Iole a “Una Voce per San Marino”

Iole a “Una Voce per San Marino”

28/02/2023 0 Di Carola Piluso

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 436 volte!

“Una Voce Per San Mari­no” è il con­test inter­nazionale che, come pre­mio in palio, vede la parte­ci­pazione all’Eu­ro­vi­sion Song Con­test 2023 che si ter­rà dal prossi­mo 9 mag­gio a Liv­er­pool. La vit­to­ria è anda­ta ai Piqued Jacks ma tra i final­isti è spic­ca­ta anche Iole con “Sul Tet­to Del Mon­do”.

Il bra­no è sta­to scrit­to intera­mente dal­la stes­sa Iole e prodot­to dal fratel­lo Krous. Ques­ta è una can­zone inten­sa,  è pro­fon­da, coin­vol­gente e travol­gente. Il rac­con­to di un amore con­sapev­ole del fat­to che, spes­so, questo sen­ti­men­to nel­la realtà non si pos­sa riflet­tere esat­ta­mente nel modo in cui lo immag­ini­amo. Il sin­go­lo è, allo stes­so tem­po, il dip­in­to del­la con­sapev­olez­za che nul­la sia per sem­pre, ma anche sim­bo­lo del cor­ag­gio del deside­rio di portare quel­l’amore sul tet­to del mon­do. Un pez­zo in chi­ave roman­ti­ca, cuore del­l’EP “Luce” di Iole, usci­to lo scor­so 3 feb­braio su tutte le piattaforme dig­i­tali.

Iole: “Ho voglia di divertirmi”

“Ho volu­to iniziare quest’es­pe­rien­za con il sem­plice deside­rio di diver­tir­mi. Indipen­den­te­mente dal­la com­pe­tizione, ha sem­pre rap­p­re­sen­ta­to in prim­is qual­cosa che mi facesse stare davvero bene. Ho super­a­to varie fasi, par­tendo dei cast­ing, pas­san­do per la semi­fi­nale, fino ad arrivare a sen­tire il mio nome tra i final­isti. È sta­to inde­scriv­i­bile. Sono anco­ra incredu­la. Sono molto felice di con­di­videre il pal­co di saba­to con nomi come Deb­o­rah Iura­to, Laioung e altre per­son­al­ità affer­mate nel panora­ma musi­cale.”

Queste le parole di Iole artista classe ’97 nata in provin­cia di Napoli. Ricor­diamo che a 14 anni parte­ci­pa a  “Io Can­to” men­tre qualche anno più avan­ti sfi­da Elodie in una pun­ta­ta di “Ami­ci” di Maria de Fil­ip­pi. L’an­no seguente gareg­gia ad X Fac­tor Roma­nia, per poi com­in­cia­re a com­piere i pas­si iniziali del­la sua car­ri­era da autrice con i sin­goli “Mood” e “Adorable”. Ad aprile 2022 si affer­ma tra i quat­tro vinci­tori del One Shot Game, con­test orga­niz­za­to dal­la Honiro Label.  Nel 2023, assieme a Krous, esplo­ra nuove influen­ze e con­t­a­m­i­nazioni musi­cali, che si fon­dono nel­l’alchimia stilis­ti­ca di “Luce”, il pri­mo EP del­l’artista scrit­to e prodot­to intera­mente dai due fratel­li.

Related Images: