Il documentario di Pupi Avati “La tavola racconta” presentato alla Casa del Cinema

Il documentario di Pupi Avati “La tavola racconta” presentato alla Casa del Cinema

12/11/2021 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 12595 volte!

L’opera, per la regia di Adri­ano Pin­tal­di, rac­con­ta l’importanza che il Mae­stro del cin­e­ma ital­iano ris­er­va al rito del­lo stare a tavola, attra­ver­so le sequen­ze dei suoi film.

La rit­u­al­ità del­la tavola, come impor­tante momen­to di aggregazione famil­iare o tra ami­ci, vista attra­ver­so le sequen­ze dei film più bel­li di Pupi Avati. E’ questo il tema prin­ci­pale del doc­u­men­tario “La tavola rac­con­ta”, pre­sen­ta­to in antepri­ma mart­edì 9 novem­bre in una gremi­ta Casa del Cin­e­ma, a Roma.

La nor­mal­ità di un pran­zo di famiglia, la fes­ta di lau­rea, il pran­zo di nozze o la sem­plice scelta di un deter­mi­na­to piat­to entra­no a far parte del­la tra­ma, dis­eg­nano il con­testo del rac­con­to, spes­so ripor­tan­do alla memo­ria del per­son­ag­gio e del­lo spet­ta­tore echi del pro­prio pas­sato, del­la pro­pria infanzia, momen­ti feli­ci o dram­mati­ci. E’ pro­prio intorno alla tavola che spes­so si vivono emozioni e momen­ti inten­si del­la vita.

L’opera, accan­to al rac­con­to del Mae­stro, si avvale delle tes­ti­mo­ni­anze dei suoi pro­tag­o­nisti prefer­i­ti che lo han­no accom­pa­g­na­to in tut­ti questi anni quali: Gian­ni Cav­ina, Alessan­dro Haber, Car­lo Delle Piane, Diego Abatan­tuono, Chris­t­ian De Sica, Anto­nio Albanese, Katia Ric­cia­rel­li, San­dra Milo, Francesca Neri, Vanes­sa Incon­tra­da, Sil­vio Orlan­do, Neri Mar­corè, Lino Capolic­chio, Gian­car­lo Gian­ni­ni.

In sala era­no pre­sen­ti il reg­ista Adri­ano Pin­tal­di, Pupi e Anto­nio Avati, Pietro Cam­pal­di­ni del­la Regione Emil­ia Romagna e tan­ti illus­tri ospi­ti.

Al ter­mine del doc­u­men­tario Adri­ano Pin­tal­di, Anto­nio e Pupi Avati sono sta­ti accolti da un caloroso applau­so per le emozioni che han­no accom­pa­g­na­to il rac­con­to, con momen­ti ric­chi di sig­ni­fi­ca­to. E’ segui­to un breve dibat­ti­to (introdot­to dal Diret­tore Gior­gio Goset­ti), dove i pro­tag­o­nisti han­no rac­con­ta­to vicende inedite e curiose legate a scene di tav­ole imban­dite e cibo, pre­sen­ti in numerosi loro film.

Tra gli ospi­ti e gli ami­ci inter­venu­ti, in molti han­no por­ta­to i salu­ti finali: tra loro Chris­t­ian De Sica, il gio­vane attore Francesco Bruni, Fran­co Nero, Lino Patruno, Vit­to­rio Sgar­bi, Save­rio Val­lone, Luca Ver­done, Graziano Maraf­fa, Anto­nio Flami­ni, Antonel­la Salvuc­ci, Rober­to Giromet­ti, Eliz­a­beth Miss­land, Mar­ti­na Zar­al­li, la gio­vane attrice Mar­ti­na Maior­i­no.

Al ter­mine dell’evento, cura­to e orga­niz­za­to da Francesca Pig­gianel­li, c’è sta­ta una gus­tosa cena con i prodot­ti tipi­ci dell’Emilia Romagna…a fes­teggia­re il suc­ces­so del documentario…e a sot­to­lin­eane con nat­u­ralez­za il tema.

 

 

Related Images: