Emozioni e sold out al Cinema Adriano per la prima del film “L’uomo che disegnò Dio” di Franco Nero

25/01/2023 0 Di Simone Bartoli

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2289 vol­te!

Mer­co­le­dì 18 gen­na­io la pro­ie­zio­ne, alla pre­sen­za del cast e di nume­ro­si vip

Fran­co Nero tor­na con un nuo­vo, toc­can­te, film, in veste di atto­re pro­ta­go­ni­sta e, per la secon­da vol­ta, di regi­sta, emo­zio­nan­do anco­ra il pub­bli­co.

In “L’uomo che dise­gnò Dio” il gran­de atto­re inter­pre­ta il ruo­lo di Ema­nue­le, un anzia­no inse­gnan­te di ritrat­ti­sti­ca a car­bon­ci­no pres­so una scuo­la sera­le. E’ non veden­te, ma ha un gran­de dono: rie­sce a ritrar­re le per­so­ne ascol­tan­do­ne la voce. Solo la sua assi­sten­te socia­le Pola e gli stu­den­ti del­la scuo­la cono­sco­no il suo segre­to, fin­ché un gior­no due don­ne afri­ca­ne, pre­sen­ta­te­gli da Pola, gli scon­vol­go­no la vita. Sono Maria e la figlia Iaia, che si tra­sfe­ri­sco­no da lui occu­pan­do­si del­la casa. Pro­prio Iaia, ripren­den­do­lo con uno smart­pho­ne men­tre le fa il ritrat­to, e poi postan­do il video, sca­te­na una rea­zio­ne “vira­le” che ren­de rapi­da­men­te cele­bre e apprez­za­to l’anziano Ema­nue­le, in una sor­ta di riscat­to vero e pro­prio del­la sua imper­fe­zio­ne…

Il film, mol­to emo­zio­nan­te e toc­can­te, è sta­to pre­sen­ta­to mer­co­le­dì 18 gen­na­io al Cine­ma Adria­no, con la pre­sen­za di Fran­co Nero e par­te del cast, che com­pren­de arti­sti qua­li il Pre­mio Oscar Kevin Spa­cey (nel ruo­lo di un capo del­la poli­zia ita­lia­na), Ste­fa­nia Roc­ca (Pola), Dia­na Dell’Erba, Simo­na Nasi, Die­go Casa­le, la gio­va­ne pro­ta­go­ni­sta tori­ne­se Isa­bel Ciam­ma­gli­chel­la. Il pro­dut­to­re è Louis Nero.

Nume­ro­si gli ospi­ti pre­sen­ti tra cui: Lilia­na Cava­ni, Pupi e Anto­nio Ava­ti, Enri­ca Bonac­cor­ti, Bar­ba­ra Bou­chet, Anna Galie­na, Ludo­vi­co Fre­mont, Pino Ammen­do­la, Lore­na Bian­chet­ti, Manue­la Vil­la, Leo­pol­do Mastel­lo­ni, Cri­stia­no Mal­gio­glio, Mita Medi­ci, Eleo­no­ra Val­lo­ne, Imma Piro, Maria Rosa­ria Omag­gio, Pier Fran­ce­sco Pin­gi­to­re, Fede­ri­ca Vin­cen­ti, Pip­po Fran­co, Enri­co Van­zi­na, Mario Zam­ma, Seba­stia­no Som­ma, Enri­co Lo Ver­so, Mar­co Simon Puc­cio­ni, Giam­pie­tro Pre­zio­sa, Davi­de Fon­ta­na. Pre­sen­ti anche una rap­pre­sen­tan­za di eser­cen­ti cine­ma­to­gra­fi­ci ita­lia­ni, la gior­na­li­sta e scrit­tri­ce Lau­ra Del­li Col­li, il Sot­to­se­gre­ta­rio Vit­to­rio Sgar­bi, Fau­sto Ber­ti­not­ti e il Sena­to­re Mau­ri­zio Gaspar­ri.

Il film è sta­to inte­ra­men­te rea­liz­za­to a Tori­no, pro­dot­to da Louis Nero per L’AltroFilm, insie­me al pro­dut­to­re ame­ri­ca­no Michael Tadross JR, Ber­nard Sal­z­man e al rus­so Ale­xan­der Nistra­tov con le case di pro­du­zio­ne Tadross Media Group e Buld­Dog Bro­thers. “L’uomo che dise­gnò Dio”  è rea­liz­za­to in col­la­bo­ra­zio­ne con Rai Cine­ma, e con il soste­gno e il con­tri­bu­to del Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra.

L’Evento è sta­to cura­to da Fran­ce­sca Pig­gia­nel­li, Uffi­cio stam­pa Reggi&Spizzichino, foto Pit­ta Zaloc­co.

L’organizzazione rin­gra­zia il cine­ma Adria­no e gli Spon­sor GB Gio­iel­li Giu­sep­pe Spa­da­fo­ra, Mat­tia Mor per Emo­tion, Fran­ce­sco Poli­do­ri per Cepu.

 

Related Images: