“E’ di queste ore la firma dell’ordinanza sindacale che rinnova il divieto di qualsiasi attività…
Roma/Raddusa,CT. Al via la realizzazione del video anteprima de “Le storie di Alessio Belli”, nuova serie TV
07/07/2021Questo articolo è stato letto 3814 volte!
Le storie di Alessio Belli, Roma e la Sicilia. Toglietevi subito dalla mente che ci sia, nonostante qualche canone riconoscibile perché divenuto senso comune, un qualche riferimento al maestro Camilleri. Parimenti, imprimetevi come marchio a fuoco mentale che l’andare e tornare tra Roma e Raddusa ha l’originalità del racconto non nella barberia da cui lo scrittore ci guiderà negli episodi della vita di Alessio, ma proprio nelle traversie del percorso personale che il protagonista fatto di fango e sangue, cioè vero e palpabile, si propone ricordare con noi. La produzione de “Le storie di Alessio Belli”, è a cura della Kamel film, la regia è nelle esperte e sicure mani di Paolo Imperio. In anteprima, si sta allestendo il video de “Le storie di Alessio Belli”, questo comprenderà – appunto — la presentazione dello scrittore romano Alessandro Corbelli, autore della trilogia su Alessio Belli. Intanto, storie e immagini video sono tratte dai primi due libri che racchiudono l’avvio della avventura di vita del protagonista: “Castelli di sabbia” ed il seguito “Alla ricerca della serenità”. L’anteprima si avvale della voce di fondo dell’attrice Ilaria Coppini.
La scena iniziale, che è poi la presentazione di Alessandro Corbelli partirà da San Giovanni/Roma. Il perché è da ricercare nel calcare i luoghi i propri di provenienza. Questo è il suo quartiere di nascita e maturazione di vita. Volgerà al termine invece, con una scena girata a Raddusa, in provincia di Catania, sotto la maestà dell’Etna, in un tipico salone da barbiere, dal quale Alessandro Corbelli presenterà ogni singolo episodio della serie TV. Qui risiede un intima motivazione: Alessandro Corbelli ritiene di aver trovato in Sicilia quel luogo tipico mediterraneo fuori dalla frenesia della vita moderna dilaniata dal consumismo. Ed è questo approdo che tanto ama e tanto lo ispira per la scrittura della sua opera “Le storie di Alessio Belli” e dei suoi libri di riflessione. Insomma la filosofia di vita ricercata e proposta è un nuovo umanesimo e lo spessore dei millenni di vite sedimentate nell’isola consentono, intimamente, spiritualmente e nei comportamenti quotidiani proprio questo.
Related Images:
Un operatore dell’informazione. Un attivista culturale impegnato a diffondere le buone pratiche che aumentano ed estendono la fruizione del miglior bene immateriale di cui l’umanità dispone: il sapere, la conoscenza, la cultura. Questo il mio intimo a cui mi ispiro e la mia veste “giornalistica”. Professionalmente provengo da esperienze “strutturate” come sono gli Uffici Stampa pesanti: La Lega delle Cooperative, Botteghe Oscure. Ma anche esperienze di primo impatto: Italia Radio; e il mondo delle Rassegne Stampa cooperativa DIRE, Diretel, Rastel, Telpress. Per la carta stampata oltre una esperienza “in proprio” come direttore scientifico della rivista “Vini del Lazio”, ho collaborato con Paese Sera, con L’Unità, con Oggi Castelli.