Il nuovo volto di Shade “Lunatica”

Il nuovo volto di Shade “Lunatica”

12/03/2023 1 Di Carola Piluso

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 875 vol­te!

Sha­de uno degli arti­sti più ama­ti dal­la nuo­va gene­ra­zio­ne tor­na sul­la sce­na dopo 12 dischi di pla­ti­no e 4 dischi d’oro. “Luna­ti­ca” è il bra­no scel­to dal rap­per per anti­ci­pa­re il suo pros­si­mo pro­get­to disco­gra­fi­co. Il sin­go­lo descri­ve la rela­zio­ne con una ragaz­za dal­la fac­cia d’angelo, ma dai com­por­ta­men­ti impre­ve­di­bi­li e inco­stan­ti.

Attra­ver­so il testo Sha­de espri­me al meglio le con­trap­po­si­zio­ni e i dua­li­smi tipi­ci di que­sto trat­to carat­te­ria­le. L’es­se­re luna­ti­ci spes­so por­ta a sban­da­re e a cam­bia­re dire­zio­ne fre­quen­te­men­te. Tut­ta­via la per­so­na di cui l’artista par­la non smet­te mai di esse­re uni­ca e magne­ti­ca ai suoi occhi. Non man­ca­no i sim­bo­li­smi che tro­via­mo rac­chiu­si nel fio­re di loto. Que­sto fio­re è acco­sta­to alla ragaz­za ama­ta e descri­ve la for­za del suo resta­re a gal­la anche nei momen­ti in cui la piog­gia rischia di rovi­na­re tut­to.

Lunatica svela un nuovo lato di Shade che sorprende ancora una volta

Il video diret­to da Fede­ri­co San­tai­ti e con la pro­du­zio­ne di Over­lock, vede pro­ta­go­ni­sti Sha­de e la sua ragaz­za luna­ti­ca. Una ragaz­za affa­sci­nan­te e dai trat­ti orien­ta­li. Sono infat­ti evi­den­ti i richia­mi al mon­do asia­ti­co, che met­to­no in evi­den­za l’immaginario di que­sta cul­tu­ra già evo­ca­ta attra­ver­so la meta­fo­ra del fio­re di loto. Nel video­clip, Sha­de tra­smet­te per­fet­ta­men­te il mes­sag­gio del bra­no e le mol­te­pli­ci sfac­cet­ta­tu­re di una don­na luna­ti­ca. Infat­ti lei si pro­po­ne in vesti ogni vol­ta diver­se. Nel sus­se­guir­si del­le sin­go­le sce­ne la vedia­mo: sen­sua­le e ipno­ti­ca, ma anche com­po­sta e riser­va­ta. La fre­ne­sia e i cam­bia­men­ti improv­vi­si tipi­ci del suo carat­te­re sono ulte­rior­men­te sot­to­li­nea­ti da stac­chi di came­ra e spo­sta­men­ti velo­ci tra i vari fra­me. Tut­to que­sto per esal­ta­re il flow del sin­go­lo.

La pro­du­zio­ne di Luna­ti­ca è affi­da­ta al team di Ita­ca e a Jaro. Spe­ri­men­ta­zio­ne, rit­mo e fre­schez­za sono gli ele­men­ti cen­tra­li del nuo­vo bra­no fir­ma­to dal polie­dri­co Sha­de. L’ar­ti­sta si dimo­stra anco­ra capa­ce di offri­re ai suoi fan un nuo­vo modo di inter­pre­ta­re il rap. Un’ar­ti­sta lim­pi­do che sa met­te­re le paro­le al ser­vi­zio del­l’ar­te sen­za pre­sun­zio­ne.

Related Images: