L’Assemblea annuale di Assocostieri si terrà il 20 giugno a Roma

L’Assemblea annuale di Assocostieri si terrà il 20 giugno a Roma

16/06/2023 0 Di Marco Montini

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 385 volte!

L’Assemblea annuale di Asso­costieri si ter­rà il 20 giug­no a Roma

Mart­edì 20 giug­no, alla Sala Orlan­do di Con­f­com­mer­cio a Roma, si svol­gerà l’Assemblea annuale di Asso­costieri, l’associazione di rifer­i­men­to per le aziende che oper­a­no nel set­tore del­la logis­ti­ca ener­get­i­ca nata nel 1983. La tas­sazione dei prodot­ti ener­geti­ci, i com­bustibili di tran­sizione e lo svilup­po delle comu­nità ener­getiche in ambito por­tuale saran­no i temi cen­trali che ani­mer­an­no la con­feren­za orga­niz­za­ta da Asso­costieri in occa­sione dell’Assemblea. Un even­to par­ti­co­lar­mente sen­ti­to per l’Associazione, che com­pie i suoi 40 anni di attiv­ità. I salu­ti isti­tuzion­ali saran­no affi­dati alle 14:30 al min­istro dell’Ambiente e del­la Sicurez­za Ener­get­i­ca, Gilber­to Pichet­to Fratin, che porterà il pun­to di vista del suo dicas­t­ero, e al pres­i­dente di Con­f­com­mer­cio, Car­lo San­gal­li. I lavori avran­no inizio con la relazione del pres­i­dente di Asso­costieri, Dia­mante Menale. A chi­ud­ere i lavori alle 17:30 sarà il min­istro delle Imp­rese e del Made in Italy, Adol­fo Urso. La con­feren­za orga­niz­za­ta da Asso­costieri – dal tito­lo “La logis­ti­ca ener­get­i­ca, asset strate­gi­co del Mediter­ra­neo” – sarà un’occasione d’incontro e con­fron­to costrut­ti­vo sui temi del­la tran­sizione ener­get­i­ca.

Le tre tav­ole rotonde affron­ter­an­no il tema dei com­bustibili di tran­sizione e del­lo svilup­po del­la logis­ti­ca ener­get­i­ca nel set­tore navale e ter­restre, l’evoluzione del set­tore ener­geti­co sul­la base del decre­to Car­bu­ran­ti, imposte ambi­en­tal­mente ori­en­tate ed extraprof­itti, le comu­nità ener­getiche in ambito por­tuale per rispon­dere alle esi­gen­ze di sosteni­bil­ità e sicurez­za degli approvvi­gion­a­men­ti.

“La tran­sizione ener­get­i­ca – ha com­men­ta­to il diret­tore gen­erale di Asso­costieri, Dario Soria – è un’opportunità, ma per rag­giun­gere la neu­tral­ità car­bon­i­ca al 2050 occorre creare un sis­tema di infra­strut­ture com­pet­i­ti­vo. L’utilizzo sem­pre mag­giore dei com­bustibili rin­nov­abili e alter­na­tivi impli­ca un nuo­vo asset­to delle infra­strut­ture del­la logis­ti­ca, che richiede un grande sfor­zo di adat­ta­men­to agli oper­a­tori. La sosteni­bil­ità res­ta cer­ta­mente cen­trale, ma è impor­tante tenere in deb­ito con­to la sicurez­za ener­get­i­ca. Per la pro­gres­si­va decar­boniz­zazione del set­tore occorre inter­venire con inves­ti­men­ti e pro­ces­si autor­iz­za­tivi snel­li e sem­pli­fi­cati nonché inter­venire sul­la tas­sazione dei prodot­ti ener­geti­ci intro­ducen­do una tas­sazione agevola­ta su bio­car­bu­ran­ti e su com­bustibili alter­na­tivi nonché preve­den­do mec­ca­n­is­mi di pre­mi­al­ità”.

Per con­tribuire allo svilup­po sosteni­bile del Paese, Asso­costieri ha ded­i­ca­to un momen­to di appro­fondi­men­to al tema delle comu­nità ener­getiche in ambito por­tuale, ris­er­va­to ai mem­bri di Ifec, l’Italian Forum of Ener­gy Com­mu­ni­ties di cui Asso­costieri è tech­ni­cal part­ner. L’evento sarà l’occasione per appro­fondire i prin­ci­pali pun­ti di atten­zione sulle prospet­tive delle comu­nità ener­getiche nelle aree por­tu­ali come volano per la Tran­sizione. L’iniziativa è real­iz­za­ta con il patrocinio del Min­is­tero dell’Ambiente e del­la Sicurez­za Ener­get­i­ca, del Min­is­tero dell’Economia e delle Finanze, del Min­is­tero delle Infra­strut­ture e dei Trasporti, dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Cen­tro Set­ten­tri­onale, dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Tir­reno Cen­trale, dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale del Mar Adri­ati­co Merid­ionale, dell’Autorità di Sis­tema Por­tuale del­lo Stret­to e con il sup­por­to di Adri­at­ic LNG, Butan­Gas, Edi­son, Ener­Gas, Jen­er­gy, Ital­cost, Ludoil, Olt Off­shore Lng Toscana e Snam. Il work­shop è sta­to orga­niz­za­to con la parte­ci­pazione di Alpha Trad­ing, Beyfin, Cavi­ro Extra, Getoil e in col­lab­o­razione con Ifec, Wec, Con­feren­za­Gnl e Bfwe.

Related Images: