CORI. BIOTIFUL: IL TALENTO E LA CREATIVITÀ GIOVANILE CORESE TRA I PUNTI DI RIFERIMENTO NAZIONALI DELLA COSMESI NATURALE

CORI. BIOTIFUL: IL TALENTO E LA CREATIVITÀ GIOVANILE CORESE TRA I PUNTI DI RIFERIMENTO NAZIONALI DELLA COSMESI NATURALE

19/09/2015 0 Di Marco Castaldi

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NUMERI RECORD PER IL PROGETTO DI DAMIANO RODRIGUEZ, PREMIATO CON LODE ALL’UNIVERSITÀ LA SAPIENZA DI ROMA 

DAMIANO RIDRIGUEZ CON LA SUA CREATURA BIOTIFULBio­ti­ful, ossia la pos­si­bi­li­tà di ricer­ca­re e con­sul­ta­re onli­ne un cosme­ti­co in qual­sia­si momen­to e in qua­lun­que posto con il pro­prio smart­pho­ne. Come? Sem­pli­ce­men­te inqua­dran­do il codi­ce a bar­re del pro­dot­to che si ha in mano, dopo aver sca­ri­ca­to dal sito ed instal­la­to gra­tui­ta­men­te sul cel­lu­la­re la rela­ti­va appli­ca­zio­ne mobi­le.

È l’originale pro­get­to rea­liz­za­to dal ven­ti­set­ten­ne core­se Damia­no Rodri­guez, che lo scor­so anno gli è val­so la lode in sede di lau­rea in Infor­ma­ti­ca all’Università La Sapien­za di Roma, ed oggi non solo è diven­ta­to la sua occu­pa­zio­ne prin­ci­pa­le ma è anche uno dei pun­ti di rife­ri­men­to del­la cosme­si natu­ra­le in Ita­lia.

L’idea è sta­ta svi­lup­pa­ta nell’ultimo perio­do degli stu­di uni­ver­si­ta­ri, dopo che Damia­no ave­va avu­to modo di avvi­ci­nar­si al mon­do del­la cosme­si eco­bio, gra­zie alla sua ex ragaz­za che era soli­ta infor­mar­si su cosa con­te­nes­se­ro i cosme­ti­ci uti­liz­za­ti quo­ti­dia­na­men­te.

Damia­no ave­va subi­to nota­to la far­ra­gi­no­si­tà degli stru­men­ti di ricer­ca dispo­ni­bi­li in que­sto cam­po. Ser­vi­va qual­co­sa di sem­pli­ce ed imme­dia­to, adat­to anche ad un pub­bli­co meno esper­to. La lam­pa­di­na si è acce­sa una sera sot­to la doc­cia di una pale­stra: guar­dan­do il suo sham­poo pen­sò che avreb­be volu­to sape­re cosa con­te­nes­se pro­prio in quell’istante.

Per far­lo sareb­be sta­to suf­fi­cien­te sfrut­ta­re il codi­ce a bar­re, che iden­ti­fi­ca in modo uni­vo­co un pro­dot­to com­mer­cia­liz­za­to in Euro­pa, e risa­li­re velo­ce­men­te alla lista dei suoi ingre­dien­ti. Da lì è par­ti­ta la sca­la­ta soli­ta­ria ver­so la vet­ta: il sito, la gra­fi­ca, la ban­ca dati con pro­dot­ti cosme­ti­ci, ingre­dien­ti e valu­ta­zio­ni. Poi l’App Android e iOS (iPho­ne) e infi­ne l’e‑commerce. Tut­to da solo.

Il siste­ma per­met­te all’utente anche di inse­ri­re pro­dot­ti man­can­ti nel­la ban­ca dati (cro­wd­sour­cing), valu­ta­ti da Bio­ti­ful e mes­si a dispo­si­zio­ne di tut­ti, per­ché gli uti­liz­za­to­ri di Bio­ti­ful, oltre a voler cono­sce­re cosa uti­liz­za­no sul pro­prio cor­po, voglio­no con­di­vi­de­re con gli altri que­ste infor­ma­zio­ni.

Pochi mesi di pas­sa­pa­ro­la e i nume­ri par­la­no da sé: un data­ba­se con oltre 50mila pro­dot­ti; solo in Ita­lia l’applicazione mobi­le ha supe­ra­to i 500mila down­loads; nel­la cate­go­ria Sti­le di Vita di Android, Bio­ti­ful è nel­la top 30 con brands colos­sa­li; cen­ti­na­ia di spe­di­zio­ni al mese e mol­tis­si­mi clien­ti fide­liz­za­ti, che han­no spo­sa­to la visio­ne e le cau­se di Bio­ti­ful.

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