FRASCATI: INCONTRO CON LA REGIONE PER LA LAZIO AMBIENTE Si è svolta ieri presso gli…
La Regione Lazio a Cannes 24 con due opere in concorso sostenute tramite il Fondo Lazio Cinema International. Al via il nuovo Avviso
24/05/2024Questo articolo è stato letto 245 volte!
“Una Regione in più per credere nel cinema”. E’ questo lo slogan con cui la Regione Lazio si è presentata al Festival di Cannes 24, rinnovando la sua vocazione ad essere “terra di cinema” in tutte le fasi della filiera, e illustrando le nuove azioni intraprese nell’ambito del piano triennale 2024–2026.
Il 18 maggio, presso lo spazio di Cinecittà-Italian Pavilion, al Festival, sono state infatti presentate le linee strategiche e le attività del settore cinema e audiovisivo, insieme alla Roma Lazio Film Commission, mirate ad incentivare le opportunità per l’internazionalizzazione e la coproduzione internazionale e a promuovere il ricco territorio regionale, sostenendo un settore così strategico per il Lazio.
La Regione Lazio è al festival di Cannes con due film in concorso sostenuti con il fondo Lazio Cinema International.
Marcello mio’ sarà presente nella categoria della selezione ufficiale del festival di Cannes. Il film, realizzato in occasione del centenario della nascita del grande Marcello Mastroianni, vede protagonista la figlia Chiara che decide di far rivivere suo padre attraverso sé stessa, tanto che chi le sta intorno comincia a crederci e a chiamarla ‘Marcello’.
Nella categoria della selezione ufficiale di Cannes 2024 presente anche ‘Grand Tour’. Film in bianco e nero, ambientato nel 1917 in Birmania, in cui si narra il viaggio di Edward, un funzionario dell’impero britannico, scappato qualche giorno prima delle nozze. La sposa, Molly, divertita da questo comportamento, decide di seguire le tracce del compagno seguendo il suo grand tour.
In occasione dell’evento è stato annunciato l’avviso dell’edizione 2024 di Lazio Cinema International di 5 milioni di euro per contributi a fondo perduto.
L’avviso verrà aperto il 18 giugno (fino al 19 luglio) e sarà rivolto a PMI e produttori di opere cinematografiche, televisive o web. L’obiettivo è quello di rafforzare e migliorare la competitività delle imprese e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri, favorendo al contempo la competitività del turismo laziale, attraverso una maggiore visibilità internazionale delle destinazioni turistiche del Lazio. In particolare si vuole dare risalto ai luoghi di pregio artistico e culturale più marginali rispetto alla domanda concentrata prevalentemente su Roma.
Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova. I fondi sono inseriti nella programmazione FESR Lazio 2021/2027.
La presentazione delle strategie e delle azioni a sostegno del cinema è stata tenuta da Lorenza Lei, responsabile Cinema e Audiovisivo Regione Lazio, che ha affermato anche che è intenzione della Regione Lazio mettersi al lavoro per un nuovo bando dedicato a scrittura e sceneggiatura.
Nel corso dell’evento, il Commissario Straordinario di Roma Lazio Film Commission Maria Giuseppina Troccoli ha anche presentato in anteprima i primi due video dell’iniziativa “Talking Places: i luoghi parlanti del Lazio”. Il progetto, ideato da Roma Lazio Film Commission, è un’opera di grande promozione istituzionale dei Comuni del territorio laziale in chiave artistica e cinematografica, e prevede la realizzazione di video emozionali per dare nuova luce ai paesaggi laziali.
Supporto Ufficio Stampa Presidente Regione Lazio per Ufficio Cinema e Audiovisivi — Adland Srl
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.