Omaggio alla grande attrice Anna Magnani a San Felice Circeo il 7 e 8 luglio

Omaggio alla grande attrice Anna Magnani a San Felice Circeo il 7 e 8 luglio

05/07/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1689 volte!

Il Comune di San Felice Circeo, la Pro Loco, in col­lab­o­razione con l’Associazione Cul­tur­ale Romarteven­ti (pre­siedu­ta da Francesca Pig­gianel­li), con l’Associazione Cul­tur­ale Edi­zioni Inter­cul­tur­ali (pre­siedu­ta da Anna Maria Cuz­zo­laro), a cinquant’anni dal­la sua scom­parsa, ren­dono omag­gio alla memo­ria del­la grande indi­men­ti­ca­bile “Nannarel­la” Anna Mag­nani, pro­prio sepol­ta al Circeo, luo­go che ha ama­to tan­to.

Attrice pre­mi­a­ta con l’Oscar, la Mag­nani ha dimostra­to, attra­ver­so i film dove ha recita­to, un par­ti­co­lare tal­en­to e bravu­ra, e una spic­ca­ta capac­ità espres­si­va che le ha per­me­s­so di arrivare al pub­bli­co in maniera forte, pro­fon­da e a volte irru­en­ta. Un per­son­ag­gio anco­ra di attual­ità, da sco­prire anche per i gio­vani, sia a liv­el­lo cin­e­matografi­co, che nel con­testo stori­co, cin­e­matografi­co e sociale.

Il 7 luglio, alle ore 19.00, sarò inau­gu­ra­ta la mostra “Anna Mag­nani a 50 anni dal­la scom­parsa”, pres­so “Por­ta del Par­co-Pro Loco”, com­pren­dente fotografie (di cui alcune esclu­sive del Circeo), poster, e due abiti orig­i­nali di Anna Mag­nani.

All’interno del­la mostra ver­ran­no esposte immag­i­ni sig­ni­fica­tive estrap­o­late dal­la mostra “Ciao Anna” che dal 2003, nascen­do come pri­ma Mostra inter­nazionale ded­i­ca­ta all’attrice, si occu­pa di far ricor­dare e conoscere questo grande per­son­ag­gio. Le immag­i­ni ed i doc­u­men­ti sono trat­te dall’archivio pri­va­to di Luca Mag­nani e dal­la collezione pri­va­ta di Ste­fano Di Tom­ma­so.

Tra i volti indi­men­ti­ca­bili, ed alcune cop­er­tine ded­i­cate, seguirà un impor­tante momen­to musi­cale affida­to a Theo Alle­gret­ti, che riv­is­i­tan­do le can­zoni più amate e can­tate dal­la Mag­nani, com­por­rà la colon­na sono­ra del­la let­tura di alcu­ni brani scelti dal libro “Sem­plice­mente Anna”. Il libro sarà pre­sen­ta­to in antepri­ma per la pri­ma vol­ta dall’autrice Anna Maria Cuz­zo­laro.

L’8 luglio la mostra rimar­rà aper­ta dalle 10.30 alle 19.30.

Alle ore 19.30, pres­so il Cin­e­ma Anna Mag­nani, sarà proi­et­ta­to il doc­u­men­tario “ANNA, il mare, gli ani­mali, le risate e Luca” di Elfriede Gaeng, scrit­trice, reg­ista ed ami­ca di famiglia del­la Mag­nani. Il film, di pro­duzione Edi­zioni Inter­cul­tur­ali, è divi­so in 4 capi­toli, e aiuterà il pub­bli­co a capire e a sco­prire e conoscere meglio una grande don­na ed artista inter­nazionale, com­p­rese le sue fragilità e i prob­le­mi che han­no fat­to parte del­la sua car­ri­era artis­ti­ca e pri­va­ta.

Ingres­so libero fino ad esauri­men­to posti

 

 

 

 

 

 

Related Images: