Il 7 ottobre la comunità scientifica si confronta su Malattia di Gaucher, ASMD, Parkinson

Il 7 ottobre la comunità scientifica si confronta su Malattia di Gaucher, ASMD, Parkinson

05/10/2020 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 7800 volte!

NUOVO TRATTAMENTO PER LA MALATTIA DI GAUCHER, TRATTAMENTO DELLA SFINGOMIELINASI ACIDA (ASMD), GESTIONE DEL RISCHIO DI MALATTIA DI PARKINSON NEI SOGGETTI CON MALATTIA DI GAUCHER

LA COMUNITÁ SCIENTIFICA ITALIANA TORNA A CONFRONTARSI IN UN WEBINAR IL 7 OTTOBRE

Il trat­ta­men­to del­la Sfin­gomieli­nasi aci­da (ASMD), il nuo­vo trat­ta­men­to per la malat­tia di Gauch­er tipo 3 ed il con­sen­sus cir­ca la ges­tione del ris­chio di malat­tia di Parkin­son nei sogget­ti con malat­tia di Gauch­er: sono queste le prin­ci­pali novità al cen­tro del­l’an­nuale incon­tro sul­la Malat­tia di Gauch­er, che nel­l’an­no del­l’e­mer­gen­za san­i­taria da Covid-19 sarà in for­ma di webi­nar, il 7 otto­bre dalle 13.30. La comu­nità med­ica ital­iana che si occu­pa del­la Malat­tia di Gauch­er tor­na infat­ti a con­frontar­si, come da diver­si anni, su ques­ta con­dizione rara che ha una fre­quen­za intorno a uno su 40.000 per­sone, e su altre patolo­gie rare.

Due le Keynote lec­ture che saran­no tenute, in diret­ta web, da esper­ti inter­nazion­ali. La pro­fes­sores­sa Melis­sa Wasser­stein (Divi­sion of Pedi­atric Genet­ic Med­i­cine, Chil­dren’s Hos­pi­tal at Mon­te­fiore, Albert Ein­stein Col­lege of Med­i­cine New York) pre­sen­terà l’esperienza con l’enzima ricom­bi­nante olipu­dase alfa nel trat­ta­men­to del­la Sfin­gomieli­nasi aci­da (ASMD). Ques­ta malat­tia è clini­ca­mente sim­i­le alla malat­tia di Gauch­er, ma speci­fi­ca­mente carat­ter­iz­za­ta da un’evoluzione ver­so la cir­rosi epat­i­ca e la patolo­gia car­dio­vas­co­lare con­seguente all’iperlipidemia. Il trat­ta­men­to medi­ante ter­apia enz­i­mat­i­ca sos­ti­tu­ti­va, in questo caso, risolve l’accumulo a liv­el­lo del fega­to e del­la milza e nor­mal­iz­za i liv­el­li dei lipi­di nel sangue pre­ve­nen­do cir­rosi e patolo­gia car­dio­vas­co­lare. Il far­ma­co è anco­ra in fase sper­i­men­tale e di arruo­la­men­to pazi­en­ti.

Il pro­fes­sor Raphael Schiff­mann (Prin­ci­pal inves­ti­ga­tor, Bay­lor Scott & White Research Insti­tute Dal­las Texas, Expert in Gauch­er Dis­ease and Meta­bol­ic Dis­or­ders) pre­sen­terà dati derivan­ti dall’esperienza con un far­ma­co inibitore del sub­stra­to per la malat­tia di Gauch­er tipo 3. Ques­ta malat­tia è carat­ter­iz­za­ta da una com­pro­mis­sione neu­ro­log­i­ca che si asso­cia alla com­pro­mis­sione sis­tem­i­ca pro­pria del­la malat­tia di Gauch­er tipo 1. La ter­apia enz­i­mat­i­ca sos­ti­tu­ti­va e la ter­apia con l’inibitore del sub­stra­to Eliglu­s­tat non sono effi­caci per la com­pro­mis­sione neu­ro­log­i­ca, per­ché non pas­sano la bar­ri­era ema­toence­fal­i­ca e non arrivano quin­di all’encefalo. Il nuo­vo far­ma­co è un inibitore di sub­stra­to che miglio­ra i sin­to­mi neu­ro­logi­ci dei pazi­en­ti con malat­tia di Gauch­er tipo 3.

Nel suo inter­ven­to, il Prof. Alessio Di Fon­zo riporterà i risul­tati del­la con­sen­sus dei medici dei cen­tri di rifer­i­men­to ital­iani del­la malat­tia di Gauch­er, rel­a­ti­va­mente alla ges­tione del ris­chio di malat­tia di Parkin­son. I sogget­ti affet­ti da malat­tia di Gauch­er, ma anche gli eterozig­oti ovvero i por­ta­tori sani di malat­tia di Gauch­er, han­no, rispet­to alla popo­lazione gen­erale, un ris­chio aumen­ta­to di svilup­pare una malat­tia di Parkin­son. La con­sen­sus riguar­da la comu­ni­cazione del ris­chio ai pazi­en­ti e ai sogget­ti del­la famiglia che risul­tano por­ta­tori sani, e, a par­tire dai 40 anni, una ril­e­vazione di seg­ni e sin­to­mi pro­dromi­ci di malat­tia di Parkin­son nel cor­so dei con­trol­li peri­od­i­ci per la malat­tia di Gauch­er. C’è anche uno score per iden­ti­fi­care quan­do il sogget­to deve essere rifer­i­to al neu­rol­o­go per la pre­sa in cari­co e l’eventuale inizio di una ter­apia speci­fi­ca.

E anco­ra, è pre­vista una tavola di con­fron­to con­dot­ta dal­la pro­fes­sores­sa Maria Domeni­ca Cap­pelli­ni per dis­cutere del­l’es­pe­rien­za ital­iana nel trat­ta­men­to del­la malat­tia di Gauch­er con il far­ma­co Eliglu­s­tat. La pro­fes­sores­sa Fio­r­i­na Giona par­lerà de “L’es­pe­rien­za negli stu­di post-reg­is­tra­tivi” e la dot­tores­sa Maja Di Roc­co di “Mon­i­tor­ag­gio del­l’aderen­za ter­apeu­ti­ca”. Gli inter­ven­ti su “Ter­apia enz­i­mat­i­ca sos­ti­tu­ti­va ed Eliglu­s­tat durante l’e­mer­gen­za Covid-19” a cura del­la dot­tores­sa Irene Mot­ta e “I pri­mi dieci mesi di espe­rien­za nel­la ter­apia orale pedi­atri­ca” a cura del­la dot­tores­sa Fed­er­i­ca Deoda­to, chi­ud­er­an­no la tavola roton­da.

La pro­fes­sores­sa Francesca Carub­bi inter­ver­rà su “Gauch­er e ASMD: malat­tie liso­so­mi­ali con con­trap­po­sizione fenotipi­ca”, men­tre il pro­fes­sor Alber­to Burli­na su “Diag­nos­ti­ca e bio­mar­ca­tori”; il pro­fes­sor Mau­r­izio Scarpa e il dot­tor Anto­nio Bar­ba­to su “L’es­pe­rien­za ital­iana nei tri­al clin­i­ci di ter­apia”. Il con­veg­no sarà con­clu­so dal dot­tor Fabio Nascim­beni e dal­la pro­fes­sores­sa Ele­na Cor­ra­di­ni, che par­ler­an­no rispet­ti­va­mente di Com­pro­mis­sione epat­i­ca nelle malat­tie liso­so­mi­ali e Iper­fer­ritine­mia nel­la Malat­tia di Gauch­er tipo 1.

Breve focus sul­la Malat­tia di Gauch­er. La Malat­tia di Gauch­er è una con­dizione rara con una fre­quen­za intorno a uno su 40.000 per­sone. A causa del­la caren­za di un enz­i­ma, la beta-glu­cosi­dasi aci­da, che ha il ruo­lo di degradare una mol­e­co­la di natu­ra sfin­goli­pidi­ca, si ver­i­fi­ca l’accumulo di lipi­di nelle cel­lule con la con­seguen­za di un dis­tur­bo fun­zionale di dif­fer­en­ti organi. Le per­sone con ques­ta con­dizione pre­sen­tano aumen­to di vol­ume del­la milza e del fega­to, alter­azioni ema­to­logiche (ane­mia, pias­trinope­nia con con­seguen­ti pos­si­bili emor­ragie) e alter­azioni ossee (osteo­porosi, osteonecrosi). Com­pli­canze del­la malat­tia nei pazi­en­ti non trat­tati sono il mielo­ma mul­ti­p­lo e altre malat­tie ema­to-onco­logiche. Il trat­ta­men­to sicuro ed effi­cace con enz­i­ma sos­ti­tu­ti­vo se inizia­to pre­co­ce­mente rende reversibili tutte le man­i­fes­tazioni cliniche e pre­viene tutte le com­pli­canze.

Related Images: