci­ni azzur­ri distri­bui­ti per l’occasione, pre­pa­ra­to alcu­ni car­tel­lo­ni sul tema, ed una pic­co­la rap­pre­sen­tan­za di ogni Isti­tu­to ha pre­so la paro­la al micro­fo­no per lan­cia­re dei pro­fon­di ed impor­tan­ti mes­sag­gi sul bene pre­zio­so che è l’acqua.

Dopo gli inter­ven­ti isti­tu­zio­na­li vi è sta­to lo scio­gli­men­to del nastro del naso­ne hi-tech, a cui è segui­to il cosid­det­to “brin­di­si con l’acqua” da par­te di tut­ti i par­te­ci­pan­ti. Per tut­ta la mat­ti­na­ta i rap­pre­sen­tan­ti di Acea han­no distri­bui­to deplian­ts infor­ma­ti­vi in meri­to all’uso dell’erogatore, il qua­le dispo­ne a lato anche di diver­se pre­se Usb per la rica­ri­ca di dispo­si­ti­vi qua­li smart­pho­ne e tablet, ed attra­ver­so uno scher­mo for­ni­rà a bre­ve infor­ma­zio­ni di tipo gene­ra­le sul­la Cit­tà (meteo, news ecc.).

Dopo i rin­gra­zia­men­ti di rito, in cui sono sta­ti inse­ri­ti l’Assessorato ai Lavo­ri pub­bli­ci, gli uffi­ci comu­na­li, i Con­si­glie­ri di mag­gio­ran­za e l’Associazione “Il Faro”, pro­mo­tri­ce dell’iniziativa, il Sin­da­co FONTANA ha illu­stra­to le fun­zio­na­li­tà del naso­ne hi-tech ed ha poi aggiun­to: “Secon­do le sti­me di Acea, gra­zie all’uso dell’erogatore, una fami­glia tipo può rispar­mia­re un mini­mo di 130 euro in un anno rispet­to all’abitudinario acqui­sto di acqua mine­ra­le. Non solo, si pre­ve­de anche un rispar­mio di cir­ca 1800 ton­nel­la­te di bot­ti­glie di pla­sti­ca, che cor­ri­spon­do­no a 5mila ton­nel­la­te di CO2 in meno emes­se nell’atmosfera. Gra­zie alla Casa dell’Acqua di Acea, anche la nostra Cit­tà con­tri­bui­sce al miglio­ra­men­to del­la tute­la ambien­ta­le, con­sen­ten­do altre­sì un signi­fi­ca­ti­vo rispar­mio per le fami­glie, sti­mo­la­te così ad un con­su­mo con­sa­pe­vo­le e respon­sa­bi­le.”

SindacoFontana_IngMartino_AssessoreRubini_ConsiglieraStirpe“L’occasione di oggi – ha con­clu­so il Sin­da­co – è pro­pi­zia anche al fine di raf­for­za­re ancor di più le siner­gie e la col­la­bo­ra­zio­ne dell’Amministrazione con Acea nell’ambito del pro­gram­ma di inve­sti­men­ti e degli inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne, sem­pre più neces­sa­ri alla luce del­le ripe­tu­te per­di­te idri­che occor­se sul ter­ri­to­rio.”

“Sono inter­ve­nu­to nel­la par­te fina­le dell’iter buro­cra­ti­co già avvia­to di rea­liz­za­zio­ne dell’installazione del­la Casa dell’Acqua, cer­can­do di flui­di­fi­ca­re e sem­pli­fi­ca­re i pas­sag­gi ulti­mi dei per­mes­si e del­le auto­riz­za­zio­ni – ha affer­ma­to l’Assessore Pao­lo RUBINI – Que­sto è un pro­get­to in cui l’Amministrazione comu­na­le non met­te le mani nel­le tasche dei Cit­ta­di­ni, anzi favo­ri­sce l’erogazione di ser­vi­zio che per­met­te anche l’aumento del­la loro capa­ci­tà di spe­sa.

L’installazione del­la Casa dell’Acqua non com­por­ta dei costi aggiun­ti­vi per i Cit­ta­di­ni – ha riba­di­to la Con­si­glie­ra comu­na­le Chia­ra STIRPE – E’ un’iniziativa pro­mos­sa dall’Associazione “Il Faro” e soste­nu­ta da tut­ta la mag­gio­ran­za che oggi vie­ne por­ta­ta a com­pi­men­to. In mate­ria di ambien­te, la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne si è posta l’obiettivo anche di rea­liz­za­re il Pia­no di azio­ne per l’energia soste­ni­bi­le, in cui tro­va spa­zio l’adesione alla cam­pa­gna “Mi illu­mi­no di meno”, in pro­gram­ma­zio­ne nel feb­bra­io del 2016 e pro­po­sta dai con­si­glie­ri di oppo­si­zio­ne Con­so­li e Mao­li.”

Inaugurazione3“Acea è sen­si­bi­le al tema del­la sal­va­guar­dia dell’ambiente – ha sot­to­li­nea­to l’ing. Gior­gio MARTINO – La rea­liz­za­zio­ne di que­ste cen­tra­li­ne per­met­to­no un con­si­de­re­vo­le con­te­ni­men­to del­la pro­du­zio­ne di con­te­ni­to­ri di pla­sti­ca e quin­di di un decre­men­to dell’inquinamento ambien­ta­le. Acea è atten­ta anche alla qua­li­tà: l’acqua che pro­vie­ne da quest’erogatore è total­men­te sicu­ra, gra­zie ai costan­ti e assi­dui con­trol­li dei nostri manu­ten­to­ri, che riguar­da­no natu­ral­men­te anche l’erogazione nel­le abi­ta­zio­ni.”

L’inaugurazione, che segue il già annun­cia­to Pia­no d’installazione del­le Case dell’Acqua Acea, moder­ni naso­ni hi-tech ubi­ca­ti entro il 2016 in nume­ro di 100 tra il Comu­ne di Roma, 60, e la sua Pro­vin­cia, 40, Le Case già instal­la­te a Roma e Pro­vin­cia, con que­sta, sono arri­va­te a 21 e stan­no riscuo­ten­do un con­si­de­re­vo­le gra­di­men­to da par­te dei cit­ta­di­ni roma­ni, con un con­su­mo medio d’acqua di cir­ca 1000 litri al gior­no, di cui il 71% friz­zan­te. Le Case dell’Acqua fun­zio­nan­ti han­no già ero­ga­to, ad oggi, oltre 2 milio­ni cir­ca di litri di acqua.

Related Images: