Marino. Vigili del Fuoco in via Lojodice a Frattocchie. Pure i Carabinieri. L’Amministrazione no. Seppure avvisata da un anno, denunciano i cittadini interessati dalla voragine carsica.

Marino. Vigili del Fuoco in via Lojodice a Frattocchie. Pure i Carabinieri. L’Amministrazione no. Seppure avvisata da un anno, denunciano i cittadini interessati dalla voragine carsica.

19/08/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4719 vol­te!

Mau­ro Avel­lo, por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no. In foto, il segre­ta­rio del cir­co­lo di Ita­lia Cuba Gino Donè di Mari­no, duran­te il pro­prio inter­ven­to in video­con­fe­ren­za con l’am­ba­scia­to­re di Cuba.


“Una vora­gi­ne a Frat­toc­chie! E’ qua­si una “nor­ma­le” vicen­da di sot­to­va­lu­ta­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va. – ci dice Mau­ro Avel­lo, por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no che è sta­to inte­res­sa­to cir­ca un pro­ble­ma acca­du­to oggi a Mari­no — Nel sen­so che nes­su­no, nep­pu­re chi pote­va apri­re sca­to­let­te di ton­no per dimo­stra­re inno­va­zio­ni, è sta­to capa­ce di inter­ve­ni­re dopo la segna­la­zio­ne e, pur­trop­po, un pic­co­lo disa­stro avve­nu­to. Oggi i Vigi­li del Fuo­co, in Via Lojo­di­ce a Frat­toc­chie (comu­ne di Mari­no) han­no tran­sen­na­to un’area adi­bi­ta a par­cheg­gio, fat­to sgom­be­ra­re le auto pre­sen­ti e vie­ta­to l’accesso fino a quan­to sarà neces­sa­rio. Per­ché? — con­ti­nua Avel­lo in con­tat­to con un cit­ta­di­no che si defi­ni­sce sba­lor­di­to — Sem­pli­ce­men­te per­ché dei lavo­ri di inter­ven­to Enel di un anno fa cir­ca, han­no crea­to una rot­tu­ra di tubi. Cit­ta­di­ni han­no fat­to pre­sen­te la cosa. Anche a con­si­glie­ri comu­na­li del­la mag­gio­ran­za cin­que­stel­le, ma, con evi­den­te sot­to­va­lu­ta­zio­ne nes­sun inter­ven­to. Anzi, ricor­da­no sem­pre i cit­ta­di­ni che si sono rivol­ti a noi che ci fu una sor­ta di pic­co­lo inter­ven­to super­fi­cia­le che evi­den­te­men­te era ina­de­gua­to. Infat­ti, da quan­to si evin­ce – sot­to­li­nea il cit­ta­di­no sba­lor­di­to – la rot­tu­ra di un anno fa, ha gene­ra­to un lavo­ro car­si­co dell’acqua che ha dato come risul­ta­to un dupli­ce gra­ve pro­ble­ma: da un lato cir­ca cen­to fami­glie rimar­ran­no senz’acqua, non si sa per quan­to; dall’altro non ci sarà la pos­si­bi­li­tà di uti­liz­za­re il par­cheg­gio pure val­vo­la per par­te del­la zona abi­ta­ta di via Lojo­di­ce. Come pru­den­zial­men­te han­no indi­ca­to i VVFF si trat­ta di evi­ta­re che il peso di auto fac­cia col­las­sa­re la par­te visi­bi­le dell’asfalto che pro­ba­bil­men­te sot­to nascon­te una vera e pro­pria vora­gi­ne. Ora la tra­fi­la pre­ve­de­rà, imma­gi­nia­mo, che il Comu­ne vigi­li affin­chè ci sia imme­dia­to inter­ven­to di Enel per la sicu­rez­za del lavo­ro svol­to e di Acea per le ripa­ra­zio­ni e il ripri­sti­no del­la rete acque­dot­ti­sti­ca. Resta l’amara doman­da e la rispo­sta da dare alle cen­to fami­glie e allo “sba­lor­di­to” cit­ta­di­no: ma dav­ve­ro non si pote­va fare una nor­ma­le veri­fi­ca all’epoca del­la segna­la­zio­ne? Ecco, — con­clu­de il por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no — espri­men­do soli­da­rie­tà ai cit­ta­di­ni per i disa­gi, sia­mo sba­lor­di­ti anche noi, e chie­dia­mo con for­za un imme­dia­to inter­ven­to riso­lu­ti­vo.”.

VVFF han­no pre­di­spo­sto tran­sen­na­men­to area par­cheg­gio Via Lojo­di­ce a Frat­toc­chie (Mari­no) per­chè sot­to­stan­te c’è una vora­gi­ne car­si­ca

Related Images: