“L’emergenza Coronavirus Covid-19 prosegue incrementando i suoi casi di giorno in giorno, gettando nella crisi…

Abruzzo, a Lanciano il Quartiere Borgo vince la Tenzone 2023
29/08/2023Questo articolo è stato letto 601 volte!
Il “Borgo” fa il pieno di trofei alla Tenzone 2023
E’ il quartiere Borgo, a secco dal 2019, con una albo d’oro di Tenzoni di 5 vittorie, ad aggiudicarsi i giochi medievali 2023.
Una gara bellissima ieri in piazza Plebiscito a Lanciano, che ha aperto la XLI edizione del Mastrogiurato. Grande agonismo, qualche polemica sul nuovo gioco e su penalità assegnate, hanno entusiasmato i numerosi spettatori che, sotto un sole cocente, hanno tifato gli atleti dei 4 Quartieri Storici: Sacca, Civitanova, LancianoVecchia e Borgo.
La squadra, capitanata da Romeo Lancia, non ha sbagliato nulla: tempi, tecnica e grande affiatamento ha permesso loro di aggiudicarsi anche l’ambito trofeo “Antonio Pasquini” , assegnato al quartiere che vince il gioco più bello di tutti: il “TIRO ALLA FUNE”.
l gialloverde ha concluso con 30 punti staccando di 6 punti il secondo classificato, il quartiere Civitanova che aveva trionfato nella passata edizione ed ha totalizzato 24 punti. Terzo posto, parimerito per Sacca e LancianoVecchia che si sono fermati a 19 punti.
Grande successo anche per il gioco nuovo, inserito dal regista dell’evento Gabriele Tinari, denominato “TUTTI AL MULINO”, dove le donne sono state protagoniste assolute.
La settimana medievale proseguirà martedì 29 agosto con lo spettacolo di Falconeria in piazza in attesa dell’apertura, il 30 agosto, della grande MERCATO MEDIEVALE INTERNAZIONALE.