LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PITTORE FERNANDO ALFONSO MANGONE CONQUISTA LA GERMANIA

LA MOSTRA INTERNAZIONALE DEL PITTORE FERNANDO ALFONSO MANGONE CONQUISTA LA GERMANIA

15/09/2023 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 570 vol­te!

Un suc­ces­so il ver­nis­sa­ge all’I­sti­tu­to Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Stoc­car­da.  L’e­spo­si­zio­ne pro­se­gui­rà fino al pros­si­mo 6 Otto­bre

Con que­sto tito­lo “L’Ar­te attra­ver­sa l’I­ta­lia” l’I­sti­tu­to di Cul­tu­ra Ita­lia­na di Stoc­car­da ha volu­to cele­bra­re la bel­lez­za del pae­sag­gio ita­lia­no attra­ver­so lo sguar­do espres­sio­ni­sta e rock del pit­to­re Fer­nan­do Alfon­so Man­go­ne. Nel­la pre­sti­gio­sa e moder­na archi­tet­tu­ra del­l’am­pio muni­ci­pio, han­no pre­so la paro­la Giu­sep­pe Restuc­cia, Diret­to­re del­l’I­sti­tu­to di Cul­tu­ra Ita­lia­na di Stutt­gart e Fran­ce­sco Cor­si, Diret­to­re di ARTINGENIO MUSEUM, real­tà musea­le patro­ci­na­ta dal Comu­ne di Pisa e soste­nu­ta dai Fon­di d’in­ve­sti­men­to MDC INVESTMENTS e For­ti­tu­de 1780. Dopo l’im­por­tan­te pre­sen­ta­zio­ne del­la mostra e del mae­stro Man­go­ne a cura del diplo­ma­ti­co, Fran­ce­sco Cor­si ha lascia­to immer­ge­re il pub­bli­co in una nar­ra­zio­ne a tin­te for­ti, ric­ca di par­ti­co­la­ri sto­ri­ci e det­ta­gli socio ambien­ta­li, per far capi­re l’o­ri­gi­ne del­la poe­ti­ca e degli sti­le­mi del pit­to­re.   Solo appro­fon­den­do è pos­si­bi­le acco­star­si ad una pit­tu­ra che evol­ve nel suo mar­ca­to segno iden­ti­ta­ria da oltre 50 anni.

 

“L’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la mostra a Stoc­car­da è sta­ta un suc­ces­so straor­di­na­rio, atti­ran­do l’at­ten­zio­ne degli aman­ti del­l’ar­te e dei cul­to­ri del­la cul­tu­ra ita­lia­na. L’e­ven­to è sta­to un affet­tuo­so tri­bu­to alle bel­lez­ze d’I­ta­lia, con par­ti­co­la­re atten­zio­ne ai sug­ge­sti­vi ter­ri­to­ri del Cilen­to, luo­ghi d’o­ri­gi­ne del­l’ar­ti­sta. Le ope­re espo­ste rap­pre­sen­ta­no una vera e pro­pria odis­sea attra­ver­so bor­ghi e pae­si anco­ra da sco­pri­re e valo­riz­za­re, tra cui Palo­mon­te, Alta­vil­la Silen­ti­na, Buc­ci­no, Con­tro­ne, Aqua­ra, Tren­ti­na­ra e Rosci­gno Vec­chia. Que­sti luo­ghi, spes­so nasco­sti ai più, mi han­no ispi­ra­to a crea­re ope­re straor­di­na­rie che cat­tu­ra­no la magia e l’au­ten­ti­ci­tà di que­ste ter­re. Le ope­re espo­ste a Stoc­car­da non saran­no mes­se in ven­di­ta, ma diven­te­ran­no par­te inte­gran­te di real­tà musea­li iti­ne­ran­ti, cono­sciu­te come i “Musei Man­go­ne,” gal­le­rie no-pro­fit che con­sen­ti­ran­no al pub­bli­co di gode­re di que­ste crea­zio­ni sen­za pari. I Musei Man­go­ne rap­pre­sen­te­ran­no un nuo­vo capi­to­lo nel­l’ar­te con­tem­po­ra­nea, offren­do al pub­bli­co l’op­por­tu­ni­tà di immer­ger­si com­ple­ta­men­te nel­le ope­re di Man­go­ne e nel­l’at­mo­sfe­ra dei luo­ghi che le han­no ispi­ra­te”. A dir­lo è il pit­to­re Fer­nan­do Alfon­so Man­go­ne, ori­gi­na­rio del­le aree inter­ne del­la Cam­pa­nia, dove è rien­tra­to negli ulti­mi anni, dopo una vita tra­scor­sa lavo­ran­do in giro per il mon­do.

 

“L’Istituto ita­lia­no di Cul­tu­ra di Stoc­car­da ha avu­to l’onore di ren­de­re omag­gio al fasci­no pit­to­ri­co e pae­sag­gi­sti­co del nostro bel Pae­se gra­zie alla straor­di­na­ria arte di Fer­nan­do Man­go­ne. La mostra che si è inau­gu­ra il 13 set­tem­bre nei pre­sti­gio­si spa­zi del Muni­ci­pio di Stoc­car­da, a cui va il nostro sen­ti­to rin­gra­zia­men­to, rap­pre­sen­ta infat­ti un vero e pro­prio viag­gio in Ita­lia, che l’artista ren­de pos­si­bi­le attra­ver­so le sue ope­re ispi­ra­te alla gran­de tra­di­zio­ne pit­to­ri­ca ita­lia­na e alle Avan­guar­die nove­cen­te­sche. Que­sto iti­ne­ra­rio nel­la bel­lez­za ci ren­de par­ti­co­lar­men­te orgo­glio­si di col­la­bo­ra­re con il Mae­stro Man­go­ne e di pre­sen­ta­re al pub­bli­co tede­sco veri capo­la­vo­ri che sono il trion­fo del colo­re. La mostra arric­chi­sce di un ulte­rio­re tas­sel­lo la pro­mo­zio­ne dell’arte con­tem­po­ra­nea e, più in gene­ra­le, di tut­ta la cul­tu­ra ita­lia­na, che l’Istituto por­ta avan­ti da oltre 60 anni. Gra­zie a Fer­nan­do Man­go­ne e a tut­ti colo­ro che si sono ado­pe­ra­ti per ren­de­re pos­si­bi­le que­sta mani­fe­sta­zio­ne, a cui sie­te cor­dial­men­te invi­ta­ti”. A dir­lo è il Diret­to­re dell’Istituto Ita­lia­no di Cul­tu­ra di Stoc­car­da Giu­sep­pe Restuc­cia.

 

“Ho cura­to mol­te mostre di Fer­nan­do Man­go­ne e sele­zio­na­to le sue ope­re come par­te del­la col­le­zio­ne sta­bi­le del nostro museo in Ita­lia. Inter­na­tio­nal”, “Sta­de-Kun­st” e la mul­ti­na­zio­na­le “hei­ne­ken-Ita­lia”. Nato ad Alta­vil­la Silen­ti­na, in pro­vin­cia di Saler­no, è sta­to per lun­go tem­po arti­sta gira­mon­do, metro­po­li­ta­no e noma­de per scel­ta, per cono­sce­re altri mon­di e altre cul­tu­re, per amplia­re i suoi oriz­zon­ti arti­sti­ci e cul­tu­ra­li, per fare nuo­ve cono­scen­ze e arric­chi­re la sua già fecon­da e pre­di­spo­sta inte­rio­ri­tà. Nel cor­so di que­sto lun­go perio­do di noma­di­smo è sta­to a Ber­li­no, Rot­ter­dam, Pari­gi e Lon­dra, ha vis­su­to i perio­di e i luo­ghi dei più gran­di mae­stri del Rock e del Punk immor­ta­lan­do­li in gigan­te­schi car­tel­lo­ni che, per lun­go tem­po, han­no fat­to da sfon­do a pae­sag­gi e scor­ci di famo­se cit­tà e metro­po­li.  Accat­ti­van­ti e sor­pren­den­ti i colo­ri di Man­go­ne: le loro gra­da­zio­ni si rive­la­no len­ta­men­te pas­san­do dai toni gri­gi e sof­fu­si a improv­vi­se e lumi­no­se accen­sio­ni, i suoi segni e le sue vam­pa­te cro­ma­ti­che si infit­ti­sco­no e si rin­cor­ro­no sen­za inter­ru­zio­ne sul­la tela, diven­ta­no trac­ce, per­cor­si e rit­mi inter­mit­ten­ti che dina­miz­za­no lo spa­zio crean­do vita, movi­men­to e pul­sio­ne. Con que­sti colo­ri e con il suo gesto peren­to­rio e deci­so, Man­go­ne atti­ra così lo sguar­do dell’osservatore all’interno del­la sua tra­ma visi­va e den­tro l’illusoria dimen­sio­ne del­la rap­pre­sen­ta­zio­ne in una scan­sio­ne geo­me­tri­ca sen­za fine e in una pro­fon­da e infi­ni­ta ver­ti­gi­ne pro­spet­ti­ca”, con­clu­de Fran­ce­sco Cor­si, diret­to­re del­la casa edi­tri­ce Art in Genio e del Museo Art in Genio di Pisa.

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