IX edizione del MicroSalon Italia, l’evento italiano sulla tecnologia cinematografica e audiovisiva. Il 28 e 29 ottobre a Cinecittà

27/10/2022 0 Di Simone Bartoli

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 4282 volte!

Nel­la splen­di­da cor­nice degli Stu­dios sarà pos­si­bile vedere le inno­vazioni dell’industria audio­vi­si­va, e parte­ci­pare a con­test video e fotografi­ci. Ingres­so gra­tu­ito

Il 28–29 otto­bre 2022 tor­na il MicroS­a­lon Italia, l’evento ital­iano sul­la tec­nolo­gia cin­e­matografi­ca e audio­vi­si­va, in cui le pro­poste più inno­v­a­tive e per­for­man­ti dell’industria audio­vi­si­va trovano lo spazio ide­ale.

Orga­niz­za­to da AIC — Autori Ital­iani Cin­e­matografia (pre­siedu­ta da Daniele Nan­nuzzi), e diret­to da Simone Mar­ra, il MicroS­a­lon Italia si ter­rà nel­lo stori­co sce­nario del­la Basil­i­ca Aemil­ia del set di Roma Anti­ca pres­so gli Stu­di cin­e­matografi­ci di Cinecit­tà, a Roma. L’attesa man­i­fes­tazione, giun­ta alla IX Edi­zione, è riv­ol­ta in prim­is ai pro­fes­sion­isti del set­tore, ma anche al pub­bli­co inter­es­sato e incu­rios­i­to a sco­prire cosa accade “dietro le quinte”. L’in­gres­so alla due giorni è gra­tu­ito, ma è nec­es­sario accred­i­tar­si sul sito uffi­ciale: www.microsalonitalia.com. Sem­pre sul sito sarà pos­si­bile iscriver­si ai con­test video e fotografi­ci.

Vet­ri­na uni­ca in Italia, il MicroS­a­lon si seg­nala inoltre come momen­to di con­di­vi­sione e di con­fron­to tra gli addet­ti ai lavori: così, oltre a una serie di appun­ta­men­ti con i brand espos­i­tori e gli spon­sor tec­ni­ci, sarà pos­si­bile assis­tere ad incon­tri con per­son­al­ità del cal­i­bro di Giuseppe Lan­ci, Luciano Tovoli, Daria D’An­to­nio, Francesca Ami­tra­no, Alfre­do Betrò, Giuseppe Boni­to, Davide Man­ca, Mari­na Kissopou­los, Simone D’Ar­can­ge­lo, Daniele Nan­nuzzi.

Gli orari sono: ven­erdì 28 dalle 10:00 alle 21:00 e saba­to 29 dalle 10:00 alle 18:00.

 

Questo il pro­gram­ma:

Ven­er­di 28 otto­bre – Sala Felli­ni

11.00–12.00: GIUSEPPE LANCI: NOSTALGHIA
Focus sul restau­ro del film e pre­sen­tazione del libro “Nos­tal­ghia”, rac­con­ta­to dal­l’au­tore del­la fotografia Giuseppe Lan­ci”.
Con: Giuseppe Lan­ci, Mau­r­izio Gen­naro, Sil­via Tar­qui­ni (Edi­zioni Art­dig­i­land). Mod­era: Ger­ry Gui­da

16.00–17.00 LA FOTOGRAFIA NELLE SERIE TV: focus on Mare fuori 2–3, Francesca Ami­tra­no con Rosario Cam­mara­ta e Gio­van­ni Bivi. Mod­era: Ger­ry Gui­da

18.00–19.00: MARINA KISSOPOULOS — Una pro­fes­sione… Mari­na Kissopou­los dialo­ga con Mau­r­izio Gen­naro

 

Saba­to 29 otto­bre: Sala Felli­ni

10.00–11.00   RITORNO IN PELLICOLA: il case study di Reginet­ta.

Inter­ven­gono: Sebas­t­ian Bono­lis, Alessan­dro Pel­lic­cia, Giuseppe Lan­ci, Ludovi­co Can­ti­sani, Mau­r­izio Iacoel­la.

15.00–16.00 GENERAZIONE FLUO

Il poco ordi­nario work flow tra Dop, Dit e Col­orist su un prog­et­to mul­ti­for­ma­to e anni 90’

Con: Davide Man­ca e Francesco Tau­ro

16.00–17.00 AUTORI DELLA FOTOGRAFIA E GENERI CINEMATOGRAFICI:

da L’Arminuta a Boris IV.

Con: Alfre­do Betrò e Giuseppe Boni­to.
Mod­era: Ger­ry Gui­da

17.00–18.00 AIC INCONTRA I PREMIATI DELL’ANNO
Con: Daria D’An­to­nio, Simone D’Ar­can­ge­lo, Michele D’Attanasio (con­trib­u­to video).

Salu­ti isti­tuzion­ali: Daniele Nan­nuzzi (Pres­i­dente AIC) Mod­era: Ger­ry Gui­da

18.00–19.00

IMAGO 1992–2022: Luciano Tovoli, Daniele Nan­nuzzi, Adol­fo Bar­toli e Simone Mar­ra rac­con­tano i trent’anni di IMAGO (1992–2022)

Related Images: