Emozioni e sold out al Cinema Adriano per la prima del film “L’uomo che disegnò Dio” di Franco Nero

25/01/2023 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1997 volte!

Mer­coledì 18 gen­naio la proiezione, alla pre­sen­za del cast e di numerosi vip

Fran­co Nero tor­na con un nuo­vo, toc­cante, film, in veste di attore pro­tag­o­nista e, per la sec­on­da vol­ta, di reg­ista, emozio­nan­do anco­ra il pub­bli­co.

In “L’uomo che dis­eg­nò Dio” il grande attore inter­pre­ta il ruo­lo di Emanuele, un anziano inseg­nante di ritrat­tis­ti­ca a car­bon­ci­no pres­so una scuo­la serale. E’ non vedente, ma ha un grande dono: riesce a ritrarre le per­sone ascoltan­done la voce. Solo la sua assis­tente sociale Pola e gli stu­den­ti del­la scuo­la conoscono il suo seg­re­to, finché un giorno due donne africane, pre­sen­tategli da Pola, gli scon­vol­go­no la vita. Sono Maria e la figlia Iaia, che si trasferiscono da lui occu­pan­dosi del­la casa. Pro­prio Iaia, ripren­den­do­lo con uno smart­phone men­tre le fa il ritrat­to, e poi postan­do il video, scate­na una reazione “virale” che rende rap­i­da­mente cele­bre e apprez­za­to l’anziano Emanuele, in una sor­ta di riscat­to vero e pro­prio del­la sua imper­fezione…

Il film, molto emozio­nante e toc­cante, è sta­to pre­sen­ta­to mer­coledì 18 gen­naio al Cin­e­ma Adri­ano, con la pre­sen­za di Fran­co Nero e parte del cast, che com­prende artisti quali il Pre­mio Oscar Kevin Spacey (nel ruo­lo di un capo del­la polizia ital­iana), Ste­fa­nia Roc­ca (Pola), Diana Dell’Erba, Simona Nasi, Diego Casale, la gio­vane pro­tag­o­nista tori­nese Isabel Ciammaglichel­la. Il pro­dut­tore è Louis Nero.

Numerosi gli ospi­ti pre­sen­ti tra cui: Lil­iana Cavani, Pupi e Anto­nio Avati, Enri­ca Bonac­cor­ti, Bar­bara Bouchet, Anna Galiena, Ludovi­co Fre­mont, Pino Ammen­dola, Lore­na Bianchet­ti, Manuela Vil­la, Leopol­do Mas­tel­loni, Cris­tiano Mal­gioglio, Mita Medici, Eleono­ra Val­lone, Imma Piro, Maria Rosaria Omag­gio, Pier Francesco Pin­gi­tore, Fed­er­i­ca Vin­cen­ti, Pip­po Fran­co, Enri­co Vanz­i­na, Mario Zam­ma, Sebas­tiano Som­ma, Enri­co Lo Ver­so, Mar­co Simon Puc­cioni, Giampi­etro Preziosa, Davide Fontana. Pre­sen­ti anche una rap­p­re­sen­tan­za di eser­centi cin­e­matografi­ci ital­iani, la gior­nal­ista e scrit­trice Lau­ra Del­li Col­li, il Sot­toseg­re­tario Vit­to­rio Sgar­bi, Faus­to Bertinot­ti e il Sen­a­tore Mau­r­izio Gas­par­ri.

Il film è sta­to intera­mente real­iz­za­to a Tori­no, prodot­to da Louis Nero per L’AltroFilm, insieme al pro­dut­tore amer­i­cano Michael Tadross JR, Bernard Salz­man e al rus­so Alexan­der Nis­tra­tov con le case di pro­duzione Tadross Media Group e Buld­Dog Broth­ers. “L’uomo che dis­eg­nò Dio”  è real­iz­za­to in col­lab­o­razione con Rai Cin­e­ma, e con il sosteg­no e il con­trib­u­to del Min­is­tero del­la Cul­tura.

L’Evento è sta­to cura­to da Francesca Pig­gianel­li, Uffi­cio stam­pa Reggi&Spizzichino, foto Pit­ta Zaloc­co.

L’organizzazione ringrazia il cin­e­ma Adri­ano e gli Spon­sor GB Gioiel­li Giuseppe Spadafo­ra, Mat­tia Mor per Emo­tion, Francesco Poli­dori per Cepu.

 

Related Images: