L’attualità del socialismo e la prospettiva del comunismo. Quadro politico tra realtà e prospettive. Il…
Emozioni e sold out al Cinema Adriano per la prima del film “L’uomo che disegnò Dio” di Franco Nero
25/01/2023Questo articolo è stato letto 2289 volte!
Mercoledì 18 gennaio la proiezione, alla presenza del cast e di numerosi vip
Franco Nero torna con un nuovo, toccante, film, in veste di attore protagonista e, per la seconda volta, di regista, emozionando ancora il pubblico.
In “L’uomo che disegnò Dio” il grande attore interpreta il ruolo di Emanuele, un anziano insegnante di ritrattistica a carboncino presso una scuola serale. E’ non vedente, ma ha un grande dono: riesce a ritrarre le persone ascoltandone la voce. Solo la sua assistente sociale Pola e gli studenti della scuola conoscono il suo segreto, finché un giorno due donne africane, presentategli da Pola, gli sconvolgono la vita. Sono Maria e la figlia Iaia, che si trasferiscono da lui occupandosi della casa. Proprio Iaia, riprendendolo con uno smartphone mentre le fa il ritratto, e poi postando il video, scatena una reazione “virale” che rende rapidamente celebre e apprezzato l’anziano Emanuele, in una sorta di riscatto vero e proprio della sua imperfezione…
Il film, molto emozionante e toccante, è stato presentato mercoledì 18 gennaio al Cinema Adriano, con la presenza di Franco Nero e parte del cast, che comprende artisti quali il Premio Oscar Kevin Spacey (nel ruolo di un capo della polizia italiana), Stefania Rocca (Pola), Diana Dell’Erba, Simona Nasi, Diego Casale, la giovane protagonista torinese Isabel Ciammaglichella. Il produttore è Louis Nero.
Numerosi gli ospiti presenti tra cui: Liliana Cavani, Pupi e Antonio Avati, Enrica Bonaccorti, Barbara Bouchet, Anna Galiena, Ludovico Fremont, Pino Ammendola, Lorena Bianchetti, Manuela Villa, Leopoldo Mastelloni, Cristiano Malgioglio, Mita Medici, Eleonora Vallone, Imma Piro, Maria Rosaria Omaggio, Pier Francesco Pingitore, Federica Vincenti, Pippo Franco, Enrico Vanzina, Mario Zamma, Sebastiano Somma, Enrico Lo Verso, Marco Simon Puccioni, Giampietro Preziosa, Davide Fontana. Presenti anche una rappresentanza di esercenti cinematografici italiani, la giornalista e scrittrice Laura Delli Colli, il Sottosegretario Vittorio Sgarbi, Fausto Bertinotti e il Senatore Maurizio Gasparri.
Il film è stato interamente realizzato a Torino, prodotto da Louis Nero per L’AltroFilm, insieme al produttore americano Michael Tadross JR, Bernard Salzman e al russo Alexander Nistratov con le case di produzione Tadross Media Group e BuldDog Brothers. “L’uomo che disegnò Dio” è realizzato in collaborazione con Rai Cinema, e con il sostegno e il contributo del Ministero della Cultura.
L’Evento è stato curato da Francesca Piggianelli, Ufficio stampa Reggi&Spizzichino, foto Pitta Zalocco.
L’organizzazione ringrazia il cinema Adriano e gli Sponsor GB Gioielli Giuseppe Spadafora, Mattia Mor per Emotion, Francesco Polidori per Cepu.
Related Images:
Sono Simone Bartoli, vivo a Ciampino e sono di origini toscane… Livorno! Lavoro alla Regione Lazio e sono giornalista pubblicista, soprattutto dedito a cultura, spettacoli, cinema, interviste e sport.
Lo sport mi piace molto anche praticarlo, così come mi piace il ballo, viaggiare quando è possibile, e venendo dalla Toscana…mi piacciono il mare e la buona cucina!
Scrivevo su Punto a Capo quando il giornale era cartaceo (e questo fa presagire che gli anni passano…) ed oggi che è online, è un piacere tornare a scriverci.