“Domenica 30 maggio, dalle ore 18.00 presso la sezione e nelle adiacenze all’aperto – rende…
Gaeta, LT. Domenica 2 luglio di fronte base NATO manifestazione statica del PCI
27/06/2023Questo articolo è stato letto 1698 volte!
“Il Partito Comunista Italiano chiama alla mobilitazione delle coscienze nel modo più largo e unitario possibile. Occorre fermare la spirale di guerra: siamo sul baratro della guerra nucleare. Occorre dare spazio al dialogo e al confronto, alle trattative. L’Italia in tutto questo ha la possibilità di svolgere un grande ruolo: a cominciare dal rispetto del dettato costituzionale. Per questo è giusto e necessario chiedere con grande forza l’uscita delle basi NATO dal nostro Paese.” così in una nota il segretario regionale del Lazio, Oreste della Posta e la segretaria della Federazione provinciale di Latina, Sonia Pecorilli.
Domenica 2 luglio ore 17.00 — 20.00
A Gaeta, di fronte base NATO lungomare Giovanni Caboto, 624
Manifestazione statica del PCI.
Interverranno all’iniziativa: Sonia Pecorilli, PCI Latina; Oreste della Posta, PCI Lazio; Ugo Moro della segreteria nazionale del PCI.
Basi NATO. 4 principali: Il centro ricerche NATO situato a La Spezia; Il Defense College di Roma; Il Comando NATO di Napoli; La base navale NATO di Taranto.
Tra esercito, marina ed aviazione, in Italia ci sono più di 120 basi americane, ma l’ubicazione di alcune di queste è segreta (!)
I siti più importanti, indicando che tipo di forze ospitano:
Base di Aviano (Friuli): aeronautica USA, con presenza di armi atomiche. Base di Ghedi (Lombardia): tecnicamente italiana, ma con forte presidio americano in quanto ospita delle armi atomiche. Base di Camp Ederle (Veneto): esercito USA. Base di Camp Darby (Toscana): esercito USA (anche se tecnicamente italiana). Base di Gaeta (Lazio): marina USA. Base di Napoli (Campania): esercito USA e comando NATO. Base di Sigonella (Sicilia): aeronautica e marina USA.
Oltre alle basi, inoltre, vi sono in Italia più di 12.000 soldati americani, e bisogna ricordare che – nel Mediterraneo – si aggira la VI flotta americana. Davanti a così tante basi americane e NATO, la domanda sorge spontanea: che leggi valgono al loro interno? Chi decide, ad esempio, se utilizzare una bomba atomica? Nelle basi, di norma, valgono le leggi italiane, anche se è molto complesso affermarlo, perché di norma, nelle aree militari, le leggi civili possono essere legalmente ignorate se vi è in ballo la sicurezza nazionale. (fonte, rielaborata, da Geopop, di Alessandro Beloli)
Incontriamoci, parliamone, sosteniamo la pace.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.