Lignano Sabbiadoro (UD), il 30 agosto si parlerà di comunità energetiche

Lignano Sabbiadoro (UD), il 30 agosto si parlerà di comunità energetiche

29/08/2023 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1671 volte!

Lignano Sabbiadoro (UD), il 30 agosto a Economia sotto l’Ombrellone si parlerà di comunità energetiche

L’esempio di Lig­nano e le oppor­tu­nità per i pri­vati sono il tema del quar­to e ulti­mo incon­tro del­la rasseg­na pro­mossa da Eo Ipso. Alle 18.30 al Chiosco numero 5 sul Lun­go­mare Kech­ler. Parte­ci­pazione lib­era

 In Italia si par­la sem­pre di più di comu­nità ener­getiche: realtà in cui imp­rese, per­sone fisiche o ammin­is­trazioni comu­nali si met­tono insieme che si pon­gono l’obiettivo di pro­durre col­let­ti­va­mente ener­gia da fonti rin­nov­abili, cre­an­do così ben­efi­ci, ambi­en­tali, eco­nomi­ci e sociali. Le CE sono veri e pro­pri sogget­ti giuridi­ci, pre­visti dal Clean Ener­gy Pack approva­to dall’Unione Euro­pea a fine 2016: nel Nord Europa sono una realtà con­sol­i­da­ta, men­tre l’Italia è in ritar­do anche se pro­prio a Lig­nano, recen­te­mente, è sta­ta cos­ti­tui­ta una comu­nità ener­get­i­ca. Che cosa com­por­ta questo approc­cio che trasfor­ma i con­suma­tori in “pro­sumer”? Che ruo­lo vi han­no gli enti pub­bli­ci e i pri­vati? Quali sono i van­tag­gi e le oppor­tu­nità che una CE gen­era per i suoi parte­ci­pan­ti e per il ter­ri­to­rio?

 

A ques­ta e tante altre domande rispon­der­an­no gli esper­ti di Econo­mia sot­to l’Ombrellone, rasseg­na giun­ta alla sua tredices­i­ma edi­zione e orga­niz­za­ta dall’agenzia di comu­ni­cazione Eo Ipso a Lig­nano Sab­bi­adoro (UD). Mer­coledì 30 agos­to, alle 18.30 al Chiosco numero 5 (Bandiera Svizzera), Lun­go­mare Alber­to Kech­ler 16 in local­ità Lig­nano Pine­ta, nel cor­so dell’incontro inti­to­la­to “Le comu­nità ener­getiche. L’esempio di Lig­nano e le oppor­tu­nità per i pri­vati”, Gior­gio Ardi­to (Lig­nano Pine­ta Spa), Mau­ro Guar­i­ni (Comu­nità Ener­getiche) e Michela Vogrig (Lega­coop) rac­con­ter­an­no situ­azione e prospet­tive delle comu­nità ener­getiche in Friuli Venezia Giu­lia e in Italia.

 

La parte­ci­pazione è lib­era. Al ter­mine dell’evento, il pub­bli­co potrà incon­trare infor­mal­mente i rela­tori in un aper­i­ti­vo con i vini offer­ti da Filare Italia.

 

Econo­mia sot­to l’Ombrellone 2023 è orga­niz­za­ta da EoIp­so con il patrocinio del Comune di Lig­nano Sab­bi­adoro, Io sono Friuli Venezia Giu­lia e Con­suma­tori Attivi; co-main sup­port­er Green­way, Filare Italia, e Lega­coop. Spon­sor: Arri­va Udine, FotoTherm, Confa­gri­coltura Friuli Venezia Giu­lia, Kar­masec, Lig­nano Ban­da Larga, Allianz, IsCopy, Soluzioni Cred­i­to, GLP e Con­find­us­tria Udine; part­ner tec­ni­ci: Pine­ta Beach, Lig­nano Pine­ta Spa, Hotel Ris­torante Pres­i­dent, Por­to Tur­is­ti­co Mari­na Uno e Comu­nità Ener­getiche.

Related Images: