Marino. Parco Falcone.Essere Marino: L’Amministrazione ha replicato senza parlare chiaro. Riproponiamo il quesito: ci sarà la Palazzina o diverrà area per il Parco?

Marino. Parco Falcone.Essere Marino: L’Amministrazione ha replicato senza parlare chiaro. Riproponiamo il quesito: ci sarà la Palazzina o diverrà area per il Parco?

12/03/2020 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3581 vol­te!

Mau­ro Avel­lo, por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no


Pre­mes­se d’obbligo. Pri­ma pre­mes­sa: mol­ti quo­ti­dia­ni e gior­na­li onli­ne, ripren­do­no i comu­ni­ca­ti di “Esse­re Mari­no”, coa­li­zio­ne che è sta­ta pre­sen­ta­ta qual­che mese fa dal segre­ta­rio del PCI, Ste­fa­no Ender­le, dal­lo scrit­to­re Mar­co Ono­frio, e dal por­ta­vo­ce del­la stes­sa coa­li­zio­ne, Mau­ro Avel­lo. Di que­sta atten­zio­ne rin­gra­zia­mo tut­ti e, sul filo del gala­teo e del­la deon­to­lo­gia dell’informazione, non ci spie­ghia­mo per­ché tra tut­ti, c’è infi­ne qual­cu­no, qual­che testa­ta, che, inve­ce di pren­de­re atto di que­sta pre­sen­ta­zio­ne del­le cose, mini­miz­za, scan­sa, dan­do una for­te impres­sio­ne di fasti­dio per l’esistenza del­la coa­li­zio­ne stes­sa, del­la pre­sen­za di una sini­stra a Mari­no, del­la pre­sen­za comu­ni­sta a Mari­no. Facen­do cosa? Facen­do fin­ta di trat­ta­re argo­men­ti che sol­le­via­mo e “ridu­cen­do­li” a cosa pri­va­ta, di una o due per­so­ne. Ecco que­sta pri­ma pre­mes­sa è pro­prio per denun­cia­re que­sto atteg­gia­men­to che per sti­le non è “Bri­tish” e nep­pu­re mini­ma­men­te rispet­to­so di cen­ti­na­ia – in futu­ro spe­ria­mo miglia­ia – di cittadini/lettori che sosten­go­no, si rico­no­sco­no e seguo­no la coa­li­zio­ne Esse­re Mari­no e il PCI. Secon­da pre­mes­sa: ciò che è sta­to pre­sen­ta­to, sem­pre da qual­che testa­ta sin­go­la ma non nel pano­ra­ma gene­ra­le dell’informazione loca­le, per scel­ta edi­to­ria­le legit­ti­ma, è una rico­stru­zio­ne del­le posi­zio­ni di Esse­re Mari­no, “come se”. Nel sen­so che trat­ta la repli­ca del comu­ne “come se” i rilie­vi dell’argomento da noi sol­le­va­to fos­se­ro “per­so­na­le” e vol­ti uni­ca­men­te a dire che ci sia­mo. Inve­ce, delu­dia­mo costo­ro, noi ci sia­mo dav­ve­ro e sem­pre più ade­sio­ni per­so­na­li giun­go­no da cit­ta­di­ni (maga­ri distur­ba­ti e delu­si da scel­te pre­ce­den­ti… anche elet­to­ra­li) che ci aiu­ta­no a defi­ni­re al meglio una linea poli­ti­ca, un pro­gram­ma per Mari­no sen­za la neces­si­tà di “attac­ca­re nes­su­no sul pia­no per­so­na­le”. Ter­za pre­mes­sa: rin­gra­zia­mo, dav­ve­ro, l’assessore arch. Andrea Trin­ca per aver dedi­ca­to atten­zio­ne alla que­stio­ne posta. Gli con­tro­re­pli­chia­mo per­ché, poli­ti­ca­men­te e ammi­ni­stra­ti­va­men­te – quin­di non alla per­so­na – rite­nia­mo che non voglia rispon­de­re nel meri­to poli­ti­co lascian­do, pur­trop­po, irri­sol­ti que­si­ti che abbia­mo posto. (NB que­ste pre­mes­se sona a fir­ma inte­gra­le di Esse­re Mari­no e del PCI).

S.M.Mole. Al 12 mar­zo 2020 la ruspa all’in­gres­so del Par­co Fal­co­ne ha già ope­ra­to un bel po’.


“Rin­gra­zio tut­ta la stam­pa e i media che han­no dato tan­to spa­zio, ci dico­no di miglia­ia di let­tu­re degli arti­co­li dif­fu­si, ad alcu­ne nostre spe­ci­fi­che richie­ste – inter­vie­ne Mau­ro Avel­lo, por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no, la coa­li­zio­ne di sini­stra pro­mos­sa da qual­che mese nel­la Cit­tà del Vino -. In veri­tà, come abbia­mo det­to, sono que­si­ti pre­ci­si che pog­gia­no su richie­ste già sol­le­va­te ed argo­men­ta­te da altri sog­get­ti demo­cra­ti­ci come il CdQ S. Maria del­le Mole, solo che abbia­mo volu­to ren­de­re più strin­gen­te la richie­sta pre­ci­sa agli ammi­ni­stra­to­ri. Per que­sto – con­ti­nua Avel­lo – rin­gra­zia­mo dav­ve­ro l’assessore Trin­ca per l’attenzione di meri­to dedi­ca­ta. Rile­vo però che nel rispon­der­ci pub­bli­ca­men­te si per­de tem­po a cin­ci­schia­re su aspet­ti secon­da­ri ma non si rispon­de al cuo­re del pro­ble­ma. Pre­ci­so: 1, il comu­ni­ca­to è chia­ra­men­te un mez­zo di comu­ni­ca­zio­ne e richie­sta pub­bli­ca alla ammi­ni­stra­zio­ne e, per que­sto, non un docu­men­to “ammi­ni­stra­ti­vo in sen­so stret­to”. In alter­na­ti­va avrem­mo pro­mos­so un docu­men­to pro­to­col­la­to al comu­ne. Non è la stra­da che abbia­mo scel­to. Per que­sto, ognu­no può veri­fi­ca­re nel­la comu­ni­ca­zio­ne pre­ce­den­te, non abbia­mo det­to “veri­fi­ca­te le car­te che…. Ma sem­pli­ce­men­te, da noti­zie di stam­pa”, che comun­que nes­su­no ha sostan­zial­men­te smen­ti­to. Infat­ti, lì c’è un can­tie­re. Espo­ne un car­tel­lo con per­mes­so rila­scia­to dal comu­ne. Comu­ne che – chia­ri­sce oggi l’assessore dopo nostro invi­to ad esse­re espli­ci­ti – è vero sta veri­fi­can­do pro­prio la legit­ti­mi­tà del­la edi­fi­ca­zio­ne del­la palaz­zi­na, Ciò pri­ma non era mai sta­to det­to in pub­bli­co! 2, per quan­to attie­ne – pro­se­gue il por­ta­vo­ce di Esse­re Mari­no – la disqui­si­zio­ne sul­la fir­ma dell’atto ovve­ro sul­la Bas­si­ni­ni bis etc, rin­cuo­ria­mo l’assessore Trin­ca, che for­se disat­ten­to o trop­po pre­so dai cavil­li, non ha ben inter­pre­ta­to che scri­ve­re nel nostro pre­ce­den­te comu­ni­ca­to “fir­ma­ta e/o vaglia­ta” non era rivol­ta all’amministratore o a qual­che com­po­nen­te del­la Cor­te dei Con­ti, ma alla mag­gio­ran­za dei cit­ta­di­ni che leg­go­no un arti­co­lo e che sostan­zial­men­te han­no così com­pre­so, secon­do noi, che l’amministrazione non sta ad Oslo e gli uffi­ci tec­ni­ci che auto­riz­za­no a Mari­no. Ma sia­mo tut­ti qui e chi ammi­ni­stra, pro­prio ora che dimo­stra di non esse­re d’accordo su quel­la scel­ta, se non è anco­ra inter­ve­nu­to è bene che lo fac­cia. E non solo come veri­fi­ca.

Mari­no, Asses­so­re all’ur­ba­ni­sti­ca Andrea Trin­ca


3, e venia­mo al pun­to vero dei que­si­ti posti – con­clu­de Mau­ro Avel­lo -. Anche alla luce del­la repli­ca asses­so­ri­le, a noi non inte­res­sa sape­re se inve­ce che X metri­cu­bi, se ne potran­no costrui­re X meno un TOT. A noi inte­res­sa sape­re se l’amministrazione comu­na­le vuo­le o no ten­ta­re, è d’accordo o no, a far resta­re quel faz­zo­let­to di ter­ra a ser­vi­zio del Par­co Fal­co­ne oppu­re no? A que­sta doman­da non è sta­ta data rispo­sta dall’assessore, quin­di poi­ché non pen­sia­mo che ci sia­no imbro­gli in giro, si trat­ta di volon­tà e capa­ci­tà poli­ti­ca. Ed una rispo­sta pub­bli­ca, qui ed ora, va data: l’amministrazione M5S vuo­le o no pro­va­re, deci­de­re, sce­glie­re, di dedi­ca­re dena­ro pub­bli­co per acqui­si­re quel­la par­te di area (dove altri­men­ti sor­ge­rà una palaz­zi­na) a ser­vi­zio dell’ingresso prin­ci­pa­le di Par­co Fal­co­ne? Esse­re Mari­no ha avan­za­to una pro­po­sta. Se ce ne sono di miglio­ri si ren­da­no note. Noi abbia­mo scel­to l’obbiettivo, che è quel­lo dei cit­ta­di­ni che già han­no posto il pro­ble­ma, sto­ri­ca­men­te e recen­te­men­te. Per rag­giun­ge­re tale obbiet­ti­vo può esse­re adot­ta­ta qua­lun­que for­ma legit­ti­ma, non ci inte­res­sa sia la nostra sug­ge­ri­ta. Ma la rispo­sta prin­ci­pe deve esse­re comu­ni­ca­ta pub­bli­ca­men­te ora! Infat­ti, incam­mi­nar­si sul­la chi­na del­la guer­ra del­le car­te in dispu­ta non pen­sia­mo dia rispo­ste ai cit­ta­di­ni. E le ruspe, abbia­mo veri­fi­ca­to sta­mat­ti­na, han­no già ini­zia­to ad ope­ra­re”.

Mau­ro Avel­lo, a destra nel­la foto, alla con­fe­ren­za stam­pa di pre­sen­ta­zio­ne di Esse­re Mari­no

Related Images: