Il nuovo volto di Shade “Lunatica”

Il nuovo volto di Shade “Lunatica”

12/03/2023 1 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 682 volte!

Shade uno degli artisti più amati dal­la nuo­va gen­er­azione tor­na sul­la sce­na dopo 12 dis­chi di plati­no e 4 dis­chi d’oro. “Lunati­ca” è il bra­no scel­to dal rap­per per antic­i­pare il suo prossi­mo prog­et­to discografi­co. Il sin­go­lo descrive la relazione con una ragaz­za dal­la fac­cia d’angelo, ma dai com­por­ta­men­ti impreved­i­bili e incostan­ti.

Attra­ver­so il testo Shade esprime al meglio le con­trap­po­sizioni e i dual­is­mi tipi­ci di questo trat­to carat­te­ri­ale. L’essere lunati­ci spes­so por­ta a sban­dare e a cam­biare direzione fre­quente­mente. Tut­tavia la per­sona di cui l’artista par­la non smette mai di essere uni­ca e mag­net­i­ca ai suoi occhi. Non man­cano i sim­bolis­mi che tro­vi­amo rac­chiusi nel fiore di loto. Questo fiore è accosta­to alla ragaz­za ama­ta e descrive la forza del suo restare a gal­la anche nei momen­ti in cui la piog­gia rischia di rov­inare tut­to.

Lunatica svela un nuovo lato di Shade che sorprende ancora una volta

Il video diret­to da Fed­eri­co San­taiti e con la pro­duzione di Over­lock, vede pro­tag­o­nisti Shade e la sua ragaz­za lunati­ca. Una ragaz­za affasci­nante e dai trat­ti ori­en­tali. Sono infat­ti evi­den­ti i richi­a­mi al mon­do asi­ati­co, che met­tono in evi­den­za l’immaginario di ques­ta cul­tura già evo­ca­ta attra­ver­so la metafo­ra del fiore di loto. Nel video­clip, Shade trasmette per­fet­ta­mente il mes­sag­gio del bra­no e le moltepli­ci sfac­cettature di una don­na lunati­ca. Infat­ti lei si pro­pone in vesti ogni vol­ta diverse. Nel susseguir­si delle sin­gole scene la vedi­amo: sen­suale e ipnot­i­ca, ma anche com­pos­ta e ris­er­va­ta. La fre­n­e­sia e i cam­bi­a­men­ti improvvisi tipi­ci del suo carat­tere sono ulte­ri­or­mente sot­to­lin­eati da stac­chi di cam­era e sposta­men­ti veloci tra i vari frame. Tut­to questo per esaltare il flow del sin­go­lo.

La pro­duzione di Lunati­ca è affi­da­ta al team di Ita­ca e a Jaro. Sper­i­men­tazione, rit­mo e fres­chez­za sono gli ele­men­ti cen­trali del nuo­vo bra­no fir­ma­to dal poliedri­co Shade. L’artista si dimostra anco­ra capace di offrire ai suoi fan un nuo­vo modo di inter­pretare il rap. Un’artista limpi­do che sa met­tere le parole al servizio del­l’arte sen­za pre­sun­zione.

Related Images: