Scade il 31 marzo 2022, e dunque restano altre tre settimane per concorrere alla prima…
Marino. BiblioPop: dirigenza rafforzata, nuovi impegni e offerte ai cittadini. Intervista al Presidente Marco Onofrio sul Premio Moby Dick. La serata-evento sabato 18 gennaio a Palazzo Colonna
18/11/2024Questo articolo è stato letto 692 volte!
L’otto novembre scorso, a Bibliopop si è svolta l’assemblea del Consiglio Direttivo dell’associazione Acab/Bibliopop APS che ha affrontato vari punti all’ordine dei lavori. Così, è stato trovato un nuovo assetto dirigenziale per sopraggiunti impegni personali di alcuni componenti. Ovviamente, anche chi oberato da distanze o da impegni, è comunque rimasto sia a disposizione dell’associazione e di Bibliopop, sia all’interno dell’organismo direttivo con la formula dell’ “invitato permanente”. Ora l’intero consiglio risulta così composto: con il Presidente Sergio Santinelli; il nuovo Tesoriere Rosario Marra; e i consiglieri: Marco Onofrio, Stefano Enderle, Federico Cestola, Luca Bizzoni, Giancarlo Forte, Anna Appolloni, Maurizio Aversa;
e gli invitati permanenti: Giorgia Di Mattia, Michele Testa, Cristiana Lucatelli, Laura Silvestri, Valerio Canu, Lorenzo Sbicca, Roberto Pallocca. Successivamente, il neoconsiglio, con le scelte tutte approvate all’unanimità dopo la proposizione ed esposizione del Presidente o di singoli consiglieri delegati a riferire, ha deciso: di procedere alla pubblicazione con “Acab Edizioni” del libro “Il segreto di Lorenzo” di Delio Fantasia. Di dare seguito alla collaborazione con l’Associazione dellaRepubblica con alla guida il presidente Mauro Ottaviano: primo appuntamento sabato 23 a Bibliopop con la presentazione del libro di Corrado Morgia su biografia di Togliatti. Di accogliere la proposta di sottoscrizione straordinaria per Emergency con l’iniziativa “un panettone per Emergency”. Di dare seguito alla iniziativa promossa da Barbara Cerro e Franca Silvani contro la violenza sulle donne. Infine due importanti provvedimenti per i più piccoli. Di rafforzare l’iniziativa diretta da Giovanna Scatena (lettura delle fiabe erranti) con la creazione di un angolo libri per i più piccoli dove porre i testi acquistati a questo scopo.
Circa le questioni della Terza edizione del Premio Letterario Nazionale “Moby Dick – Gruppo H24”, il Presidente Marco Onofrio ha relazionato in riunione e quindi, cogliamo l’occasione qui di sottoporgli alcune domande:
Come procedono i lavori del Premio “Moby Dick”?
Nel migliore dei modi. Il più è fatto: le tre giurie (guidate dal sottoscritto, da Roberto Pallocca e da Anna Appolloni) hanno concluso le valutazioni, rispettivamente per la poesia, la narrativa e le arti figurative. Siamo in attesa che si pronunci il presidente onorario, M° Vittorio Nocenzi, per decidere vincitori, finalisti e menzionati d’onore, e dunque la graduatoria definitiva del concorso.
È soddisfatto del livello dei testi pervenuti?
Per quel che attiene alla mia sezione, quella poetica, direi di sì. Chiaramente con alti e bassi, come sempre, ma ho apprezzato la sintonia dimostrata dai partecipanti nel corrispondere alle molteplici suggestioni ideali evocate dall’idea fondante del Premio. Fantasia e originalità hanno scoccato la scintilla in diverse pagine.
Quando e dove si svolgerà la cerimonia di premiazione?
A causa della proroga della scadenza del Premio, dal 21 giugno al 21 settembre, abbiamo deciso di posticipare anche la premiazione, spostandola all’inizio del nuovo anno. A tal proposito, l’assessora alla Cultura del Comune di Marino, Pamela Muccini, proprio in questi giorni ha rinnovato la disponibilità della Sala Consiliare di Palazzo Colonna, dove avrà luogo la cerimonia di premiazione del “Moby Dick” sabato 18 gennaio 2025, a partire dalle ore 17. Appuntamento imperdibile: sarà una festa delle arti, con sorprese che non voglio anticipare! Dico solo che, a degno coronamento della bellezza messa in gioco da poeti, narratori e artisti, ci saranno momenti di spettacolo legati alla musica e alla danza che renderanno ancora più entusiasmante il programma della cerimonia, già molto apprezzata nelle due precedenti edizioni.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.