Pantelleria: si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Pantelleria: si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

02/04/2019 0 Di puntoacapo

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 1689 volte!

Sono iniziate sta­mat­ti­na le inizia­tive a Pan­tel­le­ria per la Gior­na­ta Mon­di­ale del­la Con­sapev­olez­za sul­l’Autismo.

Quest’an­no il pro­gram­ma, forte­mente volu­to da Michela Sil­via e che ha avu­to il Patrocinio del Comune, si svolge con un gemel­lag­gio con Roma, dove le inizia­tive si ter­ran­no il 6 aprile gra­zie all’Asso­ci­azione Ecoital­ia­sol­i­dale e al suo Pres­i­dente, Pier­gior­gio Ben­venu­ti (leg­gi Inter­vista).

Ecco come ha com­men­ta­to Michela Sil­via la pri­ma parte del­l’even­to: “Lo sport può essere un’occasione inclu­si­va for­mi­da­bile per ragazzi neu­ro­di­ver­si. I com­p­lessi prob­le­mi di tipo cog­ni­ti­vo e relazionale, che può pre­sentare un poten­ziale atle­ta nel­lo spet­tro autis­ti­co, richiedono però una preparazione adegua­ta da parte di chi orga­niz­za e gestisce la sin­go­la attiv­ità sporti­va.
Sta­mane abbi­amo regala­to ai gio­vani delle scuole supe­ri­ori ore di sport e gio­co libero e loro han­no regala­to a noi tan­to felic­ità.

Il bisog­no a cui si risponde è garan­tire una reale inclu­sione dei ragazzi neu­ro­di­ver­si (spet­tro autis­ti­co) gra­zie allo sport: un’occasione uni­ca oggi, di creazione di autono­mia e inte­grazione.
Gra­zie a tut­ti i col­lab­o­ra­tori, oggi abbi­amo impara­to tante cose, in prim­is, che i gio­vani di Pan­tel­le­ria han­no molto da inseg­nare a noi adul­ti, il solo ved­er­li così uni­ti tra di loro ci ha riem­pi­to di gioia.
Sec­on­do, che ”coop­er­are” in un pic­co­lo ter­ri­to­rio come il nos­tro dovrebbe essere l’u­ni­co slo­gan…
Gra­zie a tut­ti e rin­no­vo l’in­vi­to a questo pomerig­gio ore 18.30 pres­so l’O­ra­to­rio per una con­feren­za sul­lo spet­tro autis­ti­co.”

Ecco alcu­ni video di Michela Sil­via del­la pri­ma parte del­l’even­to ded­i­ca­ta allo sport inclu­si­vo, con le scuole del­l’iso­la.

Foto di Mau­r­izio Cal­do e Anto­nio Maria Guter­rez

Related Images: