Scade il 31 marzo 2022, e dunque restano altre tre settimane per concorrere alla prima…

Marino/S. Maria delle Mole. La poesia di Marco Onofrio oltre qualunque ostacolo: trionfo al Premio Internazionale “Città di Moncalieri” . Soddisfazione a Bibliopop
06/03/2025Questo articolo è stato letto 582 volte!

La comunicazione a Marco Onofrio per il primo premio Città di Moncalieri
Marco Onofrio è un treno inarrestabile. Poeta, saggista, narratore, drammaturgo, critico letterario e organizzatore culturale: Onofrio è tutto questo e ancor di più. La potenza e la tenacia del suo percorso, cominciato nel lontano 1993, testimoniano di un autore che spicca oggettivamente – per quantità – tra i più prolifici (45 libri pubblicati, ma il quarantaseiesimo è in preparazione!) e – per qualità – tra i più completi e significativi della letteratura contemporanea. Il cinquantaquattrenne scrittore romano, naturalizzato castellano (dopo una lunga parentesi marinese, attualmente vive a Grottaferrata), non gode di prebende politiche in grado di sostenerlo ed imporlo. Non le vorrebbe lui stesso, poiché tiene più di ogni altra cosa alla propria libertà e integrità morale; e tuttavia, esercitando un impegno costante e serio, fondato sul lavoro come dovrebbe essere, per principio costituzionale, la nostra Repubblica, sta oltrepassando i recinti delle gerarchie precostituite e si sta imponendo, a livello nazionale e internazionale (prova ne siano le cinque traduzioni), con la sola forza delle opere che scrive.

Marco Onofrio, qui ospite da Gigi Marzullo, RAI 1
L’Italia attuale, lo sappiamo, non è tra i Paesi più meritocratici del mondo, e proprio alla denuncia di certe ataviche storture del nostro “sistema” qualche anno fa Onofrio ha dedicato un infuocato e coraggioso pamphlet, dal titolo “Le segrete del Parnaso. Caste letterarie in Italia”, che verrà prossimamente presentato al Bibliopop di Santa Maria delle Mole. Malgrado lo scenario desolante, dove – come scrive giustamente Onofrio – si acclama il “valore del potere” anziché il contrario, ci sono delle isole felici. E può testimoniarlo lo stesso Onofrio, che con la sua opera più recente di poesia, “Luce del tempo” (Passigli Editori), ha già conseguito tre importanti riconoscimenti letterari: primo premio “Le Ragunanze” (Roma), lo scorso ottobre; diploma di merito “I Murazzi” (Torino) un mese fa; e – la notizia è di queste ore – primo premio al “Città di Moncalieri”, concorso internazionale presieduto dal famoso giornalista e scrittore de “La Stampa”, Mario Baudino. La cerimonia di premiazione avrà luogo il 23 marzo presso il Castello Reale di Moncalieri. Il Comitato Direttivo di ACAB-Bibliopop, a cominciare dal Presidente Sergio Santinelli, è orgoglioso di annoverare tra le proprie fila un “cavallo di razza” come Marco Onofrio, portavoce dei Castelli Romani in Italia e nel mondo, collaboratore culturale a tutto campo nonché ideatore e presidente del Premio Letterario Nazionale “Moby Dick-Gruppo H 24” che tanto successo sta riscuotendo e che sta per inaugurare i lavori della sua quarta edizione.

La copertina del libro “Luce del tempo” di Marco Onofrio
Related Images:

Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.