ZINGARETTI PRESENTA “LA REGIONE TI PORTA AL CINEMA” Con i bus Cotral trasporti gratuiti anche…
Die Ansiah: “se non ti piace quello che hai intorno cambialo!”
06/10/2021Questo articolo è stato letto 809 volte!
Il 29 settembre è uscito il nuovo e sorprendente singolo di Die Ansiah “Freakshow”. Il brano è stato scritto dallo stesso artista e composto da Mario Meli, registrato e pubblicato da Gotham Dischi. Dopo un periodo buio fatto di depressione, farmaci e abusi il cantautore trova nella musica il modo di riscattarsi. Abbiamo incontrato Die Ansiah che si è raccontato a cuore aperto svelandoci le sue riflessioni e i suoi progetti futuri.
Freakshow è il tuo nuovo singolo… Puoi raccontarci la genesi del brano e la scelta di questo titolo?
È stato molto spontaneo. Pensavo a quanto ci roviniamo per non mostrare come siamo veramente, inseguiamo canoni imposti dalla società (fama, ricchezza, perfezione etc) e pur di arrivarci mostriamo a tutti il peggio che possiamo tirare fuori. Come uno spettacolo grottesco, da qui “Freakshow”.
Il brano è un invito a liberarsi dalle insicurezze… quali sono le insicurezze dalle quali vorresti liberarti o ti sei liberato?
La paura, o la convinzione, di non essere abbastanza o di non essere all’altezza l’ho avuta per tanti anni. Mi sentivo sempre giudicato, meno degli altri e mi comportavo di conseguenza. Questo è un esempio, ce ne sono tanti, ma la cosa importante che ho capito è che se non ti piace quello che hai intorno cambialo, non sei una pianta, muoviti e vai oltre quello che ti spaventa.
A livello di sonorità ci sono delle influenze rock e non solo… sei un artista al quale piace sperimentare molto libero anche da “etichettamenti” di genere musicale… ma in quale genere musicale ti rispecchi meglio?
In generale odio le etichette, in ogni campo, credo siano limitanti. Ma se è per capirci, sicuramente il rap e il punk rock sono i due pilastri importanti, tutto il mio bagaglio nasce da lì. Da Lil Wayne ai Green Day, da Notorious BIG ai Nirvana, tutto ciò che gira intorno a questi due generi mi attira.
Da dove nasce la tua passione per la musica e la scrittura?
Da piccolo, in casa quando i miei erano ancora insieme c’era sempre musica. Anche quando le situazioni non erano delle migliori, è stata da una parte una safe zone e dall’altra ispirazione. Mi piaceva imparare i testi di tutto ciò che sentivo e non ero soddisfatto se non li sapevo a memoria. Poi ho iniziato a scrivere tanti anni fa per una tipa con la quale è andata ovviamente malissimo però da lì ho capito quanto mi aiutava farlo, ho iniziato a scrivere ciò che sentivo e non ho più smesso.
Con quali artisti ti piacerebbe collaborare?
Parliamo di big mondiali? Attualmente Yungblud, Blackbear e Karizma sono quelli che mi affascinano di più sarebbe un sogno. In Italia abbiamo altri artisti validissimi ma su questo non posso dire nulla, per ora.
Hai nuovi progetti in vista? Puoi anticiparci qualcosa?
Intanto il 7 ottobre esce il video di Freakshow girato da Bebi Movie, su YouTube e consiglio a tutti di andarlo a vedere. Sul dopo non spoilero nulla, dico solo che ci sarà tanta musica, io sono carico e ho fame.
Related Images:
Laureata in Informazione, Editoria e Giornalismo e in DAMS. Attualmente collabora con Bellacanzone.it, Roma Tre Radio, emittente ufficiale dell’ateneo Roma Tre dove ricopre diversi ruoli: speaker, regista e redattrice.
Grande appassionata di musica e televisione. Studia canto da 8 anni e ascolta musica di tutti i generi perché per lei non ha confini.
È stata inviata al Festival di Sanremo nel 2018, 2019 e 2020.