ARDEA, FASOLI(REA): “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON È CASA PROPRIA”

ARDEA, FASOLI(REA): “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON È CASA PROPRIA”

13/10/2022 0 Di Marco Montini

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1377 vol­te!

ARDEA, FASOLI(REA): “L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE NON È CASA PROPRIA”

“Da sem­pre e in ogni occa­sio­ne che mi si è pre­sen­ta­ta nel­la vita non mi sono mai sof­fer­ma­ta di fron­te ad un’apparenza, ma ho sem­pre ana­liz­za­to i fat­ti pri­ma di trar­re con­clu­sio­ni.
Le ele­zio­ni che si sono tenu­te a giu­gno per il rin­no­vo del­le cari­che del Comu­ne di Ardea le ho asso­cia­te ad una gara di cal­cio, con gio­ca­to­ri pre­si al volo da una pan­chi­na ad un’altra, com­pre­so il Sin­da­co, pur­ché vin­ce­re. Per espe­rien­za per­so­na­le, in qual­sia­si ambi­to si deb­ba fare un per­cor­so di grup­po si ha biso­gno di una squa­dra coe­sa e pre­pa­ra­ta, ciò che ieri in aula con­si­lia­re duran­te la com­mis­sio­ne tra­spa­ren­za e garan­zia non ho tro­va­to.
La com­mis­sio­ne tra­spa­ren­za e garan­zia ha il ruo­lo di garan­ti­re e la cor­ret­tez­za del­la gestio­ne ammi­ni­stra­ti­va e con­ta­bi­le, l’imparzialità ed il buon anda­men­to dell’azione ammi­ni­stra­ti­va, ciò che ieri non è ser­vi­to fare su l’atto di nomi­na dei mem­bri del Nucleo di Valu­ta­zio­ne per­ché più che discu­te­re un atto ese­gui­to, si è discus­so il suo annul­la­men­to.
La mat­ti­na, infat­ti l’Amministrazione ha dispo­sto l’annullamento sia dell’avviso pub­bli­co che il decre­to di nomi­na poi­ché in con­tra­sto con il nuo­vo rego­la­men­to appro­va­to dal­la giun­ta, segno di impre­pa­ra­zio­ne, o cer­ca­re di gesti­re la cosa pub­bli­ca come casa pro­pria?
Il fat­to che met­te­rei in evi­den­za, infat­ti è la moti­va­zio­ne per cui l’amministrazione ave­va deci­so di acco­glie­re tre mem­bri al posto di uno sen­za una spe­ci­fi­ca qua­li­fi­ca, comun­que paga­ti e capi­re se neces­sa­ri in un con­te­sto di dis­se­sto finan­zia­rio.
Ora il pun­to è que­sto: l’amministrazione di Ardea è sta­ta tra le ulti­me a for­ma­re una giun­ta tra i comu­ni anda­ti al voto, per­so­nal­men­te mi sono reca­ta dal Sin­da­co per ave­re infor­ma­zio­ni riguar­do la con­ven­zio­ne in sca­den­za con Val­le Gran­de (cani­le-rifu­gio) che ospi­ta i nostri cani ran­da­gi e dopo un rim­pal­lo anche con l’assessore all’ambiente, non ho rice­vu­to rispo­sta.
Capi­sco che sia dif­fi­ci­le entra­re in un con­te­sto ammi­ni­stra­ti­vo in cui tut­to è una novi­tà e si deb­bo­no ripren­de­re dei fili lascia­ti da altri, ma nono­stan­te la richie­sta infor­ma­le e una richie­sta a mez­zo pec del 22 set­tem­bre da par­te del­la segre­te­ria Par­ti­to poli­ti­co Rea, anco­ra oggi non abbia­mo rispo­sta su un argo­men­to che sì non è di pri­ma­ria impor­tan­za, ma che comun­que lascia sospe­si tut­ti i volon­ta­ri che lavo­ra­no inces­san­te­men­te per il benes­se­re degli ani­ma­li e non san­no a bre­ve qua­le sarà il loro desti­no.
Ana­liz­zan­do i fat­ti, non vor­rei fer­mar­mi alle apparenze…ma per ciò che fino ad oggi ho visto, tro­vo que­sta ammi­ni­stra­zio­ne trop­po impe­gna­ta ad una con­ti­nua cam­pa­gna elet­to­ra­le e poco impe­gna­ta a tro­va­re una pro­gram­ma­zio­ne.
La spe­sa per il nucleo di valu­ta­zio­ne annua­le si aggi­ra intor­no ai 33 mila euro, se non così neces­sa­ri per­so­nal­men­te que­sto inve­sti­men­to lo avrei desti­na­to alle fami­glie che non pos­so­no per­met­ter­si lo scuo­la­bus, ricor­dia­mo che ad Ardea la spe­sa per sin­go­lo bam­bi­no è cir­ca di 80€ ed oggi con la cri­si che sta tra­vol­gen­do tut­ti cer­che­rei solu­zio­ni per aiu­ta­re i cit­ta­di­ni se pur col Comu­ne anco­ra in dis­se­sto finan­zia­rio”.

Moni­ca Faso­li
Coor­di­na­to­re Regio­na­le Lazio Rea

Related Images: