ROCCA PRIORA: RICHIESTA RITIRO DELIBERA TEMPIO CREMATORIO Il Comitato di Difesa del Territorio Colli Prenestini…
Rocca Priora (RM). Un Viaggio a Piedi alla scoperta di Praeneste e Albalonga…
22/11/2021Questo articolo è stato letto 5027 volte!
Si è svolta, sabato 20 novembre, con successo di partecipazione, la prima delle tre camminate guidate organizzate dal Gruppo dei Dodici, da Palestrina ad Albano il cammino da “Preaneste ad Albalonga”. L’appuntamento è stato a Rocca Priora per arrivare a Rocca di Papa. Questo Cammino è inserito nel progetto, presentato dal Gruppo dei Dodici, INSIEME IN CAMMINO che rientra nel premio “Ambasciatrici dell’Economia Sociale”, promosso dalla XI Comunità Montana, e con la collaborazione di Discoverplaces.travel, destinato alle iniziative in grado di valorizzare il nostro tessuto sociale accanto alle eccellenze culturali, archeologiche, paesaggistiche ed enogastronomiche attraverso attività inclusive. Le attività hanno l’obiettivo di promuovere il concetto e la filosofia dell’Economia Sociale utilizzando il Cammino come strumento, a basso impatto ambientale, per far conoscere il territorio e favorire il turismo di prossimità contribuendo all’economia del territorio. Tre uscite alla scoperta dei Castelli Romani e Prenestini, lungo gli antichi sentieri che attraversano questo territorio ricco di storia. Tre appuntamenti all’insegna del benessere e della condivisione. Promuovere il territorio…un passo alla volta è lo slogan riuscito di questo progetto. Sabato i camminatori sono partiti, dopo i saluti del Sindaco di Rocca Priora Anna Gentili, accompagnati da Lorenzo una esperta guida AEGAE , per arrivare sulla cima del paese attraversando il piccolo e grazioso centro storico, passare per l’arco ogivale, antica porta d’accesso, e ricordare con gli aneddoti raccontati da Gerardo le curiosità storiche dei luoghi. Da Rocca Priora, il Comune più alto del comprensorio, conosciuto anche come la “Terrazza su Roma” per il suo splendido panorama , si è proseguito verso Rocca di Papa, passando per il bosco del “Cerquone” e la suggestiva area dei Pratoni del Vivaro, dopo una breve sosta alla frazione del Vivaro per rifocillarsi il gruppo si è inoltrato nel Parco dei Castelli Romani percorrendo uno splendido sentiero, incontrando nel passaggio la “Fonte Frannoa” e le misteriose tombe dell’età del Bronzo dette “Grotticelle” arrivando sulla terrazza belvedere a Monte Cavo denominata “Occhialoni”, la cui caratteristica è la vista contemporanea dei due laghi vulcanici – di Nemi e Albano -.
Dagli oltre 800 metri si è scesi camminando sulla Via Sacra per arrivare nel delizioso borgo di Rocca di Papa, accolti ancora da una meravigliosa vista su Roma e l’agro romano dalla immensa Fortezza, simbolo della città, già sede dei sacerdoti che attendevano al culto di Giove Laziale. Per seguire le uscite del progetto, si possono seguire gli appuntamenti alla pagina FB https://www.facebook.com/insiemeincamminog12 . Ricordiamo che tutte le attività sono gratuite, per info e iscrizioni : Mail: info@gruppodeidodici.eu oppure tramite messaggio Whastapp 3206196535. Buon cammino.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.